Kainuu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kainuu
regione
Kainuun maakunta
Kainuu – Stemma
Localizzazione
Stato Finlandia Finlandia
Provincia Oulun läänin vaakuna.svg Oulu
Amministrazione
Capoluogo Kajaani
Direttore regionale Hannu Leskinen
Territorio
Coordinate
del capoluogo
64°30′N 28°00′E / 64.5°N 28°E64.5; 28 (Kainuu)Coordinate: 64°30′N 28°00′E / 64.5°N 28°E64.5; 28 (Kainuu)
Superficie 24 452,85 km²
Abitanti 83 400 (2009)
Densità 3,41 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+2
ISO 3166-2 FI-05
Cartografia

Kainuu – Localizzazione

Sito istituzionale
Simboli del Kainuu
Pesce Sperlano
Uccello Ghiandaia siberiana
Pianta Erica
Minerale Facies a scisti verdi

Il Kainuu (in svedese Kajanaland) è una regione della Finlandia situata nella provincia di Oulu; storicamente comprende il sud-est della regione storica dell'Ostrobotnia. Confina con le regioni dell'Ostrobotnia settentrionale, il Savo settentrionale, la Carelia settentrionale e la Repubblica di Carelia in Russia. Il capoluogo amministrativo è Kajaani.

Informazioni generali[modifica | modifica wikitesto]

Nel Kainuu ci sono 86.011 abitanti (al settembre 2004). La popolazione diminuisce costantemente a causa dell'emigrazione, che è di circa 100 persone al mese. La natura del Kainuu è caratterizzata dalle tipiche tunturi (le colline boschive della Lapponia), laghi e ampie aree boschive disabitate. Il 95 % della superficie del Kainuu è composta da boschi. Il clima è continentale. La selvaggina insieme al catrame sono stati per il Kainuu importanti prodotti d'esportazione fino alla fine del XIX secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Kainuu è stato colonizzato da Per Brahe nel XVII secolo dando ai coloni dieci anni di esenzione fiscale. Il Kainuu così si popolò di finlandesi, dal momento che c'era il rischio di uno spostamento di russi nell'area da est e da nord. Il castello di Kajaani costruito su un'isola del fiume Kajaanijoki in realtà non faceva parte della città, ma era un fortezza di difesa separata del regno svedese. I coloni del Kainuu giunsero principalmente dall'area del Savo.

Durante la guerra d'inverno, molte battaglie ebbero luogo nella regione del Kainuu. Kajaani fu fortemente colpita dai bombardamenti.

Durante gli anni settanta è iniziata la veloce emigrazione dalla regione, dal momento che l'economia agricola dei piccoli coltivatori non andava più bene come nel passato, e molte delle occupazioni del passato non esistevano più.

Il 1º gennaio 2005 la regione del Kainuu ha iniziato un processo di amministrazione sperimentale della durata di otto anni in cui parte dei compiti dei comuni e dello stato è stata assegnata al consiglio regionale. Come governatore della regione il 31 gennaio 2005 è stato scelto Hannu Leskinen.

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2005 nella regione del Kainuu vi sono dieci comuni, di cui due sono città. Nella seguente lista le città sono evidenziate in grassetto:

Distretti[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2005 nella regione del Kainuu vi sono due distretti:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]