The Entertainer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Entertainer
Artista Scott Joplin
Autore/i Scott Joplin
Genere Ragtime
Stile AA-BB-A-CC-DD
Esecuzioni notevoli Marvin Hamlisch ne La stangata
Data 1902
Aiuto
The Entertainer (info file)
(Ogg Vorbis audio file, 4.3 MB)
L'introduzione del brano "The Entertainer"

The Entertainer è uno dei più celebri ragtime.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Composto da Scott Joplin per pianoforte, fu pubblicato nel 1902. È stata adattata da Marvin Hamlisch nel 1973 per l'uso nel film La stangata, grazie al quale ha vinto il Premio Oscar come Miglior Colonna Sonora. Ironicamente, la musica ragtime di Joplin non era più in voga negli anni trenta, l'epoca in cui il film era ambientato. Il brano è stato inoltre ulteriormente arrangiato per pianoforte e ottoni.

Il brano segue la forma "canonica" del ragtime classico, formato da 4 temi musicali, secondo il seguente schema: AA-BB-A-CC-DD. Nel caso di "The Entertainer" A, B, e D sono in do maggiore, mentre C è in fa maggiore.

Nel revival degli anni Settanta The Entertainer diventò la hit in quasi tutte le classi­fiche radiofoniche e giornalistiche. Mentre prima nessuno dei custodi di fragili tendenze, che programmano lo share degli ascolti, avrebbe glorificato la musica di Joplin, ora tutti lo lanciavano ai vertici non appena Hollywood aveva dato il suo beneplacito. Ecco come prima l'America, e l'Europa dopo, vennero travolte dal ciclone-Joplin: ma si trattava davvero di Joplin? In qualche modo, in mezzo a quel bailamme, i nomi del compositore di Texarkana e quello della sua celeberrima composizione svanirono[1]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Gildo De Stefano, Ragtime, jazz & dintorni, Milano 2007 - Capitolo: "L'industria Joplin"

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]