Villa del Quar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa del Quar
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàPedemonte
Indirizzovia Quar 12
Coordinate45°29′31.24″N 10°55′28.7″E / 45.49201°N 10.924639°E45.49201; 10.924639
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVI-XVIII secolo
Inaugurazione1993
Usoabitazione privata (corpo padronale), albergo (barchessa), albergo (annessi)

Villa Perez, Bertani, Montresor, nota comunemente come villa del Quar, dalla località in cui sorge, è una villa veneta situata a Pedemonte di San Pietro in Cariano, in provincia di Verona.

È costituita da più corpi di fabbrica disposti ad U intorno ad un ampio giardino: la casa padronale secentesca, con facciata principale esposta a sud, le ali est e ovest di epoca cinquecentesca e un oratorio della metà del Settecento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La villa veneta[modifica | modifica wikitesto]

L'oratorio seicentesco

Nel 1539 vennero realizzati secondo l'architettura attualmente presenti le due ali ad est ed ovest che presentano tipiche soluzioni architettoniche locali dell'epoca: (ala ovest) pilastri e lesene in tufo sormontati da cornice dello stesso materiale; due portali di accesso bugnati presenti a livello terreno dell'ala est e notevoli fregi di sottogronda a graffito riportanti chiari simboli di protezione della casa. Il primo rappresentato da Minerva sotto le spoglie di un guerriero con lancia e scudo, il secondo rappresentato da un'egida con testa della Gorgona. Putti danzanti, satiri e mascheroni completano la bucolica immagine dei fregi di sottogronda. Le antiche mura del fondo vengono sopraelevate nel 1500 e costituiscono da allora il “brolo”, quella parte della proprietà cinta da mura che serviva per la produzione di frutta e ortaggi per la famiglia che abitava nel Palazzo. Nel settecento al complesso viene aggiunto un oratorio.

La seconda guerra d'indipendenza[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine del 1859 vennero combattute le famose battaglie tra l'esercito austriaco e quello franco-sardo, Villa del Quar per alcuni anni fu sede del comando austriaco.

Epoca moderna e contemporanea[modifica | modifica wikitesto]

Agli inizi del XX secolo venne acquistata da Danese, uno dei primi industriali della seta della provincia veronese. Verso la fine del secolo venne restaurata dal nipote adibendola a albergo di lusso

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Michelangelo Muraro: Civiltà delle Ville Venete, Magnus edizioni Spa 1986.
  • Giuseppe Franco Viviani, testi di Giampaolo Marchi, Giovanni Viviani, Giuseppe Franco Viviani: Ville della Valpolicella, Centro di Documentazione per la storia della Valpolicella, Verona 1983.
  • Giuseppe Silvestri: Valpolicella nella storia nell'arte nelle poesia, Arnoldo Mondadori, Verona 1950.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]