Jenna Ushkowitz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jenna Ushkowitz

Jenna Noelle Ushkowitz (Seul, 28 aprile 1986) è un'attrice e cantante statunitense, che lavora in campo teatrale, cinematografico e televisivo, nota principalmente per il ruolo di Tina Cohen-Chang nella serie televisiva Glee.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jenna è nata a Seul, ed è stata adottata quando aveva tre mesi. Ha vissuto, quindi, con i suoi genitori adottivi nell'East Meadow, New York.

È cattolica, anche se il suo cognome le è stato dato dal nonno adottivo che invece era ebreo; ha frequentato la Parkway Elementary School e la Holy Trinity Diocesan High School, una scuola cattolica ad Hicksville, che si trova a Long Island, un posto conosciuto per il suo forte dipartimento teatrale. Durante il liceo ha partecipato a numerosi musical, inclusa la prima interpretazione di "Les Miserables" del suo liceo. Ha interpretato Penny in Honk! , Inez in The Baker's Wife, Cappuccetto Rosso in Into The Hoods e Romaine Patterson in The Laramie Project. Si è diplomata nel 2004 e si è trasferita per frequentare il Marymount Manhattan College, dove ha riottenuto il ruolo di Cappuccetto Rosso nello stesso musical che anche il college mise in atto. Si è laureata nel 2007 con un B.A. in Arti Teatrali, con una specializzazione in Performance e, con minor evidenza, anche in Musical.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Jenna Ushkowitz entrò nel mondo dello spettacolo sin da quando aveva tre anni. Da bambina, apparì in Sesame Street e altri spettacoli televisivi per bambini. Ottenne il suo primo ruolo in un musical di Broadway nel 1996, nel revival di The King And I. A tredici anni, cantò l'inno nazionale americano all'inizio di una partita degli Knicks, giocata al Madison Square Garden. Ha inoltre sostituito i ruoli di Anna, Martha, Thea e Ilse nel musical di Broadway Spring Awakening iniziato nel 2008.

Nel 2009 ottenne il ruolo di Tina Cohen-Chang, nel telefilm della Fox, Glee. Il regista di questo telefilm, invece che ingaggiare attori già piuttosto esperti nel campo televisivo, ha preferito cercare attori che potessero ben calarsi nel ruolo di attori di musical, per questo ha trascorso tre mesi a Broadway: qui ha trovato Jenna Ushkowitz. Inizialmente, non le era stato detto molto sulla storia passata del suo personaggio, e credeva anche che la sua balbuzia fosse reale, ma quando la realtà fu rivelata ne fu contenta, ma disse: «Sarebbe stato divertente tenerlo, le avrebbe dato un altro vezzo, ma questo apre un'altra serie di porte per Tina.»

Raymund Flandez di The Wall Street Journal ha commentato la sua cover di True Color come una dimostrazione di voce forte e cristallina, mentre Gerrick D. Kennedy, scrivendo per il Los Angeles Times, ha scritto che l'ha resa toccante e strappalacrime. Rolling Stone Erica Futterman scrisse invece della sua performance di Because You Loved Me, «La ricchezza della sua voce da' nuove sfumature alla canzone, ed è davvero bello vedere Tina riceverai un brano che si adatta alle sue capacità vocali.» Jenna Ushkowitz ha anche eseguito concerti dal vivo negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Irlanda con i suoi membri del cast di Glee e scritto un libro: Choosing Glee.

Nel 2016 entra a far parte del cast del musical Broadway Waitress sostituendo Kimiko Glenn.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN106862721 · ISNI (EN0000 0000 7650 1988 · LCCN (ENno2010004596 · WorldCat Identities (ENno2010-004596