Alexandre Rockwell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Charles Alexandre Rockwell (Boston, 18 agosto 1956) è un regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Alexandre è il nipote dell'animatore russo Alexandre Alexeieff che ha inventato il pinscreen. Sua nonna era un'attrice di teatro a Parigi. Anche suo padre era attore e regista. Sua madre, Svetlana Alexeieff Rockwell, pittrice, attualmente vive a Westport, MA; originaria di Parigi è emigrata negli Stati Uniti per sposare il padre di Alex. Rockwell è cresciuto a Cambridge, MA, e si è trasferito a New York all'età di 20 anni.

Dal 1986 al 1996 è stato sposato con l'attrice Jennifer Beals. La Beals ha presentato Sam Rockwell ad Alexandre, che ha successivamente scritturato in quattro dei suoi film[1].

Dall'8 febbraio 2003 è sposato con l'attrice Karyn Parsons, con la quale ha due figli - una figlia di nome Lana (nata nel 2003) e un figlio di nome Nico (nato nel 2007).

Alexandre attualmente insegna regia presso la scuola di specializzazione in cinema dell'Università di New York e risiede a Los Angeles. Sua moglie Karyn ha la sua società di produzione, la Sweetblackberry.com.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alexandre Rockwell - Biography

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 26794565 LCCN: no/2005/36753