Patrick Le Quément

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Patrick Le Quément (Marsiglia, 4 febbraio 1945) è un designer francese, noto per essere stato a capo del Centro Stile Renault dal 1987 al 2009.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Fin da bambino, Le Quément mostrò sia una grande passione per il disegno sia una vocazione particolare per il mondo dell'automobile. I genitori del piccolo Patrick erano soliti fare scampagnate e gite lungo la Costa Azzurra: lungo le splendide passeggiate a mare francesi, Patrick incontrava spesso autovetture d'élite il cui design stuzzicava la sua immaginazione.
Dopo le scuole dell'obbligo e gli studi superiori, Le Quément emigrò in Inghilterra, dove ottenne una laurea in design al Birmingham Institute of Art and Design e subito dopo anche un master in Business Administration.
Già nel 1966, Le Quément entrò alla Simca, ma per poco tempo. Nel 1968, infatti, tornò in Inghilterra, dove lavorò alla Ford fino ai primi anni ottanta. Qui collaborò alla realizzazione di alcuni modelli, tra cui la famosa prima serie della Ford Sierra, risalente al 1982. Dopo un breve periodo a Detroit (USA), Le Quément tornò in Europa, dapprima presso il gruppo Volkswagen e dopo breve tempo approdò definitivamente alla Renault, dove nel 1987 passò al comando del Centro Stile interno. Le Quément operò immediatamente un'importante svolta all'interno del centro stile, sia a livello di organigramma, sia a livello di idee e nuovi spunti. Uno dei suoi primi lavori, la prima serie della Renault Twingo, finì per divenire uno dei massimi capolavori stilistici di Le Quément, una creazione tale da influenzare anche altri famosissimi designers, come lo stesso Giugiaro, il quale si ispirò alla Twingo per definire le linee della piccola Daewoo Matiz.[1]
Tra il 1995 ed i primi anni del nuovo millennio, vi fu una sorta di nuova svolta stilistica. Dalle forme morbide della prima serie della Renault Mégane, prodotta in varie configurazioni di carrozzeria, si passò alle forme spigolose di modelli come le grosse Vel Satis ed Avantime e la seconda serie della Mégane.
Gli anni successivi hanno visto un nuovo ritorno a forme morbide, processo culminato con l'arrivo della terza serie della Mégane, che ha debuttato nel 2008.
Il 10 aprile 2009, Patrick Le Quément ha annunciato il suo ritiro dall'attività, previsto per il mese di ottobre dello stesso anno. Il suo posto verrà preso dall'olandese Laurens van den Acker.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Legami stilistici tra Twingo e Matiz (vedi capitolo La Renault Twingo).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 79173588