BlackRock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima località irlandese, vedi Blackrock.
BlackRock
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Public company
Borse valori NYSE: BLK
Fondazione 1988 a New York
Sede principale New York, 40 East 52nd Street
Persone chiave
Settore servizi finanziari
Prodotti
Dipendenti 8.000 (2009)
Sito web www.blackrock.com

BlackRock è la più grande società di investimento nel mondo e gestisce un patrimonio totale di 4,1 miliardi di dollari[1]. BlackRock è il primo gestore indipendente quotato alla Borsa di New York in termini di masse gestite[2]. Leader in America negli ETF e ETC è presente nella piazza finanziaria di Milano con la gamma di prodotti iShares quotati sull'indice ETF Plus della Borsa Italiana.

Blackrock è una delle società di investimento più grandi[2] e un'istituzione di grande influenza a Wall Street e a Washington.[3]

Storia[modifica | modifica sorgente]

La società ha iniziato a operare nel 1988 all'interno del Blackstone Group, come gruppo di gestione finanziaria.

Nel 1992 Laurence D. Fink, Ralph Schlosstein e Keith Anderson si separarono da Blackstone e fondarono BlackRock, come società di risparmio gestito.

Tre anni più tardi, nel 1995 BlackRock si fonde con PNC Financial Services. Verranno poi incorporate, nel 2006 la Merrill Lynch Investment Managers (MLIF) e nel marzo 2009 la Barclays Global Investors (BGI) per 13,5 miliardi di dollari, che porta in dote iShares uno dei principali fornitori di ETF al mondo.

BlackRock nel 2009 è diventato così il più grande gestore di risparmio al mondo con oltre 3.350 miliardi di dollari[4]. BlackRock è nel 2013 gestore di un patrimonio pari a 3,79 trilioni di dollari.

La Società[modifica | modifica sorgente]

BlackRock è leader nell'offerta di servizi di consulenza all'investimento, nella gestione del risparmio, e nella gestione del rischio, servizi che offre a clienti sia istituzionali sia privati distribuiti in oltre 60 Paesi al mondo. La Società offre una vasta gamma di soluzioni d’investimento nel reddito fisso, nel segmento azionario e monetario, investimenti alternativi e real estate. Attraverso BlackRock Solutions - risultato di continui investimenti in sistemi tecnologici integrati altamente sofisticati - BlackRock offre soluzioni di gestione del rischio e piattaforme d'investimento ad un'ampia rosa di clienti istituzionali, detentori di un patrimonio complessivo di oltre 7.000 miliardi di dollari*. Con sede principale a New York ed oltre 40 uffici dislocati in 22 Paesi, BlackRock vanta un’importante presenza nei principali mercati finanziari quali Europa, Stati Uniti, Asia, Australia e Medio Oriente.[5]

Filosofia d’investimento[modifica | modifica sorgente]

La filosofia d’investimento si basa sull’assunto che gestori di comprovata esperienza - se assistiti da un processo di gestione disciplinato e da strumenti di analisi integrati e all’avanguardia - sono in grado di creare valore costante per gli investitori. Questa convinzione porta ad investire in modo continuativo sia nello sviluppo delle competenze di investimento dei team di gestione sia - mediante BlackRock Solutions - nello sviluppo di infrastrutture tecnologiche e strumenti analitici talmente all’avanguardia che molti clienti hanno deciso di farvi ricorso nella loro attività d’investimento.[5]

iShares[modifica | modifica sorgente]

La storia di iShares inizia nel marzo 1996 quando Barclays lanciò uno strumento che aveva lo scopo di replicare gli indici MSCI introdotti da Morgan Stanley, chiamato con l'acronimo "WEBS" (World Equity Benchmark Shares). Gli WEBS furono tra i primi ETF scambiati nell'American Stock Exchange di New York e dopo qualche anno vennero rinominati "iShares MSCI Series". Nel marzo 2009, dopo 13 anni dal lancio del primo WEBS, iShares venne trasferita da Barclays a BlackRock.

Partecipazioni di società quotate sulla Borsa Italiana[modifica | modifica sorgente]

BlackRock nel 2009 a seguito della fusione con Barclays Global Investors ha ereditato dalla società inglese numerose partecipazioni in società italiane, per un totale di circa 8,9 miliardi di euro[6]. Infatti al 10 dicembre 2009, BlackRock risultava titolare di azioni di molte società che compongono l'indice FTSE MIB di Piazza Affari, tra cui in ordine alfabetico:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.blackrock.com/corporate/en-it/about-us.
  2. ^ a b BlackRock sicav, fondi comuni - partner Finanza & Futuro Banca
  3. ^ http://www.vanityfair.com/business/features/2010/04/fink-201004.
  4. ^ Info reperita sul sito della società (US$3.35 trillion). URL consultato l'11-03-2010.
  5. ^ a b http://www.finanzaefuturo.it/content/BlackRock.html.
  6. ^ Da Articolo su MilanoFinanza del 10/12/2009 "Con eredità Barclays Blackrock azionista di peso in Mediaset e Unicredit". URL consultato il 14-03-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia