Non son degno di te

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non son degno di te
Laura Efrikian e Gianni Morandi nel film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1965
Durata115 min
Dati tecniciB/N
Generemusicale
RegiaEttore Maria Fizzarotti
SoggettoBruno Corbucci, Giovanni Grimaldi
SceneggiaturaBruno Corbucci, Giovanni Grimaldi
ProduttoreGilberto Carbone
Produttore esecutivoAlfredo Melidoni e Romano Di Casimiro
Casa di produzioneUltra Film
Distribuzione in italianoTitanus
FotografiaStelvio Massi
MontaggioRoberto Perpignani
MusicheEnnio Morricone
ScenografiaCarlo Leva
CostumiRosalba Menichelli
TruccoTelemaco Tilli
Interpreti e personaggi

Non son degno di te è un film del 1965 diretto da Ettore Maria Fizzarotti che si ispira all'omonima canzone di Gianni Morandi, il quale è anche interprete del personaggio protagonista.

Realizzato fra In ginocchio da te e Se non avessi più te costituisce l'elemento centrale di una trilogia che prosegue la stessa narrazione. Il film presenta un curioso flashback sul precedente film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gianni Traimonti sta continuando il suo servizio militare a Napoli, proseguendo la sua storia d'amore con Carla; i due giovani organizzano la festa per il fidanzamento, a cui partecipano tutti i loro amici, e durante la festa Giorgio, commilitone di Gianni, conosce la ragazza e si innamora.

Tramite le sue amicizie, riesce a far promuovere il maresciallo Todisco (il papà di Carla); nel frattempo Gianni viene chiamato a Roma dall'RCA Italiana per incidere un disco, e si reca in città con la fidanzata, che però la sera ritorna in treno a Napoli.

Alla stazione però la ragazza trova ad aspettarla Giorgio, che la accompagna in macchina a casa, e che da quel momento ogni giorno le fa arrivare a casa un'orchidea.

Un giorno Giorgio si dichiara, ma Carla gli dice che è innamorata di Gianni: il ragazzo, vedendo arrivare Gianni (che, insospettito, ha seguito la ragazza), le chiede un bacio di addio, che Carla gli concede. Gianni li vede, e come Giorgio sperava, equivoca e decide di troncare con lei.

Carla scrive a Gianni, ma Giorgio nasconde le lettere al momento dell'arrivo in caserma: solo dopo aver parlato con Todisco, Giorgio, pentito per essere stato la causa della rottura tra i due innamorati, decide di farle arrivare a Gianni che, lette le spiegazioni della ragazza, comincia a pensare di aver sbagliato.

Si reca da Carla, e le canta Non son degno di te, mentre lei ascolta da dietro la finestra e scende poi, al termine del brano, per strada: i due giovani si baciano e il loro amore rinasce.

Canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Queste le canzoni presenti nel film in ordine di esecuzione, tutte eseguite da Morandi:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema