Personaggi di Dynasty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Dynasty.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva Dynasty.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Blake Alexander Carrington (stagioni 1/9), interpretato da John Forsythe, doppiato da Sergio Tedesco.
    Patriarca della famiglia Carrington e proprietario della Denver-Carrington, compagnia petrolifera. All'inizio uomo spietato, avido, duro e altamente omofobico verso il figlio Steven, si addolcirà nel corso delle nove stagioni, anche grazie alla moglie Krystle (da cui avrà una bambina, Krystina, ultimogenita di Blake) arrivando anche ad accettare pienamente l'omosessualità di Steven e a trovare un compromesso con l'odiata ex moglie Alexis dopo anni di battaglie.
  • Krystle Grant Jennings Carrington (stagioni 1/9), interpretata da Linda Evans, doppiata da Serena Verdirosi.
    Neosposa di Blake Carrington (e sua ex-segretaria), ha avuto una breve ma intensa relazione con Matthew Blaisdel, geologo anche lui alle dipendenze della Denver-Carrington. Osteggiata da Fallon sin dall'inizio, troverà in Alexis la sua più grande nemesi, ma riuscirà col tempo a guadagnarsi l'affetto e la stima dei figli di Blake, soprattutto di Steven. È stata sposata anche con Mark Jennings. Dopo aver perso il bambino che aspettava da Blake (a causa di una caduta da cavallo causata da Alexis) avrà da lui una seconda gravidanza, da cui nascerà una bambina, Krystina. Uscirà di scena poco prima della fine di Dynasty con un tumore al cervello che la porterà in coma in una clinica in Europa. (solo nel film finale si saprà che si è salvata).
  • Alexis Marissa Morell Carrington Colby Dexter Rowan (stagioni 2/9), interpretata da Joan Collins, doppiata da Rita Savagnone.
    Prima moglie di Blake e madre dei suoi due figli più grandi (che diventeranno quattro nel corso della serie). Donna di mondo trasformatasi in donna d'affari, rappresenta il perno intorno a cui gira la maggioranza delle storie, soprattutto a causa della sua ossessione nel distruggere Blake e Krystle e nel controllare le vite dei suoi figli. Cinica, spietata e senza scrupoli sarà spesso protagonista di accesi scontri con Krystle, Dominique, Sammy Jo e Sable.
  • Fallon Marissa Carrington Colby (stagioni 1/5, 7/9), interpretata da Pamela Sue Martin (stagioni 1/4) ed Emma Samms (stagioni 5, 7/9), doppiata da Emanuela Rossi.
    La secondogenita di Blake e Alexis, in seguito moglie di Jeff Colby amore pressoché fisso della sua vita. All'inizio donna indiscreta, perfida e “di facili costumi” (avrà relazioni con l'autista di Blake, Michael, con il dott. Nick Toscanni e con l'ex marito di Krystle, Mark e infine con il viscido Peter De Vilbis e il giovane Miles Colby). Anche il suo personaggio, come quello di Blake, si ammorbidirà con il trascorrere delle stagioni. Non sarà presente nella sesta stagione perché sarà protagonista dello spin-off I Colby. Affezionata al fragile fratello Steven. Eterna sposa di Jeff sarà spesso protagonista di svariati drammi legati alla sua instabilità sentimentale, come anche la sua presunta morte in un incidente aereo. Solo verso la fine Fallon raggiungerà una maturità e una serenità diversa assieme a Jeff dal quale avrà due figli, un maschio e una femmina: Blake Jr e Lauren.
  • Steven Daniel Carrington (stagioni 1/8), interpretato da Al Corley (stagioni 1-2) e Jack Coleman (stagioni 3/8), doppiato da Sandro Acerbo.
    Figlio di Blake ed Alexis è l'unico alleato di Krystle durante i primi tempi del matrimonio di questa col padre Blake; perennemente in conflitto con il padre a causa della propria omosessualità; nel corso della serie avrà varie relazioni amorose sia omosessuali che eterosessuali; il suo primo amante Ted Dinard verrà ucciso alla fine della prima stagione ed un altro suo amante, Luke Fuller muore invece nel massacro di Moldavia; sarà legato a Claudia, la prima ad averlo sostenuto contro Blake e che diventerà la sua seconda moglie, e a Sammy Jo che sarà la sua prima moglie e con cui avrà il figlio Danny. Successivamente tra lui e Sammy Jo ci sarà una riconciliazione che finirà durante l'ottava stagione e alla fine di questa relazione deciderà finalmente di vivere la propria omosessualità alla luce del sole fidanzandosi con Bart Fallmont.
  • Adam Alexander Carrington (stagioni 3/9), interpretato da Gordon Thomson (stagioni 3/9) e Robin Sachs (miniserie), doppiato da Piero Tiberi e Sergio Di Stefano.
    Primo vero "cattivo" maschio di Dynasty e primo dei due figli ritrovati di Blake e Alexis, Adam entra in scena nella terza serie, rimanendo nel telefilm fino alla sua conclusione. Nell'arco delle sette stagioni, Adam ha sempre dimostrato una forte gelosia nei confronti di Steven e di Jeff, e ha spesso cercato di minare i loro successi nel tentativo di ingraziarsi i suoi genitori. Ha comunque spesso tradito la fiducia sia di Blake che di Alexis, ma è sempre stato perdonato – anche quando ha messo in pericolo la vita degli altri (fa ridipingere l'ufficio di Jeff alla ColbyCo con una vernice tossica per ucciderlo) – forse a causa dei forti sensi di colpa dei genitori nei confronti della difficile infanzia che il ragazzo ha vissuto (ha avuto problemi di droga e un esaurimento nervoso). Allaccia una relazione con Kirby, soprattutto per gelosia nei confronti di Jeff (del quale la ragazza è innamorata). All'ennesimo rifiuto, Adam la violenta (da questa violenza, Kirby rimarrà incinta ma perderà il bambino). In seguito, Adam avrà una relazione con Claudia – conducendo la donna nuovamente sul baratro della follia – e infine con Dana Waring, segretaria di Blake, ma il loro matrimonio fallirà anche a causa del fatto che la donna non può avere figli.
  • Amanda Bedford Carrington (stagioni 4/7), interpretata da Catherine Oxenberg (stagioni 4/6) e Karen Cellini (stagione 7), doppiata da Isabella Pasanisi.
    La seconda figlia ritrovata di Alexis e Blake, vive a Londra e non ha mai conosciuto i suoi genitori; una volta riunita ai Carrington sarà protagonista di una love-story con l'erede al trono di Moldavia e di una relazione tormentata con Dex, il marito di sua madre. Alla fine della settima stagione dopo essere stata salvata da Michael Culhane nell'incendio de La Mirage, ritornerà a vivere in Gran Bretagna e non comparirà più nel telefilm.
  • Jeffrey "Jeff" Broderick Colby (stagioni 1/5, 7/9), interpretato da John James, doppiato da Roberto Chevalier.
    Membro della famiglia Colby, rivali da sempre dei Carrington, sarà legato in modo pressoché continuo a Fallon, l'amore della sua vita (con la quale si sposerà definitivamente alla fine della serie) ma con varie pause intervallato da brevi relazioni con Lady Ashley Mitchell, Nicole De Vilbis e Sammy Jo. Lui e Fallon avranno anche due figli, Blake Jr. e Lauren.
  • Claudia Barrows Blaisdel Carrington (stagioni 1/6), interpretata da Pamela Bellwood, doppiata da Anna Rita Pasanisi.
    Fragile, emotiva, dal precario equilibrio psichico, Claudia è l'unico personaggio storico del serial che andrà incontro alla morte alla fine della sesta stagione. Sarà protagonista nelle sei stagioni di diversi drammi, legati alla famiglia Carrington, come la perdita del marito Matthew e della figlia Lindsay nella prima stagione, che la porteranno a un brutto incidente d'auto, ad un tentato suicidio e ad una colluttazione con Krystle nella quale si prenderà un proiettile in testa. Per ben due volte conoscerà la clinica psichiatrica e svariate volte ritroverà il suo equilibrio (per poi riperderlo). Blake succube dei sensi di colpa, la prenderà in casa come membro della famiglia. Per anni dirigerà l'Hotel di Blake, La Mirage, da sempre innamorata di Steven lo sposerà aiutandolo ad avere la custodia di Danny ma non riuscirà mai ad avere un amore pieno a causa dell'omosessualità latente del giovane. Dopo che Steven la lascia per Luke Fuller, Claudia si rifugerà tra le braccia del fratello Adam che dopo averla corteggiata e sposata minerà (per la terza volta) il suo fragile equilibrio portandola a un odio smisurato verso la famiglia Carrington. Una quasi follia che porterà Claudia alla sua morte nell'incendio all'Hotel La Mirage da lei stessa causato.
  • Samantha Josephine "Sammy Jo" Dean Reece Carrington Fallmont (stagioni 2/9), interpretata da Heather Locklear, doppiata da Silvia Tognoloni.
    Arrogante, viziata, ignorante e superficiale. Così si presenta la nipote di Krystle nella seconda stagione. Sposerà Steven, avrà un figlio da lui, Danny; rapirà il bambino, organizzerà una truffa col rapimento di sua zia Krystle e passerà di relazione in relazione da Steven, Clay a Jeff (e altri personaggi secondari) e avrà continui scontri al veleno con le sue odiate rivali in amore Claudia, Fallon, Amanda e Alexis. Solo nelle ultime due stagioni Sammy Jo sembrerà finalmente maturata e meno "perfida" raggiungendo anche una pace definitiva con Steven, da sempre odiato e dileggiato dalla donna per la sua omosessualità.
  • Dominique Deveraux (stagioni 4/7), interpretata da Diahann Carroll, doppiata da Vittoria Febbi.
    Primo personaggio afroamericano co-protagonista del serial. Sorellastra di Blake, cantante, madre di Jackie, sarà una colonna per ben tre stagioni, anche lei sarà un'odiata nemica di Alexis con la quale anche lei si azzufferà. Il personaggio esce improvvisamente di scena nella settima stagione.
  • Farnsworth "Dex" Dexter (stagioni 4/9), interpretato da Michael Nader, doppiato da Angelo Nicotra e Cesare Barbetti.
    Eterno amore ed anche uno degli ultimi mariti di Alexis.
  • Dana Waring Carrington (stagioni 7-8), interpretata da Leann Hunley, doppiata da Maria Grazia Dominici.
    Segretaria alla Denver Carrington, sarà la terza infelice moglie di Adam per due stagioni.
  • Benjamin "Ben" Carrington (stagioni 6-7), interpretato da Christopher Cazenove, doppiato da Massimo Turci e Dario Penne.
    Fratello di Blake, ritrovato da Alexis in Australia e riportato a Denver per vendicarsi del suo ex-marito. Blake lo ritiene responsabile della morte di loro madre, in quanto ha abbandonato la donna. Sebbene molto vendicativo, anche perché aizzato da Alexis, Ben infine si riconcilia con il fratello e anche con sua figlia Leslie. L'uomo ha avuto in passato una relazione con Emily Fallmont, e Clay potrebbe essere suo figlio.
  • Sabella "Sable" Scott Colby (stagione 9), interpretata da Stephanie Beacham, doppiata da Maria Pia Di Meo.
    Moglie del magnate delle Colby Enterprises, Jason, sorella di Francesca (madre di Jeff) e madre di Miles, Monica e Bliss Colby. Fa parte del cast dello spinoff di Dynasty, I Colby e partecipa come guest star in alcuni episodi della serie-madre fino alla nona stagione, quando entra a far parte del cast regolare. Cugina di Alexis e Caress, diventa la nemesi per eccellenza di Alexis nell'ultima stagione della serie. Diventerà proprietaria del Carlton Hotel, di alcune petroliere dalle Colby Enterprises e di varie società per azioni. Avrà una relazione con Dex Dexter, del quale attenderà un bambino.
  • Monica Colby (stagione 9), interpretata da Tracy Scoggins, doppiata da Micaela Esdra e Anna Rita Pasanisi.
    Anche questa proveniente dallo spin- off I Colby, è la figlia di Sable.
  • Leslie Saunders Carrington (stagioni 7-8), interpretata da Terri Garber, doppiata da Claudia Razzi e Isabella Pasanisi.
    Figlia di Ben, arriva a Denver per affrontare suo padre che l'aveva abbandonata da piccola. Cinica e sentimentalmente molto volubile, allaccia relazioni con vari uomini della serie (Dex, sua ex fiamma; Michael Culhane; Jeff). Diventa la protetta di Alexis fino a quando la donna non scopre una tresca con suo marito Sean Rowan. In seguito, avrà una relazione con Clay, ma quando apprende che il ragazzo potrebbe essere figlio di Ben (quindi suo fratello), Leslie lo lascia. In finale, Sean la rapisce e la violenta quando i suoi piani per uccidere Alexis vengono alla luce. La ragazza riesce a contattare Steven e viene tratta in salvo.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

(In ordine alfabetico.)

  • Joel Abrigore (stagione 6), interpretato da George Hamilton, doppiato da Luciano De Ambrosis.
  • Farouk Ahmed (stagione 2), interpretato da Kabir Bedi, doppiato da Pino Locchi.
  • Joseph Arlington Anders (stagioni 1/3), interpretato da Lee Bergere, doppiato da Sandro Iovino.
    Maggiordomo di casa Carrington, fortemente leale alla famiglia. Osteggia subito la nuova signora Carrington, ma Krystle raccoglie la sfida fino a raggiungere un reciproco rispetto. L'uomo mostra senza filtri il suo odio verso Alexis, soprattutto in seguito al trattamento che quest'ultima riserva sua figlia, Kirby. Al termine della terza stagione, Alexis e Krystle rimangono intrappolate in un cottage che va improvvisamente a fuoco. Si scoprirà, all'inizio della stagione seguente, che il fuoco è stato appiccato da Joseph per uccidere Alexis, dopo che la donna aveva minacciato di rivelare a Kirby un segreto su sua madre. In seguito all'incendio, l'uomo si suicida con un colpo di pistola alla tempia. Il nome di Joseph tornerà alla ribalta nell'ottava stagione con la comparsa del personaggio di Sean Rowan, che sposerà Alexis. L'uomo rivelerà di essere figlio di Joseph e fratello di Kirby, pronto a vendicarsi di Alexis per i trattamenti riservati in passato a suo padre e a sua sorella.
  • Kirby Alicia Anders Colby (stagioni 3-4), interpretata da Kathleen Beller, doppiata da Isabella Pasanisi.
    Figlia del maggiordomo dei Carrington, Joseph. La ragazza ha trascorso alcuni anni a Parigi per studio. Qui, ha lavorato come baby sitter, ma quando inizia una relazione con il suo datore di lavoro (sposato), decide di lasciare l'Europa e di tornare a Denver. Tornata dai Carrington, il suo destino si incrocia soprattutto con quello di Jeff (del quale è innamorata e con il quale si sposa) e di Adam. Quest'ultimo, rifiutato più volte dalla ragazza, le usa violenza, e Kirby resta incinta (ma perde il bambino a causa di un violento attacco di convulsioni dovuto all'iperreflessia, malattia della quale la ragazza scopre di essere affetta). Dopo aver divorziato da Jeff, Kirby accetta di sposare Adam (anche se ha perso il bambino). Alexis cerca di dissuaderla offrendole un lavoro a Parigi. Quando la ragazza lo rifiuta, Alexis le dice la verità su sua madre: non è morta ma è stata rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Kirby cerca di vendicarsi della prima signora Carrington, puntandole una pistola contro, ma non riesce a premere il grilletto. Alexis decide di non denunciarla solo se lascia Denver. Kirby interrompe quindi bruscamente i preparativi delle nozze con Adam e abbandona la città.
  • Karen Atkinson (stagione 8), interpretato da Stephanie Dunham, doppiata da Anna Rita Pasanisi.
    Madre-surrogato per Adam e Dana. La sua decisione di tenere il bambino, e la conseguente battaglia legale per farle rispettare il contratto, portano a una definitiva spaccatura nella coppia.
  • Lindsay Blaisdel (stagione 1), interpretata da Katy Kurtzman, doppiata da Giuppy Izzo.
    Figlia adolescente di Matthew e Claudia Blaisdel. Dopo che sua madre viene dimessa dalla casa di cura dove era stata rinchiusa, le due donne cercano di ricreare il loro rapporto, ma i problemi di coppia tra Claudia e Matthew feriscono e traumatizzano la ragazza, impedendole di avere un rapporto sereno con sua madre. La ragazza trova un temporaneo conforto nell'amicizia con Steven, almeno fino a quando non scopre che lui e sua madre hanno una relazione. Proprio a causa di questo rapporto, reso pubblico nel corso del processo a Blake per la morte di Ted Dinard, Matthew porta via sua figlia da Denver. Claudia cercherà in tutti i modi di rintracciarla, ma invano. Nella seconda stagione, si suppone che Matthew e Lindsay siano morti durante un incidente d'auto nella giungla peruviana. Matthew – che ricomparirà vivo e vegeto nella sesta stagione – confermerà a Krystle che sua figlia è morta per le ferite riportate durante quell'incidente.
  • Matthew Thomas Blaisdel (stagioni 1, 6), interpretato da Bo Hopkins, doppiato da Dario Penne.
    Prima fiamma di Krystle e impiegato della Denver-Carrington. L'uomo lascia il Medio Oriente e torna a Denver alla vigilia del matrimonio della sua ex con Blake. Sebbene cerchi di ricostruire il suo matrimonio con Claudia, dimessa dalla clinica dove era stata ricoverata per un esaurimento nervoso, non ha mai dimenticato Krystle. Decide di lasciare la Denver-Carrington e gestire un pozzo petrolifero insieme al suo vecchio amico (e rivale di Blake) Walter Lankershim. Quando durante il processo a Blake per la morte di Ted Dinard, la storia tra sua moglie Claudia e Steven viene resa pubblica, Matthew lascia Denver con sua figlia Lindsay. Sebbene l'uomo venga dato per morto (insieme a Lindsay) durante un incidente automobilistico in Perù, ricompare (durante la sesta stagione) per portare via Krystle durante il matrimonio di Adam e Dana. Quando la donna si rifiuta di seguirlo, Matthew prende e tiene in ostaggio l'intera famiglia Carrington nei pressi del vecchio pozzo petrolifero che possedeva con Walter. L'uomo viene ucciso da Steven.
  • Garrett Boydston (stagione 6), interpretato da Ken Howard.
  • Steven Daniel "Danny" Carrington Jr. (stagioni 5/9), interpretato da Matthew Lawrence (stagione 5), Jameson Sampley (stagioni 6/8) e Justin Burnette (stagione 9).
    Quando Steven viene ritenuto morto in seguito all'esplosione di un pozzo nel Mare di Giava, la sua ex-moglie Sammy Jo si presenta ai Carrington con Danny che lei ritiene essere figlio di Steven. La donna vuole lasciarlo alla famiglia di Steven perché impegnata nella carriera da modella. Blake e Krystle si impegnano ad occuparsi del bambino, mentre Alexis paga Sammy Jo per convincerla a lasciare Denver. Al ritorno di Steven, il ragazzo ottiene la custodia di suo figlio. Ben presto, però, Danny sarà alla base di una battaglia legale tra Steven e suo padre per il suo affidamento, durante la quale Sammy Jo, mentendo, testimonia contro il suo ex-marito. Il matrimonio di Steven con Claudi gioca a favore del ragazzo. Qualche anno più tardi, Sammy Jo torna a Denver per riprendersi suo figlio. Quando non riesce ad ottenerne la custodia, lo rapisce. Adam riuscirà a stanare la donna a Los Angeles e a riportare Danny da Steven. Con il tempo, Danny si affeziona molto a Claudia, e il loro rapporto continuerà anche dopo il divorzio di suo padre dalla donna. Sammy Jo tornerà all'attacco per essere coinvolta nella vita del figlio. Verrà ben accolta dai Carrington e da Steven solo quando dà loro prova di essere cambiata.
  • Tom Carrington (stagione 5), interpretato da Harry Andrews.
    Padre di Blake, Ben e Dominique. Blake va a fargli visita sul letto di morte a Giacarta (Indonesia), insieme a sua sorella e ad Alexis. Tom incontra sua figlia illegittima per la prima volta in quell'occasione. L'uomo muore non prima di aver incluso la donna nel suo testamento, facendo infuriare Alexis (anche lei nel testamento di Tom). Nell'ultimo episodio della serie, viene rivelato che Tom si era disfatto del corpo di Roger Grimes (ucciso da una giovane Fallon) per proteggere Alexis.
  • Cecil Baldwin Colby (stagioni 1-2), interpretato da Lloyd Bochner, doppiato da Gianfranco Bellini.
    Zio di Jeff e amico di lunga data di Blake. Proprietario della ColbyCo, azienda rivale (e più potente) della Denver-Carrington. Stringe un accordo con Fallon per aiutare economicamente Blake in un momento di crisi (la ragazza deve sposare suo nipote). Cerca di distruggere Blake impersonando il misterioso Logan Rhinewood, che attenterà anche alla vita dell'uomo. Alexis rivela a Steven che Cecil potrebbe essere il vero padre di Fallon, ma un test di paternità conferma che il padre della ragazza è Blake. L'uomo si innamora dell'ex-signora Carrington e decide di sposarla. Un attacco di cuore lo costringe in ospedale, dove viene celebrato il matrimonio tra i due. Un secondo attacco di cuore, subito dopo la cerimonia, gli è però fatale.
  • Jason Colby (stagione 6), interpretato da Charlton Heston, doppiato da Gianni Marzocchi.
  • Miles Andrew Colby (stagione 6), interpretato da Maxwell Caulfield, doppiato da Massimo Giuliani.
  • Constance "Conny" Colby Patterson (stagione 6), interpretata da Barbara Stanwyck, doppiata da Anna Miserocchi e Elsa Camarda.
  • Michael Culhane (stagioni 1, 7), interpretato da Wayne Northrop, doppiato da Angelo Nicotra.
    Autista di casa Carrington. Durante la prima stagione, ha una relazione sessuale con Fallon. Viene incaricato da Blake di portare avanti affari poco puliti per la Denver-Carrington. Quando il patriarca viene a sapere della sua relazione con sua figlia, lo fa malmenare. Michael lascia Denver alla fine della stagione 1, ma ricompare nella settima serie e salva Amanda dall'incendio de La Mirage. I due si innamorano proprio mentre Blake si convince a riassumerlo come suo chauffeur, per poi licenziarlo quando lo vede baciarsi con Amanda. Per vendetta, Michael trama per riuscire a sottrarre a Blake una delle sue ultime imprese. Ma Alexis scopre l'intrigo e l'uomo è costretto a lasciare di nuovo Denver.
  • Sarah Curtis (stagione 7), interpretata da Cassie Yates, doppiata da Anna Rita Pasanisi.
  • Peter De Vilbis (stagione 3), interpretato da Helmut Berger, doppiato da Sergio Di Stefano.
  • Jackie Devereaux (stagioni 6-7), interpretata da Troy Beyer, doppiata da Eleonora De Angelis.
    Figlia di Dominique, compare in Dynasty durante la sesta stagione. Garrett Boydston, amante di Dominique, si convince che la ragazza sia sua figlia, nata dal precedente rapporto avuto anni prima con la donna, quando lui era sposato. Quando Jackie scopre la verità, fugge e Dominique è costretta ad ammettere che Garrett è suo padre a tutti gli effetti. Jackie rimane ferita nell'incendio a La Mirage. La sua testimonianza sarà fondamentale per scagionare Blake dall'accusa di incendio doloso.
  • Ted Dinard (stagione 1), interpretato da Mark Withers, doppiato da Massimo Giuliani.
    Primo compagno di Steven a comparire nella serie. Arriva a Denver da New York per convincere il giovane Carrington a tornare insieme a lui. Alla fine, decidono però di separarsi definitivamente. Blake, arrivato all'improvviso durante il loro addio, scambia il loro abbraccio per effusione romantica e li aggredisce per separarli. Nel farlo, spinge con forza Ted che perde l'equilibrio. Il ragazzo cade a terra battendo la testa e muore sotto gli occhi attoniti di Steven e Fallon. Blake sarà processato e accusato di omicidio.
  • Bart Fallmont interpretato da Kevin Conroy (stagione 6) e Cameron Watson (miniserie).
    Figlio di Buck ed Emily Fallmont, fratello di Clay. Persona arrogante, si scontra da subito sia con Steven che con Adam, ma ben presto si sente attratto da Steven, ricambiato. Adam lo ricatta minacciando di rendere pubblica la sua omosessualità, cosa che avviene quando Bart decide di non cedere al ricatto dell'uomo. Con disappunto da parte di Steven, Bart lascerà quindi la città. Nella miniserie Dynasty: ultimo atto, Bart e Steven sono compagni di vita e abitano insieme a Washington D.C..
  • Buck Fallmont (stagioni 6-7), interpretato da Richard Anderson, doppiato da Gianni Marzocchi.
    Senatore e patriarca della famiglia Fallmont, è sposato con Emily ed è padre di Clay e Bart. Non approva lo stile di vita "selvaggio" e le scelte in campo femminile da parte di Clay, ed è disgustato dall'omosessualità di Bart. Ha problemi con l'alcol, che aumentano quando scopre che sua moglie Emily ha avuto una relazione con Ben Carrington. Il dubbio che Clay possa essere figlio di Ben spinge Buck a ripudiarlo. L'uomo perdonerà Emily solo prima della morte di quest'ultima, dovuta a un grave incidente d'auto.
  • Clay Fallmont (stagioni 6-7), interpretato da Ted McGinley, doppiato da Vittorio De Angelis.
    Figlio di Buck ed Emily Fallmont, fratello di Bart. Ha una relazione con Amanda e poi con Sammy Jo, che sposa. Inizierà un rapporto romantico anche con Leslie, ma quando viene rivelato che potrebbe essere figlio di Ben Carrington (quindi fratello di Leslie), interrompe la relazione e lascia Denver.
  • Emily Fallmont (stagioni 6-7), interpretata da Pat Crowley, doppiata da Flaminia Jandolo.
    Moglie del senatore Buck Fallmont e madre di Clay e Bart. Cerca in tutti i modi di tenere segreta la relazione extraconiugale avuta con Ben Carrington. Ricattata da Caress, sorella di Alexis, Emily scriverà una confessione al riguardo e pregherà Blake di usarla, così da provare che Ben e Alexis hanno giurato il falso. Morirà in seguito a un grave incidente d'auto, e verrà perdonata in punto di morte da suo marito Buck.
  • Luke Fuller (stagione 5), interpretato da William Campbell, doppiato da Massimo Giuliani.
    Luke Fuller viene assunto da Alexis che lo affianca a Steven alla ColbyCo Oil. Dapprima Steven nega a se stesso, nonché a sua moglie Claudia e allo stesso Luke, che il loro rapporto sia qualcosa di più che semplice amicizia, ma l'attrazione ha la meglio. I due uomini iniziano una relazione, mentre Claudia si butta tra le braccia di Adam. Durante il loro soggiorno in Moldavia, per il matrimonio di Amanda, Luke viene colpito alla testa da un proiettile nel corso un colpo di stato da parte di terroristi che attaccano gli invitati alla cerimonia. Muore tra le braccia di Steven.
  • Samuel "Mark" Howard Jennings (stagioni 3-4), interpretato da Geoffrey Scott, doppiato da Luciano De Ambrosis.
    Primo marito di Krystle. Viene ritrovato da Morgan Hess, detective privato assoldato da Alexis per scoprire i segreti del passato della seconda signora Carrington. Insegnante di tennis, viene assunto a La Mirage. Qui incontra Fallon con la quale instaura una relazione. Il suo omicidio porta all'arresto di Alexis, incastrata dal vero assassino, Neal McVane, che voleva vendicarsi della prima signora Carrington, dopo che questa aveva reso pubblici alcuni segreti dell'uomo.
  • Tracy Kendall (stagione 4), interpretata da Deborah Adair, doppiata da Maria Grazia Dominici.
  • Andrew Laird (stagioni 1/4), interpretato da Peter Mark Richman, doppiato da Luigi Borghese e Gianni Marzocchi.
  • Walter Lankershim (stagione 1), interpretato da Dale Robertson.
  • Rita Leslie (stagione 6), interpretata da Linda Evans, doppiata da Serena Verdirosi.
  • Brady Lloyd (stagioni 4/7), interpretato da Billy Dee Williams.
  • Neal McVane (stagioni 3-4, 7), interpretato da Paul Burke, doppiato da Giorgio Lopez.
  • Lady Ashley Mitchell (stagione 5), interpretata da Ali MacGraw, doppiata da Maria Pia Di Meo.
  • Cassandra "Caress" Morrell (stagioni 6-7), interpretata da Kate O'Mara, doppiata da Franca De Stradis.
  • Principe Michele di Moldavia (stagioni 5-6), interpretato da Michael Praed, doppiato da Marco Mete.
  • Re Galen di Moldavia (stagione 6), interpretato da Joel Fabiani, doppiato da Sergio Graziani.
  • Daniel Reece (stagione 4), interpretato da Rock Hudson, doppiato da Gianni Marzocchi.
  • Sean Rowan (stagione 8), interpretato da James Healey, doppiato da Francesco Pannofino.
  • Amerigo Nicola Francesco "Nick" Toscanni (stagione 2), interpretato da James Farentino, doppiato da Cesare Barbetti.
  • Gordon Wales (stagioni 4/8), interpretato da James Sutorius.

Albero genealogico della famiglia Carrington[modifica | modifica wikitesto]

Ellen Carrington
Tom Carrington
Laura Matthews
Alexis Morell
Blake Alexander Carrington
Krystle Grant Jennings
Dominique Deveraux
Garrett Boydston
Benjamin "Ben" Carrington
Melissa Saunders
Karen Atkinson
Adam Carrington
Fallon Carrington
Jeff Colby
Amanda Carrington
Steven Daniel Carrington
Samantha Josephine "Sammy Jo" Dean Reece
Krystina Carrington
Jackie Deveraux
Leslie Carrington
Figlio
L.B. Colby
Lauren Colby
Steven Daniel "Danny" Carrington Jr.