Il piffero magico: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: codice IMDb da Wikidata
mNessun oggetto della modifica
Riga 22: Riga 22:
}}
}}


'''''Il piffero magico''''' (''The Pied Piper''), riedito col titolo '''''Il pifferaio magico''''', è un [[cartone animato]] del [[1933]] che fa parte della collana [[Sinfonie allegre]], tratto dall'omonima fiaba popolare.
'''''Il piffero magico''''' (''The Pied Piper''), riedito col titolo '''''Il pifferaio magico''''', è un [[cartone animato]] del [[1933]] che fa parte della collana ''[[Sinfonie allegre]]'', tratto dall'omonima fiaba popolare.


Uscito negli Stati Uniti il 16 settembre 1933, arrivò nelle sale italiane nel settembre del 1934.
Uscito negli Stati Uniti il 16 settembre 1933, arrivò nelle sale italiane nel settembre del 1934.

Versione delle 00:05, 28 gen 2016

{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Durata7 min, 30 sec
Genereanimazione
RegiaWilfred Jackson
Soggettofavola popolare Il pifferaio di Hamelin
ProduttoreWalt Disney

Il piffero magico (The Pied Piper), riedito col titolo Il pifferaio magico, è un cartone animato del 1933 che fa parte della collana Sinfonie allegre, tratto dall'omonima fiaba popolare.

Uscito negli Stati Uniti il 16 settembre 1933, arrivò nelle sale italiane nel settembre del 1934.

Trama

La città di Hamelin è invasa dai topi che rubano in continuazione il cibo dai negozi e fanno scherzi alla gente di passaggio. Tutti gli abitanti non ce la fanno più e protestano da sindaco che decide i chiamare un noto prestigiatore in grado di risolvere il problema. Questi si presenta ma la gente lo deride e dubita delle sue capacità, ma l'uomo tira fuori un piccolo flauto e comincia a suonare una musica incantatrice che attrae tutti i topi che lo inseguono ballando fuori dalle mura. Infine il musicista li fa sparire per magia e torna sotto le mura di Hamelin a richiedere il compenso, ma l'avido sindaco, dato che anche lui dubitava delle sue capacità, non vuole perdere la faccia e così gli dichiara di non dargli nulla sennonché un misero soldo. Il pifferaio, indispettito, decide di punire tutti gli abitanti della città per la loro avarizia e così si mette a suonare di nuovo il flauto attraendo l'attenzione di tutti i bambini della città. Questi ultimi, indaffarati nelle faccende domestiche a differenza dei loro genitori, sfondano le porte e lo inseguono nella valle. Al termine del tragitto l'uomo e i pargoli si trovano di fronte a una montagna: il pifferaio con alcune melodie apre un ingresso nella roccia che lascia intravedere la soglia di un grandissimo parco divertimenti dov i bambini potranno giocare per sempre.

Nota

Uscito in VHS nel 1985, in Italia il corto è inserito nella collana DVD I cclassici Disney.

Collegamenti esterni