Statistiche e record di Ana Ivanović

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Statistiche di Ana Ivanović)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Finali in carriera
Specialità Categoria Vinte Perse Tot V %
Singolare Grande Slam 1 2 3 33%
Olimpiadi estive 0 0 0 -
WTA Finals 0 0 0 -
Tournament of Champions 2 0 2 100%
WTA Premier Mandatory & 5* 3 3 6 50%
WTA Premier & Tour 9 2 11 82%
Totale 15 8 23 65%
Doppio Grande Slam 0 0 0 -
Olimpiadi estive 0 0 0 -
Torneo di fine anno - - - -
WTA Premier Mandatory & 5* 0 0 0 -
WTA Premier & Tour 0 1 1 0%
Totale 0 1 1 0%
* Conosciuti in precedenza come tornei "Tier I".
Voce principale: Ana Ivanović.

In questa pagina sono riportare le statistiche realizzate da Ana Ivanović durante la sua carriera tennistica.

Carriera tennistica[modifica | modifica wikitesto]

Ana Ivanović nell'Open di Francia 2008, edizione poi vinta contro Dinara Safina

Nei tornei del Grande Slam, la Ivanović si piazza per la prima volta tra le migliori otto nell'Open di Francia 2005, eliminando tra le altre la Top 10 Amélie Mauresmo. Due anni più tardi, si spinge fino alla finale dello Slam parigino, dove è costretta a cedere alla belga Justine Henin. Sempre nel 2007, Ana disputa la sua seconda semifinale Slam consecutiva, Wimbledon, nella quale si arrende a Venus Williams, futura campionessa.

Il 2008 è la migliore stagione per la serba, in quanto si aggiudica l'Open di Francia e diventa numero uno del mondo (in due occasioni per un totale di 12 settimane), prima serba a riuscire in tale impresa, seguita poi da Jelena Janković. Inoltre, in questa annata spicca un'altra finale Slam, stavolta disputata sul cemento degli Australian Open, dove Marija Šarapova le impedisce di sollevare il trofeo tanto ambito. In seguito, a Parigi raggiunge la semifinale senza estromettere alcuna Top 10, per poi imporsi sulla connazionale e numero tre del ranking, Jelena Janković. Grazie a questa vittoria, si posiziona in vetta alla classifica WTA. Nella sua terza e ultima finale Slam in carriera, riesce a sbarazzarsi di Dinara Safina e ad aggiudicarsi il titolo.

Nel 2012 gioca i quarti di finale agli US Open, a distanza di quattro anni dall'ultima volta in un Grande Slam (Parigi 2008). Durante il corso del torneo, si impone, tra le altre, su Cvetana Pironkova, prima di venire sconfitta da Serena Williams.

Ai Giochi Olimpici si è qualificata tre volte, ovvero nel 2008, 2012 e 2016. Tuttavia, decide di non partecipare a Pechino a causa di un infortunio, mentre non va oltre il terzo turno a Londra (eliminata da Kim Clijsters), per poi venire fermata all'esordio a Rio.

Si è qualificata tre volte alle WTA Finals, riuscendo ad andare oltre il girone solamente una volta. Il 27 settembre 2007, la serba è la quarta tennista a qualificarsi al Masters. Al suo esordio riesce a superare il girone, estromettendo Svetlana Kuznecova e Daniela Hantuchová, e a disputare la semifinale, dove verrà sconfitta dalla Henin. Il 30 luglio 2008, insieme alla connazionale Janković, si qualifica come prima al torneo di fine anno. In questa edizione non va oltre il girone, collezionando due sconfitte: una proprio dalla Janković e una da Kuznecova. Il 2 ottobre 2014 si qualifica per la terza volta alle WTA Finals. Qui, si impone su Eugenie Bouchard e su Simona Halep, ma a causa di un set perso in più, termina come terza del girone, non potendo così continuare il torneo.

Ana Ivanović alla Hopman Cup 2011

Ana Ivanović ha anche partecipato alla Fed Cup rappresentando la Serbia. Vanta una finale raggiunta nel 2012, poi persa contro la Repubblica Ceca a Praga. In questa edizione la Serbia ha vinto nei quarti di finale contro il Belgio per 3-2 a Charleroi e contro la Russia in semifinale con il medesimo punteggio a Mosca. In quest'ultimo scontro, Ana ha perso contro Svetlana Kuznecova per 2-6 6-2 4-6, per poi superare in rimonta Anastasija Pavljučenkova per 3-6 6-0 6-3, permettendo così alla Serbia di rientrare in partita. In finale la Ivanović viene sconfitta da Lucie Šafářová per 4-6 3-6, mentre sconfigge agevolmente Petra Kvitová per 6-3 7-5. Tale vittoria, sarà l'unica in finale per la Serbia.

Ana Ivanović nel 2011 e nel 2013 decide di partecipare insieme a Novak Đoković alla Hopman Cup. La coppia arriva in semifinale alla prima apparizione superando senza perde un match il Kazakistan di Jaroslava Švedova e Andrej Golubev e l'Australia di Alicia Molik e Lleyton Hewitt. Nonostante ciò, vengono eliminati dalla coppia belga formata da Justine Henin e Ruben Bemelmans, i quali estromettono la Serbia per 2-1. Il duo arriva fino in finale due anni più tardi eliminando per 2-1 l'Italia di Francesca Schiavone e Andreas Seppi e l'Australia di Ashleigh Barty e Bernard Tomić con il medesimo risultato. In seguito, eliminano per 3-0 la Germania rappresentata da Tatjana Maria e Tommy Haas. Tuttavia, nell'atto finale vengono fermati dagli spagnoli Fernando Verdasco e Anabel Medina Garrigues, i quali nel match decisivo del doppio misto si impongono sui serbi al terzo set.

Si aggiudica il suo primo titolo WTA 125s, l'allora Tier V, a Canberra in Australia, superando in finale Melinda Czink per 7-5 6-1.

Nel 2006 disputa la sua prima finale in un Tier I. Si tratta del torneo di Montreal, nel quale si impone su Martina Hingis, ex numero uno del mondo.

Nel 2007 si aggiudica tre tornei su cinque finali totali. La serba trionfa nel Tier I di Berlino contro Svetlana Kuznecova per 3-6 6-4 7-64 e nei Tier II di Los Angeles e Lussemburgo, eliminando rispettivamente Nadia Petrova per 7-5 6-4 e Daniela Hantuchová per 3-6 6-4 6-4. Mentre viene sconfitta nel Tier I di Tokyo dalla Hingis e nello Slam di Parigi dalla Henin.

Ana Ivanović agli Australian Open 2013

Nel 2008 si aggiudica il Tieri I di Indian Wells contro la Kuznecova, il Roland Garros contro la Safina e il Tier II di Linz contro Vera Zvonarëva; mentre viene fermata nella sua seconda finale Slam agli Australian Open dalla Šarapova.

Nel 2009 disputa solamente una finale nel Premier Mandatory di Indian Wells, poi persa contro la Zvonarëva.

Successivamente, nel 2010 si aggiudica per la seconda volta il torneo di Linz, diventato di categoria International, imponendosi su Patty Schnyder. Grazie a questo titolo, partecipa al Tournament of Champions. Qui raggiunge la finale, dove estromette la russa Alisa Klejbanova.

Nel 2011 ripete il successo ottenuto l'anno precedente nel Tournament of Champions, imponendosi su Anabel Medina Garrigues.

Nel 2012 disputa per la prima volta i quarti di finale agli US Open. Archiviato tale traguardo, la serba vanta almeno un quarto di finale in tutti i tornei facenti parte del Grande Slam.

Dopo un periodo di crisi, nel 2013 torna a disputare una finale WTA a Linz, dove è costretta a soccombere ad Angelique Kerber.

Ana Ivanović a Indian Wells 2014, anno della sua rinascita

Il 2014 è la stagione migliore per la serba in termini di finali raggiunte, titoli vinti e numero di vittorie. Inizia bene l'anno della rinascita tennistica aggiudicandosi il torneo di Auckland, superando in finale Venus Williams. Successivamente, vince un altro torneo International, stavolta a Monterrey contro la connazionale Jovana Jakšić. Ritorna in una finale di categoria Premier a fine aprile a Stoccarda, dove incontra la sua bestia nera, Marija Šarapova. Segue la vittoria del torneo Premier di Birmingham, primo titolo sull'erba per Ana; in finale elimina Barbora Strýcová. Continuano i successi nel Premier 5 di Cincinnati, dove si spinge fino alla finale, sconfitta da Serena Williams. La serba chiude la stagione con la vittoria nel Premier di Tokyo, battendo nell'atto finale Caroline Wozniacki. Inoltre, Ivanović si spinge fino in semifinale nel Premier Mandatory di Pechino e nel Premier 5 di Roma. Al termine della stagione, la campionessa Slam conta 58 vittorie a fronte di sole 17 sconfitte e, a distanza di cinque anni, chiude l'anno tra le migliori dieci, precisamente alla 5ª posizione.

Nel 2015 raggiunge una sola finale WTA, ovvero quella nel torneo Premier di Brisbane, dove la Šarapova le impedisce nuovamente di aggiudicarsi il titolo. In seguito, nel Roland Garros ritorna dopo sette anni a disputare una semifinale in un Grande Slam, dove verrà fermata a sorpresa da Lucie Šafářová. Ana raggiunge un'altra semifinale nel torneo di Pechino, confermando il risultato dell'edizione precedente.

Nel 2016, anno del ritiro, non ottiene particolari successi, scivolando a fine stagione alla 65ª posizione del ranking. Il suo ultimo match da professionista è stato allo US Open, dove al primo turno ha avuto la meglio Denisa Allertová. Rimedia un infortunio nel mese di agosto e, successivamente, il 28 dicembre annuncia prematuramente il suo ritiro (29 anni), in quanto non è più in grado di giocare a standard elevati e vincere tornei importanti.[1]

Durante l'Open di Francia 2017, è stata organizzata una cerimonia sul Campo Philippe Chatrier in suo onore.[2]

Statistiche WTA[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (15)[modifica | modifica wikitesto]

Grande Slam (1)
Ori Olimpici (0)
WTA Finals (0)
WTA Elite Trophy (0)
Tournament of Champions (2)
Legenda: Prima del 2009 Legenda: Dal 2009
Tier I (3) Premier Mandatory (0)
Tier II (3) Premier 5 (0)
Tier III (0) Premier (2)
Tier IV (0) International (3)
Tier V (1)
N. Data Torneo Superficie Avversaria in finale Punteggio
1. 15 gennaio 2005 Bandiera dell'Australia Richard Luton Properties Canberra Women's Classic, Canberra Cemento Bandiera dell'Ungheria Melinda Czink 7-5, 6-1
2. 20 agosto 2006 Bandiera del Canada Rogers Cup, Montréal Cemento Bandiera della Svizzera Martina Hingis 6-2, 6-3
3. 13 maggio 2007 Bandiera della Germania Qatar Telecom German Open, Berlino Terra rossa Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova 3-6, 6-4, 7-6(3)
4. 12 agosto 2007 Bandiera degli Stati Uniti East West Bank Classic, Los Angeles Cemento Bandiera della Russia Nadia Petrova 7-5, 6-4
5. 30 settembre 2007 Bandiera del Lussemburgo Fortis Championships Luxembourg, Lussemburgo Cemento (i) Bandiera della Slovacchia Daniela Hantuchová 3-6, 6-4, 6-4
6. 23 marzo 2008 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Life Open, Indian Wells Cemento Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova 6-4, 6-3
7. 7 giugno 2008 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Bandiera della Russia Dinara Safina 6-4, 6-3
8. 26 ottobre 2008 Bandiera dell'Austria Generali Ladies Linz, Linz Cemento (i) Bandiera della Russia Vera Zvonarëva 6-2, 6-1
9. 17 ottobre 2010 Bandiera dell'Austria Generali Ladies Linz, Linz (2) Cemento (i) Bandiera della Svizzera Patty Schnyder 6-1, 6-2
10. 7 novembre 2010 Bandiera dell'Indonesia Commonwealth Bank Tournament of Champions, Bali Cemento (i) Bandiera della Russia Alisa Klejbanova 6-2, 7-6(5)
11. 5 novembre 2011 Bandiera dell'Indonesia Commonwealth Bank Tournament of Champions, Bali (2) Cemento (i) Bandiera della Spagna Anabel Medina Garrigues 6-3, 6-0
12. 4 gennaio 2014 Bandiera della Nuova Zelanda ASB Classic, Auckland Cemento Bandiera degli Stati Uniti Venus Williams 6-2, 5-7, 6-4
13. 6 aprile 2014 Bandiera del Messico Monterrey Open, Monterrey Cemento Bandiera della Serbia Jovana Jakšić 6-2, 6-1
14. 15 giugno 2014 Bandiera del Regno Unito AEGON Classic, Birmingham Erba Bandiera della Rep. Ceca Barbora Strýcová 6-3, 6-2
15. 21 settembre 2014 Bandiera del Giappone Toray Pan Pacific Open, Tokyo Cemento Bandiera della Danimarca Caroline Wozniacki 6-2, 7-6(2)

Sconfitte (8)[modifica | modifica wikitesto]

Grande Slam (2)
Argenti Olimpici (0)
WTA Finals (0)
WTA Elite Trophy (0)
Tournament of Champions (0)
Legenda: Prima del 2009 Legenda: Dal 2009
Tier I (1) Premier Mandatory (1)
Tier II (0) Premier 5 (1)
Tier III (0) Premier (2)
Tier IV (0) International (1)
Tier V (0)
N. Data Torneo Superficie Avversaria in finale Punteggio
1. 4 febbraio 2007 Bandiera del Giappone Toray Pan Pacific Open, Tokyo Sintetico (i) Bandiera della Svizzera Martina Hingis 4-6, 2-6
2. 9 giugno 2007 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa Bandiera del Belgio Justine Henin 1-6, 2-6
3. 26 gennaio 2008 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Cemento Bandiera della Russia Marija Šarapova 5-7, 3-6
4. 22 marzo 2009 Bandiera degli Stati Uniti BNP Paribas Open, Indian Wells Cemento Bandiera della Russia Vera Zvonarëva 6(5)-7, 2-6
5. 13 ottobre 2013 Bandiera dell'Austria Generali Ladies Linz, Linz Cemento (i) Bandiera della Germania Angelique Kerber 4-6, 6(6)-7
6. 27 aprile 2014 Bandiera della Germania Porsche Tennis Grand Prix, Stoccarda Terra rossa (i) Bandiera della Russia Marija Šarapova 6-3, 4-6, 1-6
7. 17 agosto 2014 Bandiera degli Stati Uniti Western & Southern Open, Cincinnati Cemento Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams 4-6, 1-6
8. 10 gennaio 2015 Bandiera dell'Australia Brisbane International, Brisbane Cemento Bandiera della Russia Marija Šarapova 7-6(4), 3-6, 3-6

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Sconfitte (1)[modifica | modifica wikitesto]

Grande Slam (0)
Argenti Olimpici (0)
WTA Finals (0)
Legenda: Prima del 2009
Tier I (0)
Tier II (0)
Tier III (1)
Tier IV (0)
Tier V (0)
N. Data Torneo Superficie Compagna Avversarie in finale Punteggio
1. 10 giugno 2006 Bandiera dei Paesi Bassi Ordina Open, 's-Hertogenbosch Erba Bandiera della Russia Marija Kirilenko Bandiera della Cina Yan Zi
Bandiera della Cina Zheng Jie
6-3, 2-6, 2-6

Rivalità più importanti[modifica | modifica wikitesto]

Rivalità con Jelena Janković[modifica | modifica wikitesto]

Jelena Janković nel 2014

Le due connazionali, entrambe ex numero uno del mondo, si sono scontrate in 13 occasioni, di cui un match non si è disputato per ritiro di Jelena e, in quanto tale, non viene contato come vittoria o sconfitta. Il bilancio, al termine della carriera della Ivanović, è dunque in favore a quest'ultima per 9-3.

Nei tornei del Grande Slam, le due serbe si sono incontrate in semifinale nell'Open di Francia 2008 e nel terzo turno all'Australian Open 2013. In entrambe le occasioni, Ana si è aggiudicata l'incontro: nella prima occasione, con il punteggio di 6-4 3-6 6-4, mentre in Australia con un 7-5 6-3 più netto.

Questa rivalità vanta anche un incontro disputato nel girone alle WTA Finals, dove a condurre è Janković. Infatti, la veterana si è aggiudicata il match agevolmente in due sets per 6-3 6-4.

Per quanto riguarda gli altri tornei del WTA Tour, Ana conduce per 7-2.

Le vittorie sono ripartite come segue.

# Anno Evento Categoria Superficie Turno Vincitrice Punteggio
1. 2005 Bandiera della Svizzera Open di Zurigo, Zurigo Tier I Cemento 2T Ivanović 6–2, 6–1
2. 2006 Bandiera degli Stati Uniti JPMorgan Chase Open, Los Angeles Tier II Cemento QF Janković 6–4, 7-6(6)
-. 2006 Bandiera del Canada Rogers Cup, Montréal Tier I Cemento QF Ivanović w/o
3. 2007 Bandiera del Giappone Toray Pan Pacific Open, Tokyo Tier I Sintetico 2T Ivanović 3-6, 6-2, 6-2
4. 2007 Bandiera degli Stati Uniti MPS Group Championships, Amelia Island Tier II Cemento QF Ivanović 7-5, 6-3
5. 2007 Bandiera degli Stati Uniti JPMorgan Chase Open, Los Angeles Tier II Terra rossa SF Ivanović 4-6, 6-3, 7-5
6. 2008 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Life Open, Indian Wells Tier I Cemento SF Ivanović 7-6(3), 6-3
7. 2008 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Grande Slam Terra rossa SF Ivanović 6-4, 3-6, 6-4
8. 2008 Bandiera del Qatar WTA Tour Championships, Doha WTA Finals Cemento RR Janković 6-3, 6-4
9. 2010 Bandiera della Spagna Mutua Madrileña Madrid Open, Madrid Premier Mandatory Terra rossa 3T Janković 4-6, 6-4, 6-1
10. 2011 Bandiera degli Stati Uniti BNP Paribas Open, Indian Wells Premier Mandatory Cemento 4T Ivanović 6-4, 6-2
11. 2013 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Grande Slam Cemento 3T Ivanović 7-5, 6-3
12. 2014 Bandiera della Germania Porsche Tennis Grand Prix, Stoccarda Premier Terra rossa SF Ivanović 6-3, 7-5

Rivalità con Svetlana Kuznecova[modifica | modifica wikitesto]

Svetlana Kuznecova nel 2010

Le due tenniste si sono incontrate per la prima volta nel 2005 a Miami, quando la serba si aggiudicò il primo match contro una tennista nella Top 10; in questa partita, la Ivanović è riuscita a rimontare nel set decisivo la russa, che si era portata avanti per 5-3.

Kuznecova si è aggiudicata un solo match nel WTA Tour, ovvero nei quarti di finale del torneo di Brisbane. Tuttavia, vanta altre due vittorie, verificatesi nella Fed Cup.

Questa rivalità conta 14 incontri disputati e vede la giocatrice serba in vantaggio per 11-3.

La tabella illustra i loro incontri.

# Anno Evento Categoria Superficie Turno Vincitrice Punteggio
1. 2005 Bandiera degli Stati Uniti NASDAQ-100 Open, Miami Tier I Cemento 4T Ivanović 6-3, 3-6, 7-5
2. 2006 Bandiera dell'Australia Apia International Sydney, Sydney Tier III Cemento QF Kuznecova 7-6(3), 6-3
3. 2006 Bandiera della Germania Qatar Telecom German Open, Berlino Tier I Terra rossa F Ivanović 3-6, 6-4, 7-6(4)
4. 2007 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Grande Slam Terra rossa QF Ivanović 6-0, 3-6, 6-1
5. 2007 Bandiera della Spagna WTA Tour Championships, Madrid WTA Finals Cemento RR Ivanović 6-1, 4-6, 7-5
6. 2008 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Life Open, Indian Wells Tier I Cemento F Ivanović 6-4, 6-3
7. 2010 Bandiera della Serbia Fed Cup, Belgrado Fed Cup Cemento - Kuznecova 6-1, 6-4
8. 2011 Bandiera della Cina China Open, Pechino Premier Mandatory Cemento 2T Ivanović 6-2, 6-3
8. 2012 Bandiera della Russia Fed Cup, Mosca Fed Cup Terra rossa - Kuznecova 6-2, 2-6, 6-4
10. 2012 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Premier 5 Terra rossa 1T Ivanović 6-4, 6-3
11. 2012 Bandiera degli Stati Uniti Miami Open, Miami Premier Mandatory Cemento 3T Ivanović 6-3, 6-3
12. 2014 Bandiera della Germania Porsche Tennis Grand Prix, Stoccarda Premier Terra rossa QF Ivanović 6-3, 2-6, 6-4
13. 2014 Bandiera degli Stati Uniti Western & Southern Open, Cincinnati Premier 5 Cemento 3T Ivanović 6-2, 2-6, 6-3
14. 2015 Bandiera della Cina China Open, Pechino Premier Mandatory Cemento 3T Ivanović 7-5, 4-6, 6-2

Rivalità con Marija Šarapova[modifica | modifica wikitesto]

Marija Šarapova nel 2012

La Ivanović e la Šarapova, entrambe campionesse Slam ed ex numero uno del mondo, si sono scontrate in totale per 14 volte. La siberiana conduce per 10-4:

  • 6-1 sul cemento per la russa
  • 4-2 sulla terra rossa per la russa
  • 1-0 sul sintetico per la serba.

L'incontro che viene maggiormente ricordato è quello avvenuto a Cincinnati in semifinale. Il primo parziale è piuttosto netto, infatti la serba si porta a casa un secco 6-2. Il secondo parziale sembra prendere la stessa piega del primo, in quanto Ana brekka due volte la russa, ma si fa rimontare dalla Šarapova, che si impone per 7-5. Ivanović chiama il medical timeout all'inizio del set decisivo sul punteggio di 1-0 e 15-15 in suo favore. Successivamente, Marija sale sul 4-3 con un break a disposizione, ma serve un doppio fallo, e non avendo affatto gradito la chiamata del medico da parte della Ivanović, si rivolge all'arbitro con la frase "check her blood pressure" (in italiano: "controlli la sua pressione sanguigna"), riferendosi ad Ana. Tuttavia, la Šarapova si aggiudica l'ottavo game e si guadagna due match points sul servizio della serba. Nonostante tale vantaggio, Ivanović si rimette in carreggiata e si aggiudica il match vincendo il terzo e decisivo set per 7-5.

In seguito sono illustrati i loro scontri.

# Anno Evento Categoria Superficie Turno Vincitrice Punteggio
1. 2006 Bandiera dell'Austria Generali Ladies Linz, Linz Tier II Cemento QF Šarapova 7-6(3), 7-5
2. 2007 Bandiera del Giappone Toray Pan Pacific Open, Tokyo Tier I SIntetico SF Ivanović 6-1, 1-0, rit.
3. 2007 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Grande Slam Terra rossa SF Ivanović 6-2, 6-1
4. 2007 Bandiera della Spagna WTA Tour Championships, Madrid WTA Finals Cemento RR Šarapova 6-1, 6-2
5. 2008 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Grande Slam Cemento F Šarapova 7-5, 6-3
6. 2012 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Life Open, Indian Wells Premier Mandatory Cemento SF Šarapova 6-4, 0-1, rit.
7. 2012 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Premier 5 Terra rossa 3T Šarapova 7-6(4), 6-3
8. 2013 Bandiera della Germania Porsche Tennis Grand Prix, Stoccarda Premier Terra rossa QF Šarapova 7-5, 4-6, 6-4
9. 2013 Bandiera della Spagna Mutua Madrid Open, Madrid Premier Mandatory Terra rossa SF Šarapova 6-4, 6-3
10. 2014 Bandiera della Germania Porsche Tennis Grand Prix, Stoccarda Premier Terra rossa F Šarapova 3-6, 6-4, 6-1
11. 2014 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Premier 5 Terra rossa 3T Ivanović 6-1, 6-4
12. 2014 Bandiera degli Stati Uniti Western & Southern Open, Cincinnati Premier 5 Cemento SF Ivanović 6-2, 5-7, 7-5
13. 2014 Bandiera della Cina China Open, Pechino Premier Mandatory Cemento SF Šarapova 6-0, 6-4
14. 2015 Bandiera dell'Australia Brisbane International, Brisbane Premier Cemento F Šarapova 6(4)-7, 6-3, 6-3

Rivalità con Nadia Petrova[modifica | modifica wikitesto]

Nadia Petrova nel 2011

Le due giocatrici si sono incontrate 14 volte e la serba conduce il bilancio per 9-5. Il loro primo match risale al secondo turno del torneo di Miami nel 2005, quando la serba si aggiudicò la partita. Per la prima volta in una rivalità importante per la Ivanović, sono presenti degli incontri disputati sull'erba.

Di seguito, la tabella illustra le vittorie ripartite tra le due tenniste.

# Anno Evento Categoria Superficie Turno Vincitrice Punteggio
1. 2005 Bandiera degli Stati Uniti NASDAQ-100 Open, Miami Tier I Cemento 2T Ivanović 6-4, 7-5
2. 2005 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Grande Slam Terra rossa QF Petrova 6-2, 6-2
3. 2006 Bandiera del Belgio Proximus Diamond Games, Anversa Tier III Sintetico 2T Petrova 7-5, 6-3
4. 2007 Bandiera dell'Australia Apia International Sydney, Sydney Tier III Cemento 2T Ivanović 6-2, 4-2, rit.
5. 2007 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra Grande Slam Erba 4T Ivanović 6-1, 2-6, 6-4
6. 2007 Bandiera degli Stati Uniti East West Bank Classic, Los Angeles Tier I Cemento F Ivanović 7-5, 6-4
7. 2008 Bandiera del Giappone Toray Pan Pacific Open, Tokyo Tier I Cemento 2T Petrova 6-1, 1-6, 6-2
8. 2009 Bandiera del Regno Unito AEGON International, Eastbourne Premier Erba 1T Petrova 6-1, 4-6, 6-4
9. 2010 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Premier 5 Terra rossa QF Ivanović 6-2, 7-5
10. 2011 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Premier 5 Terra rossa 1T Ivanović 6-0, 3-0, rit.
11. 2011 Bandiera degli Stati Uniti Western & Southern Open, Cincinnati Premier 5 Cemento 2T Petrova 6-3, 7-6(4)
12. 2011 Bandiera dell'Indonesia Commonwealth Bank Tournament of Champions, Bali International Cemento SF Ivanović 6-1, 7-5
13. 2012 Bandiera della Spagna Mutua Madrid Open, Madrid Premier Mandatory Terra rossa 2T Ivanović 7-5, 6-1
14. 2013 Bandiera della Germania Porsche Tennis Grand Prix, Stoccarda Premier Terra rossa 2T Ivanović 6-4, 6-3

Rivalità con Serena Williams[modifica | modifica wikitesto]

Serena Williams nel 2011

Tra le due tenniste non c'è mai stata una vera e propria rivalità, in quanto, nei dieci incontri disputati, la Williams vanta un record di 9-1. L'unica vittoria per la Ivanović è stata quella agli Australian Open 2014, quando nel quarto turno si impose a sorpresa per 4-6 6-3 6-3. Il loro primo match è stato nel terzo turno agli US Open 2006.

Gli scontri si sono verificati prevalentemente sul cemento, eccetto di una partita giocata sulla terra rossa di Roma.

# Anno Evento Categoria Superficie Turno Vincitrice Punteggio
1. 2006 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Grande Slam Cemento 3T Williams 6-2, 6-4
2. 2009 Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Dubai Tennis Championships, Dubai Premier 5 Cemento QF Williams 6-4, 6-4
3. 2011 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Grande Slam Cemento 4T Williams 6-3, 6-4
4. 2012 Bandiera degli Stati Uniti US Open, New York Grande Slam Cemento QF Williams 6-1, 6-3
5. 2014 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Grande Slam Cemento 4T Ivanović 4-6, 6-3, 6-3
6. 2014 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Premier 5 Terra rossa SF Williams 6-1, 3-6, 6-1
7. 2014 Bandiera degli Stati Uniti Bank of the West Classic, Stanford Premier Cemento QF Williams 2-6, 6-3, 7-5
8. 2014 Bandiera degli Stati Uniti Western & Southern Open, Cincinnati Premier 5 Cemento F Williams 6-4, 6-1
9. 2014 Bandiera di Singapore WTA Finals, Singapore WTA Finals Cemento RR Williams 6-4, 6-4
10. 2015 Bandiera degli Stati Uniti Western & Southern Open, Cincinnati Premier 5 Cemento QF Williams 3-6, 6-4, 6-2

Competizioni a squadre[modifica | modifica wikitesto]

Fed Cup[modifica | modifica wikitesto]

Finali perse (1)[modifica | modifica wikitesto]

N. Data Luogo Superficie Vincitrici Finaliste Punteggio Dettagli
1. 3 e 4 novembre 2012 Praga, Repubblica Ceca Cemento Indoor Bandiera della Rep. Ceca Petra Kvitová
Bandiera della Rep. Ceca Lucie Šafářová
Bandiera della Rep. Ceca Květa Peschke
Bandiera della Rep. Ceca Lucie Hradecká
Bandiera della Serbia Ana Ivanović
Bandiera della Serbia Jelena Janković
Bandiera della Serbia Bojana Jovanovski
Bandiera della Serbia Aleksandra Krunić
3 a 1 Fed Cup 2012

Hopman Cup[modifica | modifica wikitesto]

Finali perse (1)[modifica | modifica wikitesto]

N. Data Luogo Superficie Vincitrici Finaliste Punteggio Dettagli
1. 5 gennaio 2012 Perth, Australia Cemento Indoor Bandiera della Spagna Fernando Verdasco
Bandiera della Spagna Anabel Medina Garrigues
Bandiera della Serbia Ana Ivanović
Bandiera della Serbia Novak Djoković
2 a 1 Hopman Cup 2012

Partite con doppio-bagel[modifica | modifica wikitesto]

Vinte (6)[modifica | modifica wikitesto]

# Giocatrice Ranking Evento Superficie Turno Punteggio
2003
1. Bandiera dell'Italia Elena Vianello 501 Bandiera della Spagna ITF Barcellona, Barcellona Terra rossa 1T 6-0, 6-0
2004
2. Bandiera della Grecia Christina Zachariadou 406 Bandiera della Spagna ITF Mallorca 2, Maiorca Terra rossa 2T 6-0, 6-0
3. Bandiera del Giappone Saori Obata 43 Bandiera del Giappone ITF Fukuoka, Fukuoka Sintetico 2T 6-0, 6-0
2005
4. Bandiera della Slovacchia Martina Suchá 61 Bandiera della Polonia Warsaw Open, Varsavia Terra rossa 1T 6-0, 6-0
2008
5. Bandiera della Rep. Ceca Petra Cetkovská 77 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa 4T 6-0, 6-0
2013
6. Bandiera della Russia Marta Sirotkina 116 Bandiera del Messico Monterrey Open, Monterrey Cemento 1T 6-0, 6-0

Perse (1)[modifica | modifica wikitesto]

# Giocatrice Ranking Evento Superficie Turno Punteggio
2012
1. Bandiera dell'Italia Roberta Vinci 28 Bandiera del Canada Rogers Cup, Montreal Cemento 3T 0-6, 0-6

Grande Slam Junior[modifica | modifica wikitesto]

Finali perse (1)[modifica | modifica wikitesto]

Anno Avversaria Evento Superficie Punteggio
2004 Bandiera dell'Ucraina Kateryna Bondarenko Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra Erba 4-6, 7-6(2), 2-6

Striscia di vittorie nei Grandi Slam[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie contro giocatrici Top 10[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 Totale
Vittorie 3 2 14 7 0 3 2 3 2 10 1 1 48
# Giocatrice Ranking Evento Superficie Turno Punteggio Rank.
AIR
2005
1. Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova (1) 7 Bandiera degli Stati Uniti NASDAQ-100 Open, Miami Cemento 4T 6-3, 3-6, 7-5 52
2. Bandiera della Russia Vera Zvonarëva (1) 10 Bandiera della Polonia J&S Cup, Varsavia Terra rossa 2T 6-2, 6-4 37
3. Bandiera della Francia Amélie Mauresmo (1) 3 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa 3T 6-4, 3-6, 6-4 31
2006
4. Bandiera della Francia Amélie Mauresmo (2) 3 Bandiera dell'Australia Medibank International, Sydney Cemento 2T 6-3, 7-5 21
5. Bandiera della Svizzera Patty Schnyder 8 Bandiera della Polonia J&S Cup, Varsavia Terra rossa 2T 6-3, 6-2 20
2007
6. Bandiera della Russia Nadia Petrova (1) 6 Bandiera dell'Australia Medibank International, Sydney Cemento 2T 6-2, 4-2 rit. 14
7. Bandiera della Serbia Jelena Janković (1) 10 Bandiera del Giappone Toray Pan Pacific Open, Tokyo Sintetico (i) QF 3-6, 6-4, 6-2 16
8. Bandiera della Russia Marija Šarapova (1) 1 Bandiera del Giappone Toray Pan Pacific Open, Tokyo Sintetico (i) SF 6-1, 0-1 rit. 16
9. Bandiera della Serbia Jelena Janković (2) 9 Bandiera degli Stati Uniti Bausch & Lomb Championships, Amelia Island Terra verde QF 7-5, 6-3 17
10. Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova (2) 4 Bandiera della Germania Qatar Telecom German Open, Berlino Terra rossa F 3-6, 6-4, 7-6(4) 16
11. Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova (3) 3 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa QF 6-0, 3-6, 6-1 7
12. Bandiera della Russia Marija Šarapova (2) 2 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa SF 6-2, 6-1 7
13. Bandiera della Russia Nadia Petrova (2) 9 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra Erba 4T 6-1, 2-6, 6-4 6
14. Bandiera della Rep. Ceca Nicole Vaidišová 10 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra Erba QF 4-6, 6-2, 7-5 6
15. Bandiera della Serbia Jelena Janković (3) 3 Bandiera degli Stati Uniti East West Bank Classic, Los Angeles Cemento SF 4-6, 6-3, 7-5 5
16. Bandiera della Russia Nadia Petrova (3) 9 Bandiera degli Stati Uniti East West Bank Classic, Los Angeles Cemento F 7-5, 6-4 5
17. Bandiera della Slovacchia Daniela Hantuchová (1) 10 Bandiera del Lussemburgo Fortis Championships Luxembourg, Lussemburgo Cemento (i) F 3-6, 6-4, 6-4 6
18. Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova (4) 2 Bandiera della Spagna WTA Tour Championships, Madrid Cemento RR 6-1, 4-6, 7-5 4
19. Bandiera della Slovacchia Daniela Hantuchová (2) 9 Bandiera della Spagna WTA Tour Championships, Madrid Cemento RR 6-2, 7-6(9) 4
2008
20. Bandiera degli Stati Uniti Venus Williams 8 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Cemento QF 7-6(3), 6-4 3
21. Bandiera della Slovacchia Daniela Hantuchová (3) 9 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Cemento SF 0-6, 6-3, 6-4 3
22. Bandiera della Serbia Jelena Janković (4) 4 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Life Open, Indian Wells Cemento SF 7-6(3), 6-3 2
23. Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova (5) 3 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Life Open, Indian Wells Cemento F 6-4, 6-3 2
24. Bandiera della Serbia Jelena Janković (5) 3 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa SF 6-4, 3-6, 6-4 2
25. Bandiera della Polonia Agnieszka Radwańska 10 Bandiera dell'Austria Generali Ladies Linz, Linz Cemento (i) SF 6-2, 3-6, 7-5 4
26. Bandiera della Russia Vera Zvonarëva (2) 9 Bandiera dell'Austria Generali Ladies Linz, Linz Cemento (i) F 6-2, 6-1 4
2010
27. Bandiera della Bielorussia Viktoryja Azaranka 10 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa 2T 6-4, 6-4 58
28. Bandiera della Russia Elena Dement'eva (1) 6 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa 3T 6-1, 7-6(5) 58
29. Bandiera della Russia Elena Dement'eva (2) 6 Bandiera della Cina China Open, Pechino Cemento 3T 7-6(2), 7-6(4) 36
2011
30. Bandiera della Serbia Jelena Janković (6) 6 Bandiera degli Stati Uniti BNP Paribas Open, Indian Wells Cemento 4T 6-4, 6-2 21
31. Bandiera della Russia Vera Zvonarëva (3) 3 Bandiera della Cina China Open, Pechino Cemento 3T 6-2, 6-1 18
2012
32. Bandiera della Danimarca Caroline Wozniacki 4 Bandiera degli Stati Uniti BNP Paribas Open, Indian Wells Cemento 4T 6-3, 6-2 16
33. Bandiera della Francia Marion Bartoli 7 Bandiera degli Stati Uniti BNP Paribas Open, Indian Wells Cemento QF 6-3, 6-4 16
34. Bandiera della Rep. Ceca Petra Kvitová 8 Bandiera della Rep. Ceca Fed Cup, Praga Cemento (i) F 6-3, 7-5 12
2013
35. Bandiera della Germania Angelique Kerber (1) 6 Bandiera della Germania Fed Cup, Stoccarda Terra rossa (i) WG PO 7-5, 7-5 17
36. Bandiera della Germania Angelique Kerber (2) 6 Bandiera della Spagna Mutua Madrid Open, Madrid Terra rossa 3T 6-3, 6-1 16
2014
37. Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams 1 Bandiera dell'Australia Australian Open, Melbourne Cemento 4T 4-6, 6-3, 6-3 14
38. Bandiera della Germania Angelique Kerber (3) 8 Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Dubai Duty Free Tennis Championships, Dubai Cemento 1T 3-6, 6-3, 7-6(6) 12
39. Bandiera della Romania Simona Halep (1) 5 Bandiera della Romania Fed Cup, Bucarest Terra rossa (i) WGII PO 6-3, 7-6(2) 12
40. Bandiera della Serbia Jelena Janković (7) 8 Bandiera della Germania Porsche Tennis Grand Prix, Stoccarda Terra rossa (i) SF 6-3, 7-5 12
41. Bandiera della Russia Marija Šarapova (3) 7 Bandiera dell'Italia Internazionali BNL d'Italia, Roma Terra rossa 3T 6-1, 6-4 13
42. Bandiera della Russia Marija Šarapova (4) 10 Bandiera degli Stati Uniti Western & Southern Open, Cincinnati Cemento SF 6-2, 5-7, 7-5 11
43. Bandiera della Germania Angelique Kerber (4) 8 Bandiera del Giappone Toray Pan Pacific Open, Tokyo Cemento SF 7-5, 6-3 10
44. Bandiera della Danimarca Caroline Wozniacki (2) 9 Bandiera del Giappone Toray Pan Pacific Open, Tokyo Cemento F 6-2, 7-6(2) 10
45. Bandiera del Canada Eugenie Bouchard 5 Bandiera di Singapore WTA Finals, Singapore Cemento (i) RR 6-1, 6-3 7
46. Bandiera della Romania Simona Halep (2) 4 Bandiera di Singapore WTA Finals, Singapore Cemento (i) RR 7-6(7), 3-6, 6-3 7
2015
47. Bandiera della Russia Ekaterina Makarova 9 Bandiera della Francia Open di Francia, Parigi Terra rossa RR 7-5, 3-6, 6-1 7
2016
48. Bandiera della Romania Simona Halep (3) 3 Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Dubai Duty Free Tennis Championships, Dubai Cemento 2T 7-6(6),6-2 17

Montepremi annuali[modifica | modifica wikitesto]

Anno Grandi Slam Tornei WTA Vittorie Totali Guadagni ($) #
2003 0 0 0 2.630$ 732
2004 0 0 0 58.010$ 166
2005 0 1 1 472.547$ 29
2006 0 1 1 671.616$ 20
2007 0 3 3 1.960.354$ 4
2008 1 2 3 3.119.640$ 4
2009 0 0 0 914.725$ 16
2010 0 2 2 774.025$ 24
2011 0 1 1 746.925$ 28
2012 0 0 0 1.001.752$ 16
2013 0 0 0 1.055.383$ 24
2014 0 4 4 2.317.649$ 12
2015 0 0 0 1.898.722$ 13
2016 0 0 0 516.809$ 68
Totale 1 14 15 15.510.787$ 25[3]

I colori sono utilizzati quando la tennista compare tra le prime 10 in ordine di guadagni annuali.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Giocatrice più migliorata (2005)
  • Giocatrice più migliorata (2007)
  • Karen Krantzcke Sportsmanship Award (2007)
  • Diamond Aces Award (2008)
  • Humanitarian of the Year Award (2008)
  • German Tennis Magazine Michael Westphal Award (2008)
  • International Tennis Writer's Association Ambassador of the Year (2008)
  • Humanitarian of the Year Award (2009)
  • Inserita tra le "30 leggende del tennis femminile: passato, presente e futuro" dal TIME Magazine (giugno 2011)
  • Donna serba dell'anno facente parte di un team (2012, come parte della Squadra serba di Fed Cup)
  • Tennista serba dell'anno (2012)
  • Premio "orgoglio della nazione" (da parte della Federazione serba di tennis)
  • Ordine della Stella dei Karađorđević

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tennis, Ana Ivanovic si ritira: "Troppi infortuni, è ora di andare avanti", su repubblica.it, 28 dicembre 2016.
  2. ^ Il Roland Garros celebra Ivanovic: “Sono felice, ma sognavo Seles”, su ubitennis.com, 8 giugno 2017.
  3. ^ Career prize money leaders (PDF), su wtafiles.wtatennis.com, 4 novembre 2019.
  Portale Tennis: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di tennis