Miss Moneypenny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Moneypenny)
Jump to navigation Jump to search
Moneypenny
Moneypenny gip.jpg
Miss Moneypenny (interpretata dall'attrice Lois Maxwell nei primi 14 film della serie)
UniversoJames Bond
AutoreIan Fleming
1ª app. inAgente 007 - Licenza di uccidere
Ultima app. inSpectre
Interpretato da
Voci italiane
Specieumana
Sessofemminile
Etniaeuropea
Data di nascita30 luglio 1930
Professionesegretaria
AffiliazioneMI6

Miss Moneypenny (vero nome Jane Moneypenny o Eve Moneypenny) è un personaggio immaginario legato alla serie dell'Agente 007 James Bond, creato dalla penna di Ian Fleming.

Caratteristiche del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

All'interno dei romanzi e dei relativi film che da tali romanzi sono stati ricavati, Miss Moneypenny ricopre il ruolo di segretaria di M, il capo della speciale struttura con cui viene identificato il Secret Intelligence Service britannico denominata MI6. Come addetta all'ufficio centrale, Moneypenny viene a contatto, specialmente all'inizio o alla fine di un'avventura di Bond, con l'agente segreto doppio 0.

Maggiormente nei film piuttosto che sulla pagina scritta è possibile intuire, dall'atteggiamento più che premuroso che la segretaria ha rispetto all'agente segreto, che la donna (raffigurata come ironica e dal discreto fascino, e che è stata portata sullo schermo principalmente dall'attrice canadese Lois Maxwell), nutra un non dichiarato sentimento amoroso (forse contraccambiato) per l'affascinante spia. A livello onirico questo sentimento viene contraccambiato solamente nel film La morte può attendere, nel quale Pierce Brosnan/Bond e Samantha Bond/Moneypenny si scambiano dolci effusioni appoggiati su una scrivania anche se è tutto dovuto a una simulazione, poiché Moneypenny è frutto di un paio di occhiali speciali creati da "Q" per le esercitazioni.

Interpreti per il cinema[modifica | modifica wikitesto]

Serie ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

Apocrifi[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]