Ugo di Moncada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ugo di Moncada

Ugo di Moncada, o Hugo de Moncada (Valencia, 1466 o 1467 – Salerno, 28 maggio 1528), è stato un politico e militare spagnolo, fu Viceré di Sicilia dal 1509 al 1516 e viceré di Napoli nel periodo settembre 1527-28 aprile 1528.

Nato a Valencia da una famiglia nobile e discendente dai duchi di Baviera sin da giovanissimo fu Cavaliere dell'ordine di San Giovanni e successivamente iniziò a combattere per Cesare Borgia prima e per Consalvo di Cordova poi.

Nel 1495, lasciato Borgia si recò a battersi contro i francesi in Catalogna e nel Rossiglione, combattendo poi per Ferdinando II d'Aragona che lo nominò viceré.

Nel 1510 prese parte sotto le insegne del conte di Alvito Pedro Navarro all'attacco del porto di Tripoli; nel 1522, generale di Carlo V prese parte alla battaglia di Tournai; nel 1524 con 16 navi portò l'attacco a Tolone, Hieres e Frejus ma fu sconfitto e catturato da Andrea Doria all'imbocco del fiume Var e fu liberato a Madrid nel 1526.

Viceré di Napoli[modifica | modifica wikitesto]

Quando i francesi tentarono nel 1527 la riconquista del Regno di Napoli con una spedizione militare guidata da Odet de Foix e alla morte del viceré, Carlo di Lannoy, assunse ipso facto la carica vicereale nel momento in cui si incaricò di prendere il comando delle truppe napoletane per difendere la città, su incarico del Consiglio Collaterale. L'assedio di Napoli iniziò il primo maggio 1528. Napoli si trovò in notevoli difficoltà per respingere gli assedianti essendo a corto di viveri per il blocco impostole dalla flotta genovese alleata con la Francia e il Moncada fu costretto ad uscire in mare per affrontare gli armi nemici al largo di Salerno.

Il 28 aprile 1528, nello scontro di Capo d'Orso, nel golfo salernitano, fu colpito da un proiettile d'arma da fuoco, trovando la morte in battaglia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Viceré di Napoli Successore Image-Blason Sicile Péninsulaire.svg
Carlo de Lannoy 15271528 Filiberto de Chalons
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie