Porcospino (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porcospino
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Porcupine
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.ottobre 1963
1ª app. inTales To Astonish (vol. 1[1]) n. 48
Editore it.Editoriale Corno
app. it.8 luglio 1971
app. it. inL'Uomo Ragno n. 31
Interpretato daJordan Aaron Ford
Voce italianaMassimo Aresu
Caratteristiche immaginarie
Alter egoGentry "Alex" Alexander
SessoMaschio
Luogo di nascitaNew York
PoteriVolo

Il Porcospino (Porcupine), detto anche Porky, il cui vero nome è Alexander "Alex" Gentry, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee, H.E. Huntley (testi) e Don Heck (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Tales to Astonish (vol. 1[1]) n. 48 (ottobre 1963).

È uno dei nemici di Ant-Man.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il Porcospino è uno dei nemici più letali di Ant-Man, ma nella sua carriera si è scontrato anche con Wasp, I Vendicatori, i Difensori, Capitan America, Iron Man, Hulk e Wolverine.

Spesso alleato al supercriminale Testa d'Uovo e gli Emissari del male composti da Anguilla, Rhino, Spadaccino e Power-Man.

Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Alex Gentry lavorava come designer di un ordigno in un centro militare del governo statunitense ma decise di sperimentare un'armatura come arma da guerra.

Si mise il vestito per effettuare una prova finale ma in seguito decise di utilizzare l'armatura per il crimine piuttosto che venderla.

Gentry continuò a perseguire una lunga e mediocre carriera criminale che lo portò a scontrarsi con numerosi eroi come i Fantastici Quattro, gli X-Men originali, Capitan America, i Difensori, Iron Man e il primo Calabrone (Pym in un'altra delle sue identità mascherate).

I loschi piani di Porcospino vengono regolarmente sventati da Ant-Man e Wasp prima e Giant-Man poi.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

La sua prima armatura altamente impermeabile era composta da aculei letali di metallo e plastiche avanzate che lo facevano sembrare un mucchio di fieno ambulante, arriva a pesare 250 kg e può sopportare le piccole esplosioni.

I poteri di Gentry provengono dalla sua tecnologica armatura.

Il Porcospino indossa un elmetto che gli permette la visione notturna con una scorta d'aria di oltre 6 ore.

Gli aculei possono essere sferrati contro il nemico a fuoco rapido e sono progettati per esplodere o rilasciare gas soporiferi o scosse elettriche.

Tuttavia la seconda armatura del Porcospino conteneva lo stesso equipaggiamento della prima seppur con alcune migliorie, quasi del tutto ignote è in grado anche di volare grazie a piccoli Jetpack ed è equipaggiata con una maschera a Gas collegata a pannelli di controllo sotto la cintura e sotto i guanti.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Il Porcospino è apparso per la prima volta nel settimo episodio della miniserie televisiva del Marvel Cinematic Universe su Disney+ She-Hulk: Attorney at Law, interpretato da Jordan Aaron Ford.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics