Juan de Aragón

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La tomba di Giovanni d'Aragona a Montserrat

Juan de Aragón, o Giovanni d'Aragona o Giovanni di Ripacorsa, conte di Ribagorza (Ripacorsa) (Benabarre, 1457Monzón, 1528), fu il secondo viceré di Napoli (1507-1509).

Nipote di Ferdinando il Cattolico (essendo un figlio bastardo di Alfonso d'Aragona, duca di Villahermosa), giunse a Napoli dopo che il viceregno era stato retto per un breve tempo da Giovanna, vedova di Ferrante, inviata dalla Spagna per coprire il vuoto creatosi in seguito al richiamo in patria di Consalvo di Cordova, primo viceré.

Iniziò il suo governo con l'aiuto di tre consiglieri: il conte di Santa Severina Andrea Carafa, il conte di Monteleone e il conte di Cariati.

Nel 1508 combatté le scorrerie piratesche di Margaregio che imperversavano sulle coste calabresi, riuscendo a far catturare il pirata e a farlo giustiziare.

Indisse un parlamento con l'obiettivo principale di chiedere una donazione di 300.000 ducati alla città e domò la rivolta sediziosa che alcuni esponenti del popolo indissero per la mancanza di pane il 18 giugno 1508, sebbene fu forse proprio a motivo della sua mancanza di polso in quella occasione che fu rimosso dall'incarico e richiamato in patria dal sovrano.

Lasciò Napoli l'8 ottobre 1509 per cedere il posto ad un luogotenente generale, Antonio de Guevara, conte di Potenza.

Guerra contro la repubblica di Venezia[modifica | modifica sorgente]

Sotto il suo governo Ferdinando il Cattolico dichiarò guerra alla repubblica di Venezia per riacquisire i porti della Puglia che erano passati alla Serenissima dopo la battaglia di Fornovo. Un esercito comandato da Fabrizio Colonna riportò entro i confini napoletani i principali porti della Puglia.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Viceré di Catalogna Successore Escudo de Cataluña.svg
Juan Fernández de Heredia 1496-1501 Jaime de Luna
Predecessore Viceré di Napoli Successore Image-Blason Sicile Péninsulaire.svg
Gonzalo Fernández de Córdoba 15071509 Raimondo de Cardona
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie