Porcospino (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Porcospino
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Porcupine
Lingua orig.Inglese
Alter egoGentry "Alex" Alexander
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.ottobre 1963
1ª app. inTales To Astonish Vol. 1[1],n. 48 (Ottobre 1963)
Editore it.Editoriale Corno
app. it.8 luglio 1971
app. it. inL'Uomo Ragno n. 31
SessoMaschio
Luogo di nascitaNew York
Abilità
  • indossa un'armatura con aculei potentissimi
  • vola
  • maschera a Gas

Il Porcospino (Porcupine), detto anche Porky, il cui vero nome è Gentry "Alex" Alexander, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee, H.E. Huntley (testi) e Don Heck (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Tales to Astonish (Vol. 1[1]) n. 48 (ottobre 1963).

È uno dei nemici di Ant-Man.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il Porcospino è uno dei peggiori nemici letali di Ant-Man, ma nella sua carriera si è scontrato anche con Wasp, I Vendicatori, I Difensori, Capitan America e Wolverine.

Spesso alleato al supercriminale Testa d'Uovo e gli Emissari del male composti da Anguilla, Rhino, Spadaccino e Power-Man.

Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Alex Gentry lavorava come designer di un ordigno in un centro militare del governo statunitense ma decise di sperimentare un'armatura come arma da guerra.

Si mise il vestito per effettuare una prova finale ma in seguito decise di utilizzare l'armatura per il crimine piuttosto che venderla.

Gentry continuò a perseguire una lunga e mediocre carriera criminale che lo portò a scontrarsi con numerosi eroi come i Fantastici Quattro, gli X-Men originali, Capitan America, I Difensori, Iron Man e il primo Calabrone (Pym in un'altra delle sue identità mascherate).

I loschi piani di Porcospino vengono regolarmente sventati da Ant-Man e Wasp prima e Giant-Man poi.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

La sua prima armatura altamente impermeabile era composta da aculei letali di metallo e plastiche avanzate che lo facevano sembrare un mucchio di fieno ambulante, arriva a pesare 250 kg e può sopportare le piccole esplosioni.

I poteri di Gentry provengono dalla sua tecnologica armatura.

Il Porcospino indossa un elmetto che gli permette la visione notturna con una scorta d'aria di oltre 6 ore.

Gli aculei possono essere sferrati contro il nemico a fuoco rapido e sono progettati per esplodere o rilasciare gas soporiferi o scosse elettriche.

Tuttavia la seconda armatura del Porcospino conteneva lo stesso equipaggiamento della prima seppur con alcune migliorie, quasi del tutto ignote è in grado anche di volare grazie a piccoli Jetpack ed è equipaggiata con una maschera a Gas collegata a pannelli di controllo sotto la cintura e sotto i guanti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics