Stazione di Scorcetoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorcetoli
stazione ferroviaria
Veduta del fabbricato viaggiatori della stazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàFilattiera
Coordinate44°20′39.48″N 9°54′42.88″E / 44.3443°N 9.91191°E44.3443; 9.91191
LineePontremolese
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1888
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari1
GestoriRete Ferroviaria Italiana
DintorniFilattiera, Pontremoli

La stazione di Scorcetoli è una fermata ferroviaria posta sulla linea Pontremolese. È situata in località Cantiere e serve il centro abitato di Scorcetoli, frazione del comune di Filattiera.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Veduta della stazione in una cartolina d'epoca. Particolare degno di nota è costituito dalle mensole della catenaria trifase, riutilizzate anche agli albori dell'elettrificazione della linea in corrente continua

La stazione di Scorcetoli venne attivata il 15 novembre 1888, in concomitanza con l'apertura del tronco ferroviario da Pontremoli a Vezzano Ligure[1]. Successivamente venne declassata a semplice fermata e quindi privata del secondo binario, originariamente utilizzato per l'effettuazione di incroci e precedenze.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La fermata dispone di un fabbricato viaggiatori e di una banchina che serve l'unico binario di corsa. È presente una piccola sala di attesa dotata di panchine ed obliteratrici automatiche. Non sono presenti servizi igienici (chiusi) e pensiline.

Il secondo binario, che già nel 1992 risultava scollegato, venne rimosso completamente agli inizi degli anni duemila, insieme alla relativa banchina ed attraversamento a raso. Vi era anche un binario di scalo, anch'esso già smantellato nel 1992, del quale rimaneva solo un deviatoio nei pressi del passaggio a livello adiacente alla fermata. Tale binario partiva dall'impianto e terminava in sede ribassata rispetto al binario della linea nei pressi di un ponte in direzione Parma. Un altro binario attualmente inutilizzato (ma al 2014 ancora esistente) era impiegato come asta di raccordo e si diramava da quello di scalo per terminare sopraelevato dietro la stazione.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Sala d'Attesa Sala d'attesa

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La fermata è scarsamente utilizzata, ed era servita da quattro coppie di treni giornalieri prima del cambio orario 2023/24.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ufficio Centrale di Statistica delle Ferrovie dello Stato, Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926, in Trenidicarta.it, Alessandro Tuzza, 1927. URL consultato il 6 febbraio 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]