Þ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Þorn" rimanda qui. Se stai cercando la runa dell'alfabeto Fuþorc, vedi Þurisaz.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Latin letter Þþ.svg

La lettera Þ (minuscolo: þ), nota anche come thorn o þorn, è una lettera dell'alfabeto anglo-sassone e islandese. Era usata anche nella Scandinavia medievale, ma venne successivamente sostituita con il th. La lettera deriva dalla runa , chiamata "thorn" in anglo-sassone e "thurs", gigante in scandinavo.

Può suonare sia come una fricativa dentale sorda, come il 'th' nella parola inglese "thick", o come una fricativa dentale sonora, come il 'th' della parola inglese "the". In islandese comunque, l'uso è limitato solo al primo caso, la forma sonora è rappresentata dalla lettera Ð, ð (eth).

Uso in inglese[modifica | modifica sorgente]

La lettera venne usata nell'inglese medioevale prima dell'invenzione della stampa. William Caxton, il primo stampatore in Inghilterra, portò con sé dei tipi fabbricati in Europa continentale, che erano privi di thorn, yogh, e eth. Egli sostituì pertanto la thorn con la Y, ma questa non fu una scelta arbitraria da parte sua: in alcuni manoscritti dei primi del XV secolo, come il The Boke of Margery Kempe, la lettera Y e la thorn erano identiche. La parola the viene scritta ye in tutta la Bibbia di Re Giacomo. Oggi, la Y al posto della thorn è ancora visibile sulle pietre tombali, o nel prefisso stereotipato "Ye olde...". Quest'ultimo viene spesso usato su insegne di negozi caratteristici, come "Ye Olde Candy Shoppe" (L'antico negozio di dolciumi), e nei nomi dei pub, per indicare un gusto di ispirazione medievale o tipicamente inglese, o spesso anche per evocare un'atmosfera "old England". Un esempio tipico è Ye Olde English Pubbe (L'antico pub inglese): un nome di bar talmente comune da risultare banale, un po' come The Red Lion.

L'articolo determinativo inglese scritto con la Y al posto della thorn viene spesso pronunciato scherzosamente o erroneamente /ji:/, o scambiato per ye, l'antico nominativo di you. La lettera Y viene usata talvolta nei giochi enigmistici inglesi per sostituire il "th" con una singola lettera.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

  • Collabora a Commons Commons contiene immagini o altri file su Þ

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]