George Eastman (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da John Franklyn)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
George Eastman nel film western Preparati la bara! (1968)

George Eastman, pseudonimo di Luigi Montefiori (Genova, 16 agosto 1942), è un attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Eastman nel western Amico, stammi lontano almeno un palmo (1972)

Originario di Genova, si trasferì in seguito a Roma, inizialmente dedicandosi alla pittura, frequentando ambienti in cui entrò anche in contatto con giovani attori intenzionati a costruirsi un nome nel mondo del cinema. Si iscrisse al Centro sperimentale di cinematografia, avendo come insegnante di recitazione Nanni Loy, ma lo abbandonò dopo solo un anno di frequenza incominciando subito ad apparire in alcuni film western all'italiana degli anni sessanta. Nel 1969 è il Minotauro in Fellini Satyricon. Nel 1973 partecipa al film Baba Yaga.

Eastman in Emanuelle e Françoise di Joe D'Amato (1975)

Grazie al suo fisico imponente (è alto due metri), nel corso della sua carriera ha interpretato per la maggior parte ruoli da cattivo come in Cani arrabbiati o in Blastfighter o da vero e proprio mostro come in Antropophagus o Rosso sangue. È stato anche uno dei collaboratori storici del regista Joe D'Amato, per il quale ha scritto e interpretato film divenuti cult, come Antropophagus e Sesso nero, il primo film hard italiano. Nella sua carriera non ha comunque mai girato scene hardcore, ma ha lavorato con registi come Mario Bava, Federico Fellini, Lamberto Bava, Lina Wertmüller ed Enzo G. Castellari, ed è uno dei cinque protagonisti delle partite a poker raccontate nei film Regalo di Natale e La rivincita di Natale, entrambi diretti da Pupi Avati.

Dopo aver co-diretto con Joe D'Amato il post apocalittico Anno 2020 - I gladiatori del futuro, ha esordito nella regia con il film fanta-horror DNA formula letale, che gli è valso il primo premio al Festival di Avoriaz. A partire dagli anni novanta ha lavorato soprattutto per la televisione, come sceneggiatore di La squadra, Il maresciallo Rocca e Il cuore nel pozzo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Eastman in Cani arrabbiati di Mario Bava (1974)
Eastman in Regalo di Natale di Pupi Avati (1986)

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN102597067 · ISNI (EN0000 0000 7825 719X · SBN UBOV486664 · LCCN (ENno2013046791 · GND (DE139745017 · BNE (ESXX1419228 (data) · BNF (FRcb13893569w (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2013046791