Cerealicoltura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Coltivazione dei cereali)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chicchi di diversi tipi di cereali.

La cerealicoltura è un'attività agricola adatta alla coltura dei cereali come frumento, farro, grano, segale, riso, orzo, mais, avena, miglio.[1] Si svolge prevalentemente in terreni con scarsità di acqua da irrigazione, oppure viene usata per far riposare e riarricchire il terreno di sostanze produttive in seguito a diverse colture precedenti (come insalata, finocchio) che impoveriscono il terreno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'attività di coltivare cereali ha inizio già dalla preistoria. Infatti in questo periodo gli esseri umani appresero che potevano gestire la coltivazione delle piante e fecero nascere la prima tipologia di agricoltura che ebbe un ruolo centrale nell'alimentazione. Il frumento e l'orzo sono fra le più antiche, soprattutto praticate nel bacino del Mediterraneo, mentre il riso ebbe la sua comparsa iniziale in Cina. Mentre in Africa e nelle Americhe rispettivamente si coltivavano il miglio, il sorgo e il mais. La cerealicoltura, in Italia, ha il massimo impulso durante l'epoca romana soprattutto nella produzione del farro; dopo la conquista delle regioni dell'Italia meridionale iniziò la produzione di frumento e orzo. Durante il Medioevo la produzione dei cereali fu ridotta ai minimi sia per colpa delle guerre, sia per le carestie[le carestie sembrano un effetto, non una causa].

La dominazione araba in Europa portò la diffusione del riso che poi si spostò nella Pianura Padana; esso comparve nel 1390 nel milanese[2] poi viene citato dal 1393 nel manoscritto, di anonimo autore francese, Ménagier de Paris, ma in Europa a quella data era ancora un prodotto d'importazione. Di provenienza araba fu anche il grano saraceno, che si estese sia all'Europa mediterranea che a quella dei paesi centrali e nordici.

Ma la cerealicoltura ebbe una vera e propria rivoluzione quando ci fu la scoperta dell'America: infatti con essa fu introdotto in Europa e nel mondo il mais, coltura dominante ancora al giorno d'oggi.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cereali: tutto quello che c'è da sapere'.
  2. ^ (FR) Alessandro Giraudo, Nouvelles histoires extraordinaires des matières premières, vol. 2, Parigi, Editions François Bourin, Novembre 2017. Storie straordinarie delle materie prime, 2019, trad. Sara Principe, add editore, Torino , ISBN 978 88 6783 236 1

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 21449 · GND (DE4020792-4