In ginocchio da te

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In ginocchio da te
Gianni Morandi e Laura Efrikian in una scena del film n ginocchio da te.jpg
Gianni Morandi e Laura Efrikian in una scena del film "In ginocchio da te"
Titolo originale In ginocchio da te
Lingua originale italiano
Paese di produzione Italia
Anno 1964
Durata 95 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere musicale
Regia Ettore Maria Fizzarotti
Soggetto Giovanni Grimaldi, Bruno Corbucci
Sceneggiatura Giovanni Grimaldi, Bruno Corbucci
Produttore Gilberto Carbone
Produttore esecutivo Rolando Pieri
Casa di produzione Ultra Film
Distribuzione (Italia) Titanus
Fotografia Stelvio Massi
Montaggio Franco Fraticelli
Musiche Ennio Morricone
Scenografia Carlo Leva
Costumi Rosalba Menichelli
Interpreti e personaggi

In ginocchio da te è un film sentimentale del 1964 diretto da Ettore Maria Fizzarotti che si ispira all'omonima canzone di Gianni Morandi, il quale è anche interprete del personaggio protagonista. Durante il film Morandi canta diversi suoi brani di successo.

Fu proprio durante le riprese del film che nacque l'amore tra Morandi e la Efrikian (che si sposarono due anni dopo).

Con Non son degno di te e Se non avessi più te fa parte di una trilogia che prosegue la stessa narrazione.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Gianni Traimonti, giovane di un paese contadino vicino Bologna con ottime qualità canore, parte per Napoli per svolgere il servizio militare. Qui si innamora di Carla, la figlia del suo maresciallo, che lavora in una sartoria, insieme alla madre, presso la quale il maresciallo manda i soldati per aggiusti alle divise.

Il padre di Carla si oppone alla storia d'amore, e cerca di capire quale sia lo spasimante che esce di sera con la figlia, anche tenendo le sue reclute in consegna.

Gianni vince cinque giorni di licenza premio ad un concorso canoro, ma viene conquistato durante una festa dal fascino di Beatrice, l'avvenente sorella di Giorgio, un suo benestante commilitone, e si lascia convincere a trascorrere con lei la licenza premio, da soli, sulle isole Eolie.

Tornato a Napoli, è pronto ad un matrimonio riparatore, ma si rende presto conto che la sua avvenente amante lo considera semplicemente una delle sue tante avventure. Gianni torna da Carla, che però lo lascia, risentita dal tradimento.

Gianni, approfittando di un'audizione alla RAI, canta in diretta In ginocchio da te, e riconquista il cuore della fidanzata.

Il film termina con un abbraccio strappalacrime tra i due giovani fidanzati.

Canzoni[modifica | modifica sorgente]

Durante il film vengono cantate diverse canzoni, all'epoca famose. Tra gli interpreti primeggia Gianni Morandi, in veste del protagonista; il gruppo che lo accompagnava negli spettacoli, i Meteors, cantano la canzone con cui avevano vinto pochi mesi prima il Festival degli sconosciuti di Ariccia, Insieme a voi. Queste le canzoni (in ordine di esecuzione; dove non indicato, l'interprete è Morandi)[1]:

Ambientazione[modifica | modifica sorgente]

Gran parte del film è girato a Napoli e fornisce alcune ambientazioni dell'epoca, tra le quali il lungomare, con la fontana del Gigante del Bernini. Da alcune inquadrature girate al parco Virgiliano, a Posillipo è possibile vedere l'allora attiva Italsider di Bagnoli, in particolare il pontile Nord, all'epoca attrezzato con gru, che dal 2006 è stato restaurato e trasformato in area pedonale. Sono anche visibili le attrazioni e le giostre della Villa Comunale e gli studi RAI a Fuorigrotta.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Vedi la scheda:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema