Portale:Oceania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oceania

In senso stretto, Oceania è un termine utilizzato per indicare l'insieme della Melanesia, Micronesia e Polinesia, una suddivisione pseudo-razziale adottata da Jules Dumont d'Urville nel 1831.

In senso più ampio, con Oceania si intende il continente che comprende anche l'Australia e la Nuova Zelanda.

La ripartizione tradizionale dell'Oceania, utilizzata anche dalle Nazioni Unite per dividere il mondo in macroregioni, suddivide quindi il continente in:

Anche se la suddivisione in Oceania vicina e Oceania lontana sia scientificamente più valida.


Leggi la voce...

Voce in evidenza
Tavoletta con iscrizioni in rongorongo
Tavoletta con iscrizioni in rongorongo

Il rongorongo (o ko hau rongo rongo) è la scrittura vecchia dell'Isola di Pasqua (Rapanui).

Si tratta di una scrittura con andamento bustrofedico e che, al momento, è stata solo parzialmente decifrata.

L'Isola di Pasqua è l'unica nell'area del sud del Pacifico ad aver sviluppato nella propria storia una scrittura propria. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare non si tratta di una scrittura che utilizza geroglifici.

Tuttavia non mancarono anche al riguardo della scrittura indigena forti controversie nel mondo scientifico, e così l'archeologo americano Kenneth P. Emory sostenne che le poche tavole scritte scoperte tra il 1722 e il 1868, non fossero altro che imitazioni fatte dalla popolazione indigena della scrittura usata dai primi scopritori dell'Isola di Pasqua.


Leggi la voce...

Stati
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Stati dell'Oceania.

Bandiera delle Samoa Americane Samoa Americane · Bandiera dell'Australia Australia · Bandiera delle Isole Cook Isole Cook · Bandiera delle Figi Figi · Bandiera della Micronesia Micronesia · Bandiera di Guam Guam · Bandiera delle Kiribati Kiribati · Bandiera delle Isole Marshall Isole Marshall · Bandiera delle Isole Marianne Settentrionali Isole Marianne Settentrionali · Bandiera della Nuova Caledonia Nuova Caledonia · Bandiera di Niue Niue · Bandiera di Nauru Nauru · Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda · Bandiera delle Isole Pitcairn Isole Pitcairn · Bandiera di Palau Palau · Bandiera della Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea · Bandiera della Polinesia francese Polinesia francese · Bandiera delle Isole Salomone Isole Salomone · Bandiera di Tokelau Tokelau · Bandiera delle Tonga Tonga · Bandiera di Tuvalu Tuvalu · Bandiera delle Isole minori esterne degli Stati Uniti Isole minori esterne degli Stati Uniti · Bandiera di Vanuatu Vanuatu · Bandiera di Wallis e Futuna Wallis e Futuna · Bandiera di Samoa Samoa · Isola di Pasqua (Bandiera del Cile Cile)

Geografia
Valute dell'Oceania
Immagine del giorno
Ricerca
Altri progetti