La stangata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi La stangata (disambigua).
La stangata
La stangata.jpg
La famosa immagine di Paul Newman mentre fa il cenno ai complici
Titolo originale The Sting
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1973
Durata 123 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.85:1
Genere commedia
Regia George Roy Hill
Soggetto David S. Ward
Sceneggiatura David S. Ward
Produttore Tony Bill, Michael Phillips, Julia Phillips
Fotografia Robert Surtees
Montaggio William Reynolds
Effetti speciali Albert Whitlock
Musiche Marvin Hamlisch
Scenografia Henry Bumstead, James Payne
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La stangata (The Sting) è un film del 1973 diretto da George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford, vincitore di 7 premi Oscar tra cui quello al miglior film. È la seconda volta in cui Paul Newman e Robert Redford recitano insieme; inoltre è anche la seconda volta che vengono diretti da George Roy Hill e sempre portando ottimi incassi. Questo film si rivelò una vera e propria fortuna sia grazie al cast ricco di attori e di caratteristi talentuosi come Charles Durning, sia grazie al regista che con una commedia riuscì a ricavare sette premi Oscar, ma soprattutto grazie alla colonna sonora ("The Entertainer") in una versione abbastanza modernizzata di Marvin Hamlisch.

Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Illinois, settembre del 1936. Johnny Hooker e il suo amico Luther Coleman sono due truffatori di strada. Dopo aver raggirato il corriere del potente gangster Doyle Lonnegan, Luther viene ucciso per ritorsione e Hooker è costretto a fuggire e a nascondersi. Desiderando vendicare Luther, il giovane chiede aiuto ad un vecchio amico del defunto, Henry Gondorff, uno dei più bravi e fantasiosi truffatori degli Stati Uniti. Insieme organizzano una "stangata" ai danni di Lonnegan, creando una finta agenzia di scommesse guidata da Gondorff, in cui il boss crede di poter vincere facilmente delle ingenti somme di denaro grazie a informazioni riservate fornitegli da Hooker.

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Molto conosciuto è il principale tema musicale del film, The Entertainer, brano ragtime pubblicato da Scott Joplin nel 1902, e utilizzato nell'adattamento cinematografico di Marvin Hamlisch che raggiunge la seconda posizione in Svizzera, la terza nella Billboard Hot 100, la quinta in Norvegia e la sesta in Olanda.

La colonna sonora raggiunge la prima posizione nella Billboard 200 per cinque settimane ed in Australia per sette settimane e la terza in Norvegia.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Librarian of Congress Adds 25 Films to National Film Registry, Library of Congress, 20 dicembre 2005. URL consultato il 7 gennaio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema