Michael Parks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michale Parks in Dove vai Bronson? (1969)

Michael Parks, nome d'arte di Harry Samuel Parks, (Corona, 24 aprile 1940), è un attore e cantante statunitense.

Ha partecipato ad oltre 100 tra film e serie televisive, ma è noto soprattutto per i suoi lavori negli ultimi anni con Quentin Tarantino (che lo considera il miglior attore vivente) e Robert Rodriguez.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Primi Anni[modifica | modifica sorgente]

Parks nacque a Corona, California da un giocatore di baseball. Nella sua adolescenza ha cambiato spesso mestiere.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

I primi riconoscimenti di Parks come star giunsero con la serie televisiva Then Came Bronson dal 1969-1970. Ha anche cantato la canzone principale dello show, "Long Lonesome Highway", che divenne una Top 40 hit nel 1970. Altri ruoli iniziali comprendono The China Lake Murders e Stranger by Night. In ambedue ha interpretato un poliziotto. Ha interpretato Philip Colby durante la seconda stagione de I Colby, lo spin-off della serie tv Dynasty. Ha inoltre interpretato Jean Renault in I segreti di Twin Peaks.

È apparso come il boss irlandese Tommy O'Shea in Death Wish V: The Face of Death (1994), il Texas Ranger Earl McGraw in Dal tramonto all'alba (1996), scritto da Tarantino e diretto da Rodriguez, e in un ruolo principale come Ambros Bierc nel prequel Dal tramonto all'alba 3 - La figlia del boia (2000). Ha anche avuto due ruoli in Kill Bill di Tarantino, riprendendo il personaggio di Earl McGraw in Vol. 1, e di Esteban Vihaio, un pappone ottantenne, in Vol. 2. Ha di recente ripreso il ruolo di Earl McGraw in tutti e due i film del progetto Grindhouse di Tarantino/Rodriguez.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Michael Parks si è sposato quattro volte, e ha due figli, tra cui James Parks, oltre ad aver adottato due bambine.

Suo figlio, James Parks, è anche lui un attore. Ha infatti recitato la parte del figlio del personaggio di suo padre, Earl McGraw, in tre film: Dal tramonto all'alba 2 - Texas, sangue e denaro, Kill Bill e Grindhouse - A prova di morte.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 29153430 LCCN: no/98/101154