Agente 007 - Si vive solo due volte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Si vive solo due volte" rimanda qui. Se stai cercando il romanzo, vedi Si vive solo due volte (romanzo).
Agente 007 - Si vive solo due volte
Ernst Stavro Blofeld (Donald Pleasence) in una scena del film
Titolo originaleYou Only Live Twice
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1967
Durata117 min
Rapporto2,35:1
Generespionaggio, azione, avventura, fantascienza
RegiaLewis Gilbert
SoggettoIan Fleming (romanzo)
SceneggiaturaRoald Dahl
ProduttoreAlbert R. Broccoli, Harry Saltzman
Casa di produzioneEON Productions
FotografiaFreddie Young
MontaggioPeter R. Hunt
Effetti specialiJohn Stears
MusicheJohn Barry
ScenografiaKen Adam, Harry Pottle, David Ffolkes
TruccoBasil Newall, Paul Rabiger
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo originale del film

Agente 007 - Si vive solo due volte (You Only Live Twice) è un film del 1967, diretto da Lewis Gilbert, che si ispira liberamente al romanzo Si vive solo due volte di Ian Fleming, riprendendone il titolo, il nome di alcuni personaggi e l'ambientazione.

È il quinto film della serie ufficiale di film avente per protagonista James Bond.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una capsula spaziale americana e una sovietica scompaiono misteriosamente durante una missione. Americani e sovietici si accusano a vicenda, fino ad arrivare sull'orlo della guerra. La base britannica di Singapore rileva un misterioso oggetto volante che atterra in un luogo imprecisato del Giappone. James Bond viene mandato a Tokyo per incontrare Tanaka (capo dei servizi segreti giapponesi) e, insieme a lui, indagare sull'accaduto. Si scoprirà poi che a catturare le capsule e a volere la guerra è Blofeld, che mettendo in pericolo le già difficili relazioni tra Urss e Stati Uniti, vedrebbe la Spectre dominare il mondo. Bond, travestito da astronauta, riesce a infiltrarsi nel nascondiglio di Blofeld, situato nel cratere di un vulcano spento, e a sventare il suo piano prima che scoppi la guerra.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sean Connery, nel ruolo di James Bond per la quinta volta. L'attore però era stanco del ruolo, preoccupato dall'eccessiva identificazione del pubblico con il suo personaggio, e dichiarò che avrebbe lasciato la serie. Venne sostituito dall'australiano George Lazenby nel successivo film di Bond, Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà.
  • Akiko Wakabayashi, nel ruolo di Aki, la bond girl principale. Il suo personaggio fu ideato appositamente per il film. È un'agente dei Servizi Segreti giapponesi, e instaura un saldo legame con Bond. Rimane vittima di un tentativo di avvelenamento indirizzato a Bond e muore al posto suo.
  • Donald Pleasence, nel ruolo di Ernst Stavro Blofeld, di cui viene per la prima volta mostrato il volto. In precedenza, infatti, del personaggio venivano riprese solo le mani, spesso mentre accarezzavano un gatto bianco. Durante la produzione, giunti al punto di girare le scene con Blofeld, ci si accorse che l'attore che era stato utilizzato negli altri film, Anthony Dawson, non era visivamente adatto a interpretare il ruolo. Venne così chiamato Pleasence che, grazie a una finta cicatrice sull'occhio, divenne l'interprete simbolo del personaggio, sebbene il suo aspetto non combaciasse con quello del personaggio di Ian Fleming.
  • Mie Hama interpreta Kissy Suzuki, nel film accreditata solo come Kissy. Mentre nel libro è la bond girl più importante, qui è un personaggio secondario, che compare solo dopo la morte di Aki, cioè dopo la metà del film. È una pescatrice ama, e le viene imposto di sposarsi con 007, finendo per innamorarsi veramente di lui.
  • Tetsurō Tamba, nel ruolo di Tigre Tanaka, il capo dei servizi segreti giapponesi. Il personaggio risente però di una notevole riduzione della parte rispetto al romanzo di Fleming, di cui viene completamente sconvolta la trama.
  • Charles Gray, nel ruolo di Dikko Henderson, che deve il nome ai due amici che accompagnarono Fleming nel suo viaggio in Giappone prima della stesura del romanzo.
  • Peter Maivia interpreta uno degli uomini di Mr. Osato, con cui James Bond ha una colluttazione all'interno dell'hotel di Osato, subito dopo l'uccisione di Mr. Henderson.

Il motivo conduttore del film You Only Live Twice, composto da John Barry con parole di Leslie Bricusse, è cantato da Nancy Sinatra, e la melodia accompagna diversi momenti del film. Quest'ultima è stata in seguito ripresa da Robbie Williams per il suo singolo Millennium del 1998.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La sceneggiatura del film, le cui riprese iniziarono il 4 luglio 1966,[1] fu scritta da Roald Dahl, famoso scrittore britannico.

La Toyota 2000GT Cabriolet che compare nel film fu costruita in due soli esemplari apposta per la produzione, perché Sean Connery a causa della sua altezza aveva difficoltà a muoversi nella 2000GT Coupé che inizialmente era stato previsto venisse usata; inoltre, un'auto scoperta facilitava le riprese dall'interno dell'abitacolo. Il modello fu assemblato in tutta fretta partendo dalla Coupé, e la capote ripiegata che sfoggia è in realtà finta.

Nel marzo del 1966, in procinto di rientrare dal Giappone in Inghilterra, alcuni membri della troupe che si erano recati in Giappone a scegliere le locations, rimandarono il volo di ritorno per visionare un filmato sui ninja, che hanno un ruolo importante nel film, scampando così miracolosamente ad un incidente dal quale non rimase alcun superstite.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Cappi-Coffrini Dell'Orto

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316752040 · GND (DE1027126251
  Portale James Bond: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di James Bond