Eleonora di Portogallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Re del Portogallo
della Casa di Borgogna
PortugueseFlag1143.svg

Alfonso I
Sancho I
Alfonso II
Sancho II
Alfonso III
Dionigi
Alfonso IV
Pietro
Ferdinando
Beatrice
Modifica

Eleonora AlfonsoLeonor in spagnolo, asturiano, in galiziano, in portoghese, in aragonese e in basco, Elionor in catalano. Alienora in latino, Eleanor in inglese e Aliénor in francese (121128 agosto 1231) principessa portoghese che fu consorte del co-regnante di Danimarca, dal 1229 al 1231.

Origine[1][2][3][modifica | modifica sorgente]

Figlia del re del Portogallo Alfonso II e di Urraca di Castiglia, figlia del re di Castiglia, Alfonso VIII e di Eleonora Plantageneta, figlia del re d'Inghilterra, Enrico II e di sua moglie la duchessa d'Aquitania, Eleonora, ex regina di Francia.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Il cronista, Rodrigo Jimenez de Rada, nel suo De Rebus Hispaniæ la elenca tra i figli di Sancho I e Dolce di Barcellona chiamandola Alienor, che divenne consorte del co-regnante di Danimarca, Valdemaro il Giovane (1209-1231), che regnava col padre, Valdemaro II, e che Eleonora non diede figli a Valdemaro[1].

Secondo gli Annales Ryenses[4] il giorno di San Giovanni, il 24 giugno del 1229, a Ribe, Eleonora sposò il co-regnante di Danimarca, Valdemaro III (1209-1231), figlio del re di Danimarca, Valdemaro II (1170-1241), e della sua prima moglie, Margherita di Boemia, detta la Regina Dagmar (ca. 1189-1212), figlia del re di Boemia, Ottocaro I[1][5].
Eleonora sedette così sul trono che era stato di sua zia, Berengaria del Portogallo, che era stata la seconda moglie di Valdemaro II[1].

Sempre secondo gli Annales Ryenses[4], Eleonora morì di parto, nel 1231[1], e con lei, molto probabilmente morì anche il bambino che aveva partorito; anche secondo gli Annales Stadenses, scritti dal monaco Albert von Stade, verso il 1240, Eleonora morì nel 1231[1].
Eleonora fu tumulata nella chiesa di Ringsted[1].
Pochi mesi dopo morì anche il marito, Valdemaro, per cui erede al trono divenne Enrico (1216 - 1250), uno dei figli di sua zia Berengaria.

Figli[modifica | modifica sorgente]

Eleonora diede a Valdemaro un solo figlio, che probabilmente morì durante il parto.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e f g (EN) Portogallo
  2. ^ (EN) Capetingi
  3. ^ (DE) Alfonso II di Portogallo genealogie mittelalter
  4. ^ a b Gli Annales Ryenses sono cronache (annali) scritte nell'abbazia di Ryd che vanno dal leggendario re, Danr all'inizio del XIV secolo, il regno di Eric VI di Danimarca.
  5. ^ (EN) Danimarca

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Edgar Prestage, Il Portogallo nel medioevo, in «Storia del mondo medievale», vol. VII, 1999, pp. 576-610

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]