Utente:Jacklab72/Blocco Note

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Glee
Logo della serie televisiva
Titolo originaleGlee
PaeseStati Uniti d'America
Anno2009 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia musicale, teen drama
Stagioni3
Episodi66
Durata45 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreRyan Murphy, Brad Falchuk, Ian Brennan
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheJames S. Levine
Casa di produzione20th Century Fox Television, Ryan Murphy Television
Prima visione
Dal19 maggio 2009
Alin corso
Rete televisivaFox

Glee è una serie televisiva statunitense, prodotta dal 2009 e trasmessa da Fox.

L'episodio pilota è stato trasmesso negli Stati Uniti il 19 maggio 2009, con ascolti record ed un ampio consenso di critica, mentre la prima stagione è andata in onda regolarmente a partire dal 9 settembre dello stesso anno. Grazie al successo ottenuto in patria e nel mondo, nel corso del mese di maggio 2010, la serie è stata ufficialmente e anticipatamente rinnovata per la seconda e terza stagione. In Italia, la serie viene trasmessa in prima visione satellitare da Fox a partire dal 25 dicembre 2009.

Inizialmente concepita come un film, la serie è ideata da Ryan Murphy, già creatore di serie come Nip/Tuck e Popular, e sviluppata assieme a Brad Falchuk e Ian Brennan. La serie è incentrata su un gruppo di canto corale, conosciuta negli Stati Uniti come glee club, della fittizia William McKinley High School a Lima, in Ohio. Concepita in maniera differente rispetto ai classici teen drama, la serie dà un ampio risalto alla musica e alle arti.

I brani interpretati nel corso di ogni episodio vengono messi a disposizione su iTunes. Inoltre sono state pubblicate su etichetta Columbia Records diverse compilation: Glee: The Music, Volume 1, Glee: The Music, Volume 2, Glee: The Music, Volume 3: Showstoppers, Glee: The Music, Volume 4, Glee: The Music, Volume 5 e Glee: The Music, Volume 6. Tutte le canzoni eseguite nell'episodio Come Madonna sono state rilasciate come singoli e sono state raccolte nell'album Glee: The Music, The Power of Madonna. Le canzoni eseguite alle gare regionali sono state raccolte nell'album Glee: The Music, Journey To Regionals e le canzoni eseguite nell'episodio The Rocky Horror Glee Show sono state anch'esse raccolte in un album The Rocky Horror Glee Show. Inoltre il cast di Glee ha inciso anche un album di canzoni natalizie, Glee - The Music, The Christmas Album, rilasciato il 16 novembre in America.

In Italia l'episodio pilota è stato trasmesso in anteprima su Fox il 25 dicembre 2009, mentre la prima stagione è andata in onda a partire da giovedì 21 gennaio 2010[1].

A partire dal 20 settembre 2011 la terza serie viene trasmessa negli Stati Uniti. In Italia la terza stagione viene invece proposta dal canale satellitare Fox a partire dal 28 settembre 2011.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Will Schuester, professore di spagnolo alla William McKinley High School, vorrebbe riportare in auge il glee club, il gruppo di canto e ballo, ma questa attività extrascolastica non sembra destare l'interesse degli studenti. Schuester non demorde e riesce a raggruppare un gruppo diversificato di ragazzi assai talentuosi, considerati sfigati (in originale loser lett. perdenti) dagli altri studenti, dando vita così le Nuove Direzioni. In essi compaiono Rachel Berry, ragazza dotata ed estrosa ma piuttosto egocentrica, figlia di genitori omosessuali, Mercedes Jones, corpulenta ragazza di colore con manie di divismo, Tina Cohen-Chang, studentessa timida, balbuziente e dal look gotico, Kurt Hummel, esuberante ragazzo gay, appassionato di moda, Artie Abrams, un nerd chitarrista costretto sulla sedia a rotelle e Finn Hudson, un ragazzo popolare, semplice e appassionato di sport. Poco dopo si aggiungeranno le cheerleader Santana Lopez, Brittany Pierce e Quinn Fabray, e gli altleti Noah Puckerman, Mike Chang e Matt Rutheford. Nel corso della serie vengono raccontate le vicende dei singoli studenti e dei loro professori, e gli scontri tra il professor Schuester e la competitiva e temibile allenatrice delle cheerleader, Sue Sylvester, che non nasconde la sua preoccupazione quando vengono tagliati i fondi scolastici a discapito della sua squadra. Il glee club riesce a vincere le Provinciali e ha accesso alle Regionali, dove però arriva solo terzo. Il club rischia quindi di essere chiuso, come da accordo tra preside e Will Schuester, ma la coach Sue Sylvester si accorge che i ragazzi hanno talento e che, anche se non lo ammette, tiene a loro. Obbliga quindi il Preside Figgins a dare al club un altro anno per potersi rifare e vincere le Regionali. Durante la seconda stagione Matt cambia scuola e viene sostituito da Sam Evans, un belloccio muscoloso dislessico. Altri personaggi che entrano a far parte del cast di Glee sono Lauren Zizes, ragazza mascolina e grassoccia, dal look piuttosto kitsch, che intraprende una relazione con Puck, e Blaine Anderson, ragazzo membro del coro degli Usignoli, fidanzato di Kurt.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 2009-2010 2009-2010
Seconda stagione 22 2010-2011 2010-2011
Terza stagione 22 2011-2012 2011-2012

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Glee.

La prima stagione comprende dodici ruoli principali. I personaggi ricorrenti Santana Lopez, Brittany Pierce e Burt Hummel, che appaiono sin dalla prima stagione, sono stati promossi a regolari a partire dalla seconda. Nella terza stagione si uniscono a loro Mike Chang[2] e Blaine Anderson.[3]

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

Numerosi personaggi del mondo dello spettacolo hanno dato la loro partecipazione alla serie in veste di guest star e ruoli ricorrenti. Nella prima stagione, la rapper Eve ha interpretato l'allenatrice di un coro rivale, Grace Hitchens. Le star di Broadway Kristin Chenoweth e Idina Menzel sono apparse rispettivamente nei ruoli di April Rhodes, una cantante fallita e alcolizzata, ex compagna di scuola di Will Schuester, e Shelby Corcoran, choach dei Vocal Adrenaline e madre biologica di Rachel Berry. Olivia Newton John e Josh Groban hanno invece interpretato loro stessi; la prima ha inoltre cantato il suo successo Physical insieme all'attrice Jane Lynch (Sue Sylvester). Gli attori Molly Shannon e Neil Patrick Harris hanno fatto una breve apparizione, rispettivamente nei ruoli dell'insegnante Brenda Castle e dell'ex compagno di scuola di Will, Bryan Ryan. Il cantante Jonathan Groff ha invece interpretato il personaggio ricorrente di Jesse St. James in otto episodi della prima stagione e tre episodi della seconda.

Britney Spears interpreta se stessa nell'episodio della seconda stagione a lei dedicato, Britney/Brittany. Nello stesso episodio fa la prima apparizione John Stamos nel ruolo del dentista e fidanzato di Emma Carl Howell. L'episodio è uno dei più visti della serie con 13 milioni di spettatori [4] Gwyneth Paltrow appare in tre episodi nei panni della supplente Holly Holliday, mentre Charice Pempengco interpreta in tre episodi la studentessa Sunshine Corazon. La giornalista Katie Couric fa una breve apparizione nel ruolo di se stessa mentre Chord Overstreet interpreta in diciannove episodi della seconda stagione lo studente del Glee Club/giocatore di football della scuola Sam Evans.

Musiche e coreografie[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Colonna sonora di Glee.

La serie è caratterizzata dalla presenza di numerose canzoni, eseguite dagli stessi interpreti e inserite all'interno di ogni singola puntata secondo il percorso narrativo. I vari segmenti musicali vengono rappresentati sotto forma di esibizioni, dando modo alla serie di basarsi sulla realtà. Ryan Murphy è responsabile della selezione di tutte le canzoni e si sforza di mantenere un equilibrio tra spettacolo e successi da hit parade. Le canzoni sono scelte come parte integrante per lo sviluppo della trama: dopo aver scritto la sceneggiatura di ogni episodio, Murphy sceglie un certo numero di canzoni che possono in qualche modo avere a che fare con la storia.

Nel corso della serie sono pubblicate sotto l'etichetta Columbia Records diverse compilation di brani eseguiti dai protagonisti. La prima compilation, Glee: The Music, Volume 1, è stata pubblicata il 3 novembre 2009, la seconda compilation, Glee: The Music, Volume 2, è stata pubblicata l'8 dicembre 2009. Le canzoni sono scaricabili su iTunes dopo la messa in onda di ogni episodio. Il primo singolo estratto dalle compilation è Don't Stop Believin', cover eseguita dall'intero cast dell'omonimo brano dei Journey. Il brano ha raggiunto la posizione #4 della classifica della Billboard Hot 100.

Molti artisti internazionali hanno ceduto dei loro brani da utilizzare all'interno della serie. Tra i brani utilizzati figurano You Keep Me Hangin' On delle Supremes e Somebody to Love dei Queen. Billy Joel ha messo a disposizioni alcuni brani del suo repertorio. Rihanna ha ceduto il suo singolo Take a Bow [5]. Molti altri artisti, come Adam Lambert, hanno offerto l'utilizzo delle loro canzoni gratuitamente. La popstar Madonna ha concesso i diritti per il suo intero catalogo: per questo motivo un episodio del 2010 è interamente dedicato a lei e alle sue canzoni.[6] In occasione del Natale 2010 l'intero cast ha realizzato un'esclusiva cover di Last Christmas degli Wham!, non inclusa all'interno della serie.[7]

Il coreografo di Glee, Zach Woodlee, dispone dai cinque agli otto numeri per ogni episodio. Una volta che i diritti musicali sono acquisiti, le canzoni vengono eseguite e pre-registrate dal cast. Woodlee prepara le coreografie di danza, che vengono poi insegnate al cast. I numeri possono richiedere diverse settimane di preparazione, a seconda della complessità della coreografia. Ogni episodio costa attorno ai 3 milioni dollari[8] e la lavorazione può durare fino a 10 giorni, nel caso di una coreografia elaborata.[9]

Fenomeno sociale[modifica | modifica wikitesto]

Nel giro di breve tempo negli Stati Uniti la serie è diventata un cult, con una media di otto milioni di telespettatori a puntata[10], apprezzata sia dal pubblico che dalla critica.[10] I fan di Glee vengono comunemente chiamati "gleeks",[11] una parola macedonia che mischia glee, ovvero gioia, con geek. La Fox ha indetto un concorso chiamato "Biggest GLEEK", per misurare le attività dei fan attraverso il social networking e l'ausilio di siti come MySpace e Facebook.[12] Molti fan hanno ricreato e condiviso su YouTube diversi numeri musicali della serie, in segno di omaggio. Per questo la produzione ha messo a disposizione le versioni strumentali delle canzoni presenti nella serie.

In Italia il 21 dicembre 2009, in occasione della messa in onda della serie, è stato allestito un flash mob, in cui numerosi ragazzi e ragazze hanno ballato sulle note di Don't Stop Believin', Gold Digger e Somebody to Love all'interno della Galleria Alberto Sordi di Roma.[13]

A partire dal 10 gennaio 2011 Fox Italia ha indetto sul suo sito ufficiale il concorso ugc Glee Audition Contest, chiedendo agli utenti di interpretare con originalità le coreografie di uno dei tre brani proposti, tratti dalla seconda stagione: Empire State of Mind, Telephone e Toxic.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Glee: The 3D Concert Movie.

Nel 2011 è stato realizzato il film documentario in 3D Glee: The 3D Concert Movie, diretto da Kevin Tancharoen. Il film documenta le quattro settimane del Glee Live! In Concert!, una serie di concerti che i membri del cast hanno intrapreso nel Nord America ed in Europa, con backstage ed esibizioni live. Il film è uscito nelle sale statunitensi il 12 agosto 2011, con due settimane di programmazione. In Italia il film sarà proiettato nelle sale del circuito The Space Cinema per quattro giorni, dal 16 al 20 settembre 2011.

Edizione DVD[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio pilota della serie è stato commercializzato in DVD con il titolo Glee - Pilot Episode: Director's Cut nella regione 1 a partire dal 1º settembre 2009.[14] Il DVD contiene un'anteprima del secondo episodio, La strada per il successo e vari contenuti speciali, tra cui un commento di Ryan Murphy. In Italia il DVD dell'episodio pilota è stato commercializzato con il titolo Glee - Il film a partire dal 3 febbraio 2010.[15]

Glee - Volume 1: Road to Sectionals contiene i primi tredici episodi della prima stagione. Il DVD è stato commercializzato in un cofanetto composto da quattro dischi a partire dal 29 dicembre 2009, nella regione 1.[16]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito vengono proposti i premi vinti dalla serie TV:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Glee, la prima stagione dal 21 gennaio su Fox, su movieplayer.it. URL consultato il 09-12-2009.
  2. ^ (EN) Kristin dos Santos, Glee Scoop: Hooray! Guess Who's Getting Promoted to Series Regular?, su uk.eonline.com, E!, 11 novembre 2010. URL consultato il 2 dicembre 2010.
  3. ^ (EN) Ann Donahue, Glee Signs Darren Criss As Series Regular, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 15 novembre 2010.
  4. ^ http://www.everyeye.it/serial/notizia/glee-2-record-di-ascolti-per-l-episodio-dedicato-a-britney-spears_83703
  5. ^ (EN) New Glee songs: Will Rihanna's Take a Bow be the next Don't Stop Believin?, su music-mix.ew.com. URL consultato il 22-11-2009.
  6. ^ Glee punta su Madonna!, su movieplayer.it. URL consultato il 22-11-2009.
  7. ^ (EN) Glee Rewrites The Script On TV Music, su billboard.com. URL consultato il 29-11-2009.
  8. ^ (EN) Will TV audiences watch with Glee?, su articles.latimes.com. URL consultato il 22-11-2009.
  9. ^ (EN) Not That High School Musical, su nytimes.com. URL consultato il 22-11-2009.
  10. ^ a b Glee: la commedia musicale che convince pubblico e critica movieplayer.it URL. consultato il 24-12-2009 Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "AA" è stato definito più volte con contenuti diversi
  11. ^ (EN) Gleeks, su schott.blogs.nytimes.com. URL consultato il 23-12-2009.
  12. ^ (EN) A Long Wait Stirs Enthusiasm for Fox Show Glee, su nytimes.com. URL consultato il 23-12-2009.
  13. ^ Flash mob a Roma per il lancio di Glee, su corriere.it. URL consultato il 23-12-2009.
  14. ^ (EN) Glee - Exclusively at Walmart, Fox Announces a Pilot Episode: Director's Cut DVD, su tvshowsondvd.com, www.tvshowsondvd.com. URL consultato il 23-12-2009.
  15. ^ Glee, in arrivo il film in DVD, su megamodo.com. URL consultato il 23-12-2009.
  16. ^ (EN) Glee DVD news: Official Announcement for Glee — Season 1, Volume 1: Road to the Sectionals, su tvshowsondvd.com. URL consultato il 23-12-2009.