Torre Bennistra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Torre Bennistra
Torre Bennistra (Scopello) 10.jpg
La torre Bennistra di Scopello
Ubicazione
Stato attualeItalia Italia
RegioneSicilia
CittàScopello
Informazioni generali
Tipotorre costiera
Inizio costruzioneXVI secolo
Condizione attualerestaurato
Visitabilesi
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La Torre Bennistra , detta anche Bennisti, è una torre di difesa costiera che faceva parte del sistema di torri costiere della Sicilia, si trova nella località di Scopello, nei pressi della Riserva naturale dello Zingaro in provincia di Trapani, ricadendo nel territorio comunale di Castellammare del Golfo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La torre fu edificata nel XVI secolo, sulle preesistenti fondamenta più antiche, non presenta la tipologia tipica delle torri progettate da Camillo Camilliani, essendo a pianta circolare per circa metri 5,50 di diametro. È' stata integralmente restaurata nel 2015, grazie ad un progetto del III Settore della Città di Castellammare del Golfo finanziato dalla Comunità Europea col programma PO FESR 2007 - 2013, realizzato dall'impresa CELI Energia di Santa Ninfa (TP).

Torri vicine[modifica | modifica wikitesto]

Faceva parte del sistema difensivo di avvistamento di navigli saraceni ed era in collegamento visivo con la Torre di Capo Rama e con la Torre Alba di Terrasini ad est. Inoltre con la Torre dell’Usciere presso San Vito Lo Capo, con la Torre di Guidaloca, con la Torre di Scopello, con la Torre dello 'Mpiso, sul lato ovest del Golfo di Castellammare.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Salvatore Mazzarella, Renato Zanca, Il libro delle Torri, le torri costiere di Sicilia nei secoli XVI-XX , pag. 176, Palermo, Sellerio, 1985. ISBN 978-88-389-0089-1
  • AA.VV. ; Ferdinando Maurici, Adriana Fresina, Fabio Militello ( a cura di :) ,"Le torri nei paesaggi costieri siciliani (secoli XIII-XIX), Palermo, 2008 Regione Siciliana, Assessorato dei Beni culturali ed ambientali, ISBN 978-88-6164-019-1

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Sicilia Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sicilia