Luis Francisco de la Cerda y Aragón

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ritratto di Don Luis de la Cerda, dipinto di Jacob Ferdinand Voet

Luis Francisco de la Cerda y Aragón (El Puerto de Santa María, 2 agosto 1660Pamplona, 26 gennaio 1711) è stato un politico spagnolo, 9° duca di Medinaceli, viceré di Napoli dal 1696 al 1702.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio primogenito di Valido Juan Francisco de la Cerda e di Catalina de Aragón y Cardona, ereditò i titoli di suo padre: duca di Medinaceli, duca di Alcalá de los Gazules, marchese di Cogolludo, marchese di Tarifa e Marchese di Alcalá de la Alameda; e da sua madre: duca di Segorbe, duca di Cardona, duca di Lerma, marchese di Denia, marchese di Comares, marchese di Pallars, e due volte Grande di Spagna, facendo di lui uno degli aristocratici spagnoli più importanti del suo tempo.

Durante il regno di Carlo II di Spagna è stato ambasciatore presso la Santa Sede di Papa Innocenzo XII, viceré e capitano generale di Napoli e dal 1699 membro del Consiglio di Stato.

Quando Carlo II morì, fu nominato, all'inizio della Guerra di successione spagnola, Primo Ministro dal nuovo re Filippo V di Spagna. Sempre più opposto alla forte influenza francese presso la corte spagnola, nel 1710 fece trapelare agli inglesi un piano segreto francese circa gli sforzi per concludere una pace separata con la Repubblica olandese. Per questo venne incarcerato nell'Alcazar di Segovia e poi trasferito al castello di Pamplona, dove morì l'anno successivo.

Non avendo figli superstiti dal suo matrimonio del 1732 con María de las Nieves Girón y Sandoval, figlia di Gaspar Téllez-Girón, quinto duca di Osuna, i suoi titoli andarono al nipote Nicolás Fernández de Córdoba, figlio di sua sorella Feliche María de la Cerda y Aragón.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Viceré di Napoli Successore Arms of Charles II of Spain as Monarch of Naples and Sicily.svg
Francisco de Benavides 16961702 Juan Manuel Fernández Pacheco y Zúñiga

Controllo di autorità VIAF: 44416655