Giorgio Mulé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giorgio Mulè

Vicepresidente della Camera dei deputati
In carica
Inizio mandato19 ottobre 2022
PresidenteLorenzo Fontana

Portavoce di Forza Italia
Durata mandato10 aprile 2018 –
3 agosto 2023
PresidenteSilvio Berlusconi[1]
PredecessoreDeborah Bergamini
SuccessoreRaffaele Nevi

Sottosegretario di Stato al Ministero della difesa
Durata mandato1º marzo 2021 –
19 ottobre 2022
ContitolareStefania Pucciarelli
Capo del governoMario Draghi
PredecessoreGiulio Calvisi
Angelo Tofalo
SuccessoreMatteo Perego
Isabella Rauti

Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato23 marzo 2018
LegislaturaXVIII, XIX
Gruppo
parlamentare
XVIII-XIX: Forza Italia - Berlusconi Presidente
CircoscrizioneXVIII: Liguria
XIX: Sicilia 1
CollegioXVIII: 1 (Sanremo)
Incarichi parlamentari
XIX legislatura:

XVIII legislatura:

Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoForza Italia
Titolo di studioLaurea in scienze della comunicazione
UniversitàUniversità degli Studi di Palermo
ProfessioneGiornalista

Giorgio Mulé (Caltanissetta, 25 aprile 1968) è un politico e giornalista italiano.

Dal 1º marzo 2021 al 19 ottobre 2022 è stato sottosegretario di Stato al Ministero della difesa nel governo Draghi. Nella XIX legislatura è anche Vice-Presidente della Camera dei Deputati.

È stato direttore di Videonews dal 2006 al 2007, Studio Aperto dal 2007 al 2009 e infine Panorama dal 2009 al 2018.

Dal 2023 fa parte del Comitato Direttivo di IAI - Istituto Affari Internazionali.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Caltanissetta; dopo gli studi a Mazara del Vallo, si laurea in Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Palermo.[2]

Carriera giornalistica[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera giornalistica nel 1989, al Giornale di Sicilia di Palermo come cronista di nera e giudiziaria, con una parentesi newyorkese a Il Progresso Italoamericano; nel 1992 passa a Il Giornale, allora diretto da Indro Montanelli.

Nel 1996, il direttore Vittorio Feltri gli affida la responsabilità di guidare la neonata cronaca di Roma e poi la redazione romana. Passa a Panorama dove in breve tempo (dopo aver ricoperto diverse cariche, da inviato a caporedattore) diventa prima vicedirettore e poi vicedirettore esecutivo. Dopo il passaggio del direttore Carlo Rossella al TG5, si parla di una sua possibile guida a Panorama, ma alla fine Mondadori affida l'incarico al conterraneo Pietro Calabrese. Mulè passa quindi a dirigere, dal 25 novembre 2004, Panorama Economy.

Dal dicembre 2005, contestualmente alla direzione di Economy, ricopre anche la carica di vicedirettore Videonews, la struttura che cura i programmi di approfondimento giornalistico di Mediaset.[3] Nel maggio 2006 è nominato direttore di Videonews; lascia ogni incarico nella carta stampata.[4] Gli succede alla guida di Panorama Economy Sergio Luciano. Suo programma di successo è Tempi Moderni, trasmissione incentrata sull'inchiesta d'attualità, in onda su Rete 4, a cura di Fabio Tricoli e Antonello Sette, e condotto da Irene Pivetti (nella prima edizione) e da Ilaria Cavo (nella seconda).

Dall'11 ottobre 2007 al 31 agosto 2009 ha diretto Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1, succedendo a Mario Giordano[5]. Nel mese di agosto 2008, ha firmato il programma di Italia 1 Tutto in 1 notte, settimanale di Studio Aperto e successivamente anche Rewind, Borders e Live.

Dal 1º settembre 2009 al 31 gennaio 2018 è stato il direttore del settimanale Panorama (per il quale aveva in passato ricoperto l'incarico di vicedirettore esecutivo), succedendo a Maurizio Belpietro, e del settimanale Economy.[6]

Nel 2014 è stato professore straordinario a tempo determinato di Teorie e tecniche della comunicazione presso l'Università telematica "Pegaso" di Napoli.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Gli sono stati assegnati numerosi riconoscimenti nel corso della carriera: da quello per l’impegno antimafia con il premio “Ninni Cassarà” nel 2011 a quello per la capacità di innovazione con il premio “Biagio Agnes” nel 2017, dalla Lex Spoletina per aver compiuto un’azione continua e rilevante finalizzata alla valorizzazione e promozione della città di Spoleto nel 2019 al Premio Internazionale Bonifacio VIII “Per una cultura della Pace”, nel 2021. Il 26 ottobre 2021 gli è stata inoltre conferita l'onorificenza di Oficial del Orden de San Carlos dal presidente della Repubblica della Colombia, Iván Duque Márquez, destinata a chi è d’aiuto, a chi sostiene e a chi supporta le istituzioni e i cittadini colombiani. A novembre 2021 è stato nominato Patron of the International Forum for Peace, Security and Prosperity in quanto riconosciuto come “ambasciatore” della missione e della visione del forum che si basano sulla capacità di garantire la giustizia, salvaguardando la democrazia e la libertà.

A giugno del 2023 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito Navale del Brasile - onorificenza riservata “eccezionalmente” a personalità straniere - conferito dal Presidente della Repubblica Luiz Inácio Lula da Silva.

Promotore e primo firmatario della proposta di legge A. C. 2451 (A. S. 1894) che prevede l’istituzione della "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus" approvata all’unanimità alla Camera dei deputati il 23 luglio 2020 per rendere viva la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita a causa dell’emergenza sanitaria. La proposta è stata successivamente approvata dal Senato e così la legge n. 35 del 2021 ha istituito la Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID-19, fissata il 18 marzo di ogni anno.[senza fonte] È stato insignito della medaglia di bronzo di benemerenza della Croce Rossa Italiana per il sostegno straordinario “in segno di gratitudine per aver dimostrato spirito di sacrificio e assoluta abnegazione durante l’emergenza pandemica da Sars-Cov-2 palesando inoltre alta coscienza civica e morale”.

Elezione a deputato[modifica | modifica wikitesto]

Mulè sul palco con Giovanni Toti durante la campagna elettorale per le politiche del 2018.

In vista delle elezioni politiche 2018, a gennaio entra a far parte di Forza Italia (FI) e, dopo essersi dimesso dalla direzione di Panorama, si candida alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Sanremo, per la coalizione di centro-destra in quota FI, dove viene eletto deputato con oltre il 46% dei voti contro il candidato del Movimento 5 Stelle Federico Firmian (29,15%) e del centro-sinistra, in quota Partito Democratico, Anna Russo (17,76%)[7]. Nonostante la sua candidatura nell'uninominale di Sanremo, era anche capolista nel collegio plurinominale Liguria - 01.[7]

Nella puntata del 14 febbraio di Porta a Porta aveva affermato che la sua candidatura sarebbe entrata in auge durante il dicembre 2017, quando il noto giornalista aveva incontrato Silvio Berlusconi e avevano discusso di un impegno politico. Mulè ha detto di aver preso due giorni per pensarci e successivamente di aver accettato la proposta del leader di Forza Italia.

Il 10 aprile viene nominato portavoce unico dei gruppi di Camera e Senato per Forza Italia.[8] È capogruppo di FI nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, oltre ad essere membro della 9ª Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni.

Promotore e primo firmatario della proposta di legge A. C. 2451 (A. S. 1894) che prevede l’istituzione della "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus" approvata all’unanimità alla Camera dei deputati il 23 luglio 2020 per rendere viva la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita a causa dell’emergenza sanitaria.

Il 30 giugno 2019 la Camera dei deputati approva il testo, di cui Mulè è promotore, relatore e primo firmatario, per l’adozione e l’utilizzo dei defibrillatori in ambiente extra-ospedaliero. Legge approvata successivamente in data 28 luglio 2021 dalla Commissione affari sociali della Camera in sede legislativa e pubblicata in Gazzetta ufficiale il 13 agosto 2021.

Dal 19 dicembre dello stesso anno è anche responsabile nazionale dipartimenti di Forza Italia al posto di Adriano Galliani. Il 12 maggio 2020, Berlusconi nomina un nuovo coordinamento di 14 persone tra le quali c’è anche Mulè.[9]

Nell'agosto 2020, a poche settimane dal referendum costituzionale sul taglio del numero di parlamentari legato alla riforma avviata dal governo Conte I e conclusa dal governo Conte II, Mulè annuncia, dopo aver votato "sì" in assemblea, il suo voto contrario, in dissidenza con la linea ufficiale del suo partito, schierato inizialmente per il "Sì" dai vertici del gruppo parlamentare[10][11], prima che il leader Silvio Berlusconi si posizionasse in una posizione intermedia concedendo libertà di voto[12].

Nomina a sottosegretario, rielezione a deputato e vicepresidente della Camera[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 febbraio 2021 viene nominato sottosegretario al Ministero della difesa nel nuovo Governo Draghi.[13]

Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidato alla Camera dei deputati come capolista nel collegio plurinominale di Palermo risultando eletto.[14]

Il 19 ottobre seguente viene eletto vicepresidente della Camera dei deputati.[15]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fino al 12 giugno 2023, quando è morto.
  2. ^ Profilo - Giorgio Mulè, su giorgiomule.it. URL consultato il 6 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2018).
  3. ^ da Comunicato Stampa Mediaset, 20 dicembre 2005
  4. ^ da Comunicato Stampa Mediaset, 8 maggio 2006
  5. ^ da Comunicato Stampa Mediaset, 28 settembre 2007.
  6. ^ da agenzia Il Velino, 7 agosto 2009 Archiviato il 27 agosto 2009 in Internet Archive.
  7. ^ a b Elezioni politiche: per Forza Italia nel collegio di Imperia arriva Giorgio Mulè, su sanremonews.it. URL consultato il 29 gennaio 2018.
  8. ^ Forza Italia, Mulé portavoce unico dei gruppi di Camera e Senato - Affaritaliani.it
  9. ^ Rivoluzione Berlusconi, cambia tutto in Forza Italia: ecco i nuovi 14 del vertice, su iltempo.it. URL consultato il 13 maggio 2020.
  10. ^ Referendum, Gelmini schiera Forza Italia per il Sì al taglio dei parlamentari., Il Fatto Quotidiano, 17 agosto 2020
  11. ^ Americo Mascarucci, Referendum, nel centrodestra crescono i malumori. Tutti i NO da Borghi a Crosetto, Lo Speciale, 27 agosto 2020
  12. ^ Referendum sul taglio dei parlamentari, Berlusconi: "Libertà di voto", Rai News, 1 settembre 2020
  13. ^ L'On. Giorgio Mulè (FI) nominato sottosegretario alla difesa del governo Draghi, su Sanremonews.it, 24 febbraio 2021. URL consultato il 25 febbraio 2021.
  14. ^ Tutti i deputati eletti al proporzionale, in la Repubblica, 26 settembre 2022.
  15. ^ Rampelli, Mulè, Ascani e Costa eletti vicepresidenti della Camera. URL consultato il 19 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2022).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Sottosegretario di Stato al Ministero della difesa Successore
Giulio Calvisi
Angelo Tofalo
1º marzo l 2021 – 19 ottobre 2022
con Stefania Pucciarelli
Matteo Perego
Isabella Rauti
Predecessore Portavoce di Forza Italia Successore
Deborah Bergamini 10 aprile 2018 – 3 agosto 2023 Raffaele Nevi
Predecessore Direttore di Panorama Successore
Maurizio Belpietro 1º settembre 2009 – 31 gennaio 2018 Raffaele Leone
Predecessore Direttore di Panorama Economy Successore
Paolo Madron 25 novembre 2004 – 8 maggio 2006 Sergio Luciano I
Sergio Luciano 1º settembre 2009 – 2017 Sergio Luciano II
Predecessore Direttore di Studio Aperto Successore
Mario Giordano 11 ottobre 2007 – 31 agosto 2009 Mario Giordano
Predecessore Direttore di Videonews Successore
Mauro Crippa 8 maggio 2006 – 10 ottobre 2007 Claudio Brachino