Dipartimenti del Burkina Faso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Suddivisione in dipartimenti del Burkina Faso

Nella suddivisione amministrativa del Burkina Faso vengono denominate dipartimenti (in francese Départements) le unità amministrative di terzo livello, equivalenti ai comuni.

Classificazione[modifica | modifica sorgente]

Esistono nel Paese 351 dipartimenti, di cui 49 classificati ufficialmente come città (in francese villes), trattandosi di aree urbane vere e proprie, e 283 classificati come comuni (in francese communes), che sono aree popolate in ambito rurale.

Sono classificati come città i 45 capoluoghi di provincia ed altre quattro località che presentano caratteristiche di agglomerati urbani: Bitou, Garango, Niangoloko e Pouytenga.

Composizione[modifica | modifica sorgente]

Ogni dipartimento è composto dal capoluogo, che nel caso delle città è a sua volta suddiviso in più settori (in francese Secteurs), e da un numero assai variabile di villaggi, che può andare da un minimo di 6-7 unità ad un massimo di oltre 100. Il dipartimento con il maggior numero di villaggi è quello di Kampti, che ne conta 113 oltre al capoluogo.

Fanno eccezione a questa organizzazione amministrativa le due città più grandi, la capitale Ouagadougou e Bobo-Dioulasso, per le quali è prevista anche una suddivisione intermedia in distretti (in francese arrondissement), cinque per Ouagadougou e tre per Bobo-Dioulasso, che hanno una loro indipendenza dall'amministrazione centrale del dipartimento ed eleggono un loro sindaco ed un loro consiglio[1].

Amministrazione[modifica | modifica sorgente]

Ogni dipartimento elegge un proprio sindaco ed un consiglio di dipartimento. Il consiglio di dipartimento viene eletto sulla base di ogni singolo villaggio: ogni villaggio elegge un numero di consiglieri proporzionale alla propria popolazione, ma ognuno di essi ha comunque diritto di nominarne almeno due; questa organizzazione porta, in particolare nei dipartimenti con un alto numero di villaggi, ad eleggere consigli composti da un numero elevato di membri (nel caso del già citato dipartimento di Kampti, il consiglio di dipartimento è composto da 229 membri)[2].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (FR) Suddivisione amministrativa dal sito dell'AMBF - Association des Municipalités du Burkina Faso. URL consultato il 02-06-2008.
  2. ^ (FR) Sito governativo sui villaggi del Burkina Faso. URL consultato il 02-06-2008.