Fahrenheit (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fahrenheit
Sviluppo Quantic Dream
Pubblicazione Atari
Ideazione David Cage
Data di pubblicazione settembre 2005
Genere Avventura
Tema Contemporaneo
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Xbox, Windows, PlayStation 2
Supporto 1 DVD
Fascia di età PEGI: 16+
Periferiche di input Mouse e tastiera, gamepad

Fahrenheit (conosciuto come Indigo Prophecy negli Stati Uniti e Canada) è un'avventura grafica uscita nel settembre 2005. È stato sviluppato dallo studio francese Quantic Dream, e pubblicato da Atari. Il gioco è stato scritto e diretto dal fondatore della Quantic Dream, David Cage.

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Questo titolo si presenta come un'avventura che pone un misto di esplorazione e quick time event. Il giocatore controlla alternatamente tre personaggi e la sua partita lo porterà ad uno dei tre finali diversi disponibili che varierà in base alle scelte fatte durante il gioco. Le scelte si attivano durante i vari dialoghi del gioco, in cui il giocatore decide cosa dire scegliendo le frasi con la direzione abbinata allo stick analogico destro.

Un fattore che va tenuto in considerazione durante il gioco è lo stato d'ansia dei personaggi che può migliorare o peggiorare a seconda delle scelte fatte e che può portare alla fine prematura del gioco: in casi diversi a seconda del personaggio.

Durante il gioco è possibile raccogliere punti bonus che permettono di acquistare nell'apposito menù i contenuti extra del gioco, come dei video di making of, illustrazioni e tanto altro.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tutto ha inizio a New York nel gennaio del 2009. Giocherete nei panni di Lucas Kane, un normale cittadino che si risveglia da un trance improvviso nei bagni di una tavola calda e scopre di aver appena ucciso un uomo. Successivamente gli alternerete il controllo degli ispettori di polizia Carla Valenti e Tyler Miles. Quando giocherete con Lucas il vostro obiettivo sarà quello di non farvi scoprire e di nascondervi, mentre al contrario, quando vestirete i panni dei due detective, dovrete fare di tutto per cercare quanti più possibili indizi sull'accaduto. L'ambiente in cui si svolge il gioco è una New York sommersa dalla neve, invasa da un'ondata di freddo glaciale. Il segreto della vicenda è nascosto dietro a delle antiche profezie Maya, secondo le quali dovevano essere commessi dei sacrifici umani per entrare in contatto con l'altro mondo. Il tutto sta a trovare una bambina prodigio chiamata "Bambina Indaco" prima che la trovi un altro personaggio, che si fa chiamare "L'Oracolo", animato da intenti decisamente più pericolosi.

Visione d'insieme[modifica | modifica wikitesto]

Fahrenheit è un gioco d'avventura in cui ogni decisione ha un effetto diretto sulla storia che viene tracciata alla ricerca di un mistero insoluto. In questa atmosfera da thriller paranormale, la città di New York è oggetto di una serie di misteriosi omicidi che seguono le stesse modalità: gente normale diviene posseduta e uccide estranei assoluti in pubblico. Lucas Kane diventa uno di questi assassini quando inspiegabilmente uccide un estraneo in un bagno per uomini in un ristorante. Ricercato dalla polizia, Lucas deve scoprire le forze soprannaturali che hanno agito dietro al suo crimine prima di finire in carcere a vita.

Una buona pubblicità per il gioco è stata generata quando gli sviluppatori hanno rifiutato le etichettature di genere per il loro titolo non ritenendole adatte; infatti i Quantic Dream hanno preferito classificare il loro prodotto come il primo vero film interattivo, più che una normale avventura grafica (genere nel quale Fahrenheit entra a pieni meriti).

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

Una delle cose che ha contraddistinto questo gioco, oltre alla natura di 'film interattivo', è stato il sistema di controllo, interamente votato sull'utilizzo degli stick analogici del DualShock. Per la versione Pc si è adottato una combinazione di mouse e tastiera, ma il supporto per joypad rende quest'ultimo il sistema di controllo preferibile.

Il gioco alterna momenti di esplorazione in cui si controlla il personaggio principale e lo si fa interagire con l'ambiente o con altri personaggi a quick time event, ovvero momenti in cui la risoluzione di una situazione si risolve con prove di abilità. queste sono divise in due tipologie:

  • la pressione delle direzioni corrispondenti di uno dei due o di entrambi gli Stick analogici in base a quanto segnalato a schermo;
  • la pressione alternata dei tasti L1 e R1 per lo spostamento di una linea all'interno di una barra che appare nella parte bassa dello schermo.

Il primo caso ripropone la meccanica del vecchio gioco elettronico Simon, ma richiede l'interazione in tempo reale invece che ripetere tutto a memoria in un secondo tempo.

La visuale può essere spostata con lo stick analogico destro (non può essere controllata durante i quick time event) e si può riportare dietro le spalle del protagonista controllato con la pressione del tasto R2.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Lucas Kane[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di scienziati stanziati presso la base militare di Wishita, Lucas è dotato di poteri paranormali e ha spesso delle visioni. Si risveglia da una trance una sera in un ristorante e si riscopre assassino di uno sconosciuto. Inizia così la sua fuga dalla polizia e, con essa, le sue ricerche per scoprire ciò che realmente è accaduto. Il suo lavoro è il responsabile informatico presso la banca Naser & Jones, è il fratello di Marcus ed era fidanzato con Tiffany.

Carla Valenti[modifica | modifica wikitesto]

Detective di New York lavora in coppia con Tyler Miles. Donna dal carattere forte, penalizzata unicamente dal fatto di soffrire di claustrofobia. Sarà lei, insieme al suo collega, a dare la caccia all'assassino del ristorante.

Tyler Miles[modifica | modifica wikitesto]

È il collega di Carla ed è un uomo di colore abbastanza alto. Si divide con Carla le ricerche per scovare degli indizi che gli permettano di risolvere l'efferato delitto. È fidanzato con Samantha, si dedica al basket ed è appassionato di musica motown.

Marcus Kane[modifica | modifica wikitesto]

Fratello di Lucas, fa il prete. Lui e Lucas nel corso degli anni si sono persi di vista e si ricongiungono nel momento in cui Lucas si trova in difficoltà. A differenza di Lucas lui non ha alcun potere.

L'Oracolo[modifica | modifica wikitesto]

Figura misteriosa che si delinea con il proseguire del gioco. Il suo coinvolgimento negli omicidi sembra tutt'altro che improbabile, anzi probalissimo. Non agisce solo per conto proprio, ed è l'antagonista del gioco.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Tiffany Harper[modifica | modifica wikitesto]

Ex fidanzata di Lucas, i due si sono separati da circa un mese all'inizio del gioco. Fa l'infermiera.

Samantha 'Sam' Malone[modifica | modifica wikitesto]

Fidanzata di Tyler. Si trova a soffrire di una certa trascuratezza nei suoi confronti per via del lavoro svolto dal proprio fidanzato.

Agatha[modifica | modifica wikitesto]

Donna anziana, costretta su una sedia a rotelle e per di più cieca. Viene avvicinata da Lucas su consiglio del fratello Marcus per le sue capacità sensitive allo scopo di aiutarlo a scoprire la verità sull'accaduto. Morirà per cause naturali. Viene sostituita da un mostro venuto dalla rete.

Jade - Bambina indaco[modifica | modifica wikitesto]

Di questa bambina si sa poco o nulla, si saprà di più sul suo conto con il procedere del gioco. L'Oracolo è alla sua ricerca.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è un altro degli aspetti che ha caratterizzato in positivo Fahrenheit, contando su diversi brani su licenza ed un paio di brani orchestrali scritti dal noto Angelo Badalamenti. Qua di seguito i brani:

Cambiamenti nella versione statunitense[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo originale Fahrenheit è stato cambiato negli Stati Uniti in Indigo Prophecy. Il cambiamento al nome del gioco è stato fatto per evitare confusione con il film di Michael Moore Fahrenheit 9/11. Oltre al cambiamento del nome, è importante sottolineare che la versione americana del gioco è stata ritoccata. Scene in cui viene rappresentato sesso (una delle quali interattiva) ed altri "contenuti adulti" sono stati rimossi, così il gioco ha potuto ottenere un bollino "Mature" (17+) invece di un'etichettatura "Adults Only" (18+) dall'ESRB Entertainment Software Rating Board. Sia il cambio di nome sia le modifiche al gioco sono state fatte su richiesta del publisher.

La causa principale dei cambiamenti apportati al videogioco è da riscontrarsi nello "sciagurato" Hot Coffee Mod per Grand Theft Auto: San Andreas, il quale è stato oggetto di attenzioni negative da parte dei media e controversie nella metà del 2005. Tuttavia non essendo esplicite le scene di sesso censurate in Fahrenheit, Quantic Dream ha dichiarato che le censure non apportavano modifiche drastiche alla trama del gioco, essendo completamente secondarie allo sviluppo della storia.

Rappresenta un'eccezione la scena di sesso finale tra Lucas e Carla, che non è stata completamente eliminata dal gioco vista la sua importante funzione a fini narrativi, ma è stata accorciata rimuovendo la maggior parte della nudità presente; tuttavia un'angolazione è rimasta nell'edizione censurata, quella che rivela il seno nudo di Carla, anche se i capezzoli sono stati rimossi dal suo modello di gioco, dando l'impressione che gli stessi capezzoli siano quasi completamente oscurati dalla visione evitando ogni allusione alla nudità.

Nonostante tutto, il gioco dopo un po' di tempo, è uscito nuovamente in Canada e USA con il titolo Fahrenheit: Indigo Prophecy Director's Cut. Questa versione del gioco, disponibile solo per Pc come download, non è censurata e classificata Adults Only (18+).

Il gioco non ha incontrato problemi nelle altre parti del mondo; di conseguenza ogni copia del videogioco intitolata Fahrenheit non è stata modificata in alcun modo.

Premi e Vendite[modifica | modifica wikitesto]

Fahrenheit, rilasciato come Indigo Prophecy in Nord America, ha venduto più di 700.000 unità in tutto il mondo quando è stato rilasciato nel settembre 2005, e ha vinto diversi premi.[senza fonte]

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Secondo GameSpot, "Fahrenheit dà 'gameplay cinematografico' il termine un po' di contesto, così come un senso vero cuore. Ma dove il gioco brilla davvero è nella sua storia, che è un racconto profondo, accattivante, a tratti inquietante".[senza fonte] Nel 2005 ha ricevuto i premi "Best Story" e "Miglior gioco d'avventura" da GameSpot, oltre ad essere nominato per quattro premi diversi. Fahrenheit è classificato decimo nella lista Game Informer di le aperture Video Top 10 giochi.[senza fonte]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]