Luis Horna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Luis Horna
Luis Horna.jpg
Dati biografici
Nome Luis Horna Viscari
Nazionalità Perù
Altezza 180 cm
Peso 81 kg
Tennis Tennis pictogram.svg
Dati agonistici
Best ranking 33º
Palmarès
Roland Garros Doppio  1 vittoria
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.
 

Luis Horna (Lima, 14 settembre 1980) è un tennista peruviano, vincitore del torneo di doppio al Roland Garros nel 2008 e semifinalista, sempre di doppio, della Tennis Masters Cup 2008 insieme all'uruguaiano Pablo Cuevas.

Caratteristiche Tecniche[modifica | modifica sorgente]

Horna utilizza la mano destra, il suo colpo migliore è il dritto. Usa il rovescio bimane e la sua superficie preferita è il sintetico.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dopo essersi distinto nella categoria junior, nel singolare per le buone prestazioni e nel doppio per la vittoria di Roland Garros e Wimbledon, Horna divenne professionista nel 1998, disputando poi nel 1999 la finale del Challenger di Ascaffenburg.

Nel 2000 fu Salinas e di nuovo ad Aschaffenburg. Nel 2001 vinse il suo primo International Series a Umago, sconfiggendo Martin Damm. Il 2002 fu l'anno della consacrazione: grazie alle vittorie nei Challenger di Zagabria, Fürth e Weiden divenne il primo peruviano ad entrare nella Top 100 del ranking ATP.

Nel 2003 debuttò nei Grande Slam e all'Roland Garros riuscì nel impresa di superare l'allora numero 5 del raking Roger Federer al primo turno, perdendo poi il secondo turno contro Martin Verkerk che giunse in finale, sconfitto da Juan Carlos Ferrero. Nell'anno vince il Challenger di Siviglia.

Nel 2004 stabilì il suo nuovo best raking, la 33ª posizione, raggiunta con la vittoria del Challenger di Bermuda e la conquista di altri buoni risultati.

Nel 2005 si distinse soprattutto nel doppio, dove vinse insieme all'argentino Martín García il Torneo di Amersfoort. Riuscì ad arrivare al terzo turno al Roland Garros.

Nel 2006 conquistò il terzo turno dell'Australian Open e vinse a Palermo il suo secondo titolo di doppio ancora con Martín García.

Nel 2007 si aggiudicò il Torneo di Viňa Del Mar, in Cile.

Nel 2008 giunse l'inaspettata vittoria del Roland Garros nel doppio con l'uruguaiano Pablo Cuevas, prima coppia di sudamericani a vincere un Grande Slam.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]