Pizzo Strinato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 17 mar 2016 alle 01:24 di Bottuzzu (discussione | contributi) (titolo di sezione standard)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pizzo Strinato
Il Pizzo Strinato visto dal Pizzo Coca
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
Altezza2 836 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°04′14.52″N 10°05′35.88″E / 46.0707°N 10.0933°E46.0707; 10.0933
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Pizzo Strinato
Pizzo Strinato
Mappa di localizzazione: Alpi
Pizzo Strinato
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi e Prealpi bergamasche
SottosezioneAlpi Orobie
SupergruppoAlpi Orobie Orientali
GruppoGruppo di Coca
SottogruppoGruppo del Barbellino
CodiceII/C-29.I-A.2.a

Il Pizzo Strinato è una montagna delle Alpi alta 2.836 m. Si innalza sopra il Rifugio Barbellino, in alta valle Seriana, in provincia di Bergamo.

Accessi

La vetta si raggiunge nel modo più breve partendo da Valbondione (BG). Si segue il sentiero che conduce al rifugio Curò e si prosegue per il sentiero che costeggia a sud il Lago del Barbellino in direzione del Rifugio Barbellino e del lago del Barbellino naturale. Arrivati al rifugio si segue lungo la vallata scoscesa che sale a sud, la via è ben segnata. Si prosegue quindi costeggiando la pancia dello Strinato e si raggiunge la cresta. A questo punto si prende a sinistra (verso nord) lungo il sentiero che, seguendo la cresta dello Strinato, diventa di volta in volta più visibile.

Una volta raggiunta la vetta, se si vuole arrivare alla croce bisogna scendere altri 20 metri sul lato nord. La croce è stata posizionata più in basso per poter essere visibile dal sottostante rifugio Barbellino. Scendendo è possibile seguire la cresta che collega lo Strinato al Monte Costone, ma è molto pericoloso, sia perché è necessario rocciare che per il fatto che in alcuni punti della cresta la roccia si sfalda. Dall'alto si vedono molto bene il Monte Torena, le Cime di Caronella, il Pizzo del Diavolo della Malgina il Pizzo Coca e il gruppo che comprende il Monte Costone, il Monte Trobio, il Monte Gleno, il Pizzo dei Tre Confini e il Pizzo Recastello.

Galleria d'immagini

Altri progetti