Æ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando lo scrittore irlandese celato dallo pseudonimo Æ, vedi George William Russell.
La lettera Æ

Æ (minuscolo: æ) è un grafema composto dalle lettere a ed e.

Originariamente intesa come una legatura che rappresentava il dittongo latino, è stata promossa a lettera vera e propria in vari alfabeti. In Antico inglese era chiamata æsc (frassino), dalla traslitterazione della runa Runa æsc (ᚫ) del Fuþorc anglo-sassone (un antico alfabeto runico, predecessore dell'Antico inglese).

Æ è utilizzata, in particolare, in numismatica per indicare il bronzo o altre leghe a base di rame (dal latino aes, aeris).

Per scrivere il grafema æ in ambiente Linux è necessario premere sulle tastiere italiane contemporaneamente i tasti Alt Gr e A, mentre per ottenere il grafema Æ bisogna premere anche il tasto Shift.

Per scrivere il grafema æ in ambiente Macintosh è necessario premere sulle tastiere italiane contemporaneamente i tasti ⌥ Alt e Y, mentre per ottenere il grafema Æ bisogna premere anche il tasto Shift.

Per scrivere il grafema æ in ambiente Windows è necessario premere sulle tastiere italiane contemporaneamente i tasti ctrl e & seguiti da a, mentre per ottenere il grafema Æ bisogna premere anche il tasto Shift contemporaneamente alla a.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

  • Collabora a Commons Commons contiene immagini o altri file su Æ