Portale:Nuova Zelanda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Nuova Zelanda


WIKIPEDIA
PORTALE NUOVA ZELANDA
Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda (in inglese: New Zealand, in māori: Aotearoa) è uno stato insulare dell'Oceania, posto nell'oceano Pacifico meridionale, formato da due isole principali, l'Isola del Nord e l'Isola del Sud, e da numerose isole minori come l'Isola Stewart e le isole Chatham. Il mar di Tasman la separa dall'Australia, situata circa 2000 km a nord-ovest.

Il nome Nova Zeelandia, dalla provincia nederlandese della Zelanda (olandese Zeeland), il cui nome significa "terra di mare", fu coniato dai cartografi olandesi nel XVII secolo; tale nome venne in seguito anglicizzato da James Cook in New Zealand. Aotearoa, cioè "(terra della) lunga nuvola bianca" (Ao: nuvola; Tea: bianca; Roa: lunga), è invece l'antico nome dato dal popolo Maori all'odierna terra della Nuova Zelanda, ove giunsero vari secoli prima degli europei. Secondo quanto si narra, l'isola settentrionale apparve ai primi colonizzatori appunto come una "lunga nuvola bianca" sull'orizzonte. Ai tempi questa denominazione era usata solo per quest'isola, mentre l'estensione del toponimo all'intero arcipelago è di uso più recente.

Conta 4 578 900 abitanti (stimati al marzo 2015), distribuiti su 267710 km² (comprese le isole Antipodi, Auckland, Bounty, Campbell, Chatham e Kermadec). La capitale, che è anche la città a svolgere questo ruolo più a sud del mondo, è Wellington mentre la città più popolosa è Auckland. La sua vetta più alta è il Monte Cook.

Leggi la voce...
Geografia

L'Isola del Nord è una delle due isole principali che costituiscono la Nuova Zelanda. Con una superficie di 113 729 km² è la quattordicesima isola più grande del mondo.

Sull'Isola del Nord si trovano numerose importanti città tra cui Auckland e Wellington, rispettivamente la più popolosa città del Paese e la sua capitale. La prima si trova alla sua estremità nord-occidentale, mentre la seconda all'estremità sud-occidentale sullo stretto di Cook, il braccio di mare che separa l'Isola del Nord da quella del Sud, più estesa, ma meno popolata. Nell'Isola del Nord vive circa il 76% della popolazione neozelandese.

Leggi la voce...

Geografia della Nuova Zelanda: Fiumi della Nuova Zelanda · Isole della Nuova Zelanda · Montagne della Nuova Zelanda

Biografie

Abel Janszoon Tasman (Lutjegast, 1603Giacarta, 10 ottobre 1659) è stato un navigatore, esploratore e cartografo olandese.

Conosciuto soprattutto per i viaggi che intraprese nel 1642 e 1644 al servizio della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, fu il primo europeo a raggiungere le isole della Tasmania e della Nuova Zelanda, e ad avvistare le Isole Figi. Abel Tasman, il suo navigatore Franchoijs Visscher e il mercante Gilsemans realizzarono carte geografiche di ampie zone dell'Australia, della Nuova Zelanda e delle isole dell'Oceano Pacifico che incontrarono.

Leggi la voce...

Neozelandesi: Nati in Nuova Zelanda · Morti in Nuova Zelanda · Persone legate a città neozelandesi

Società

La nazionale di rugby a 15 della Nuova Zelanda (ingl. New Zealand national rugby union team, in maori Kapa whutupaoro uniana o nga tangata motu Aotearoa) rappresenta la Nuova Zelanda nel rugby a 15 in ambito internazionale. I suoi giocatori sono noti anche come All Blacks ("Tutti neri"). Attiva dal 1892 (e internazionalmente dal 1903), è la rappresentativa che vanta il maggior numero di giocatori ammessi nella International Rugby Hall of Fame.

È impegnata annualmente, insieme ad Argentina, Australia e Sudafrica, nel Rugby Championship, equivalente "australe" del Sei Nazioni. Nell'ambito della stessa competizione la Nuova Zelanda e la nazionale australiana si contendono la Bledisloe Cup, mentre All Blacks e Springboks si contendono la Freedom Cup.

Leggi la voce...

Cultura della Nuova Zelanda · Gruppi etnici in Nuova Zelanda · Politica della Nuova Zelanda · Sport in Nuova Zelanda

Città

Wellington è la capitale della Nuova Zelanda, ed è la seconda città del paese, dopo Auckland.

La città è chiamata dai māori Te Whanga-nui-a-Tara ("il grande porto di Tara"), mentre il nome inglese prima fu "Port Nicholson" e successivamente "Wellington", in onore del duca di Wellington, vincitore della battaglia di Waterloo.

La città moderna è anche soprannominata The City of Wind (la città del vento), Harbour Wellington (porto Wellington), oppure più recentemente Wellywood (in occasione del suo debutto nella produzione cinematografica).

Leggi la voce...

Centri abitati: Città della Nuova Zelanda

Dipendenze

Niue (Niuē Fekai in lingua niueana) è uno Stato insulare dell'Oceano Pacifico meridionale, sito 2.400 km a nord-est della Nuova Zelanda, all'interno di un triangolo formato da Tonga a ovest, Samoa a nord e le Isole Cook a est.

Dal 1974 mantiene uno status di libera associazione con la Nuova Zelanda.

Leggi la voce...
Storia

Il trattato di Waitangi (in inglese Treaty of Waitangi, in māori Te Tiriti o Waitangi) è un trattato firmato il 6 febbraio 1840 a Waitangi da William Hobson, rappresentante dell'Impero Britannico, e da circa quaranta capi delle tribù maori dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda. È un documento di importanza centrale per la storia e la costituzione politica dello stato della Nuova Zelanda; esso ha definito le relazioni politiche tra il governo della Nuova Zelanda e la popolazione māori.

Leggi la voce...

Storia della Nuova Zelanda

Immagini
Patrimoni dell'umanità

Il Parco nazionale del Tongariro è parco nazionale di più antica istituzione della Nuova Zelanda, oltre a essere il quarto parco più antico del mondo. L'area protetta si estende nella zona centrale dell'Isola del Nord. Nel 1990 è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, sia per ragioni naturalistiche sia per il valore culturale (entro i confini del parco si trovano numerosi tapu, una parola Māori che indica un luogo estremamente sacro).

Leggi la voce...

Patrimoni dell'umanità della Nuova Zelanda

Albero delle categorie

Clicca qui sotto per espandere l'elenco delle sottocategorie.


  Portale Oceania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di oceania