Anya Amasova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anya Amasova
Barbara Bach interpreta Anya Amasova
SagaFilm di James Bond
AutoreIan Fleming
1ª app. inLa spia che mi amava (1977)
Interpretata daBarbara Bach
Voce italianaVittoria Febbi
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeTripla X
SessoFemmina
Luogo di nascitaRussia, Unione Sovietica
Data di nascita1947
Professioneagente del KGB
AffiliazioneKGB

«Quando la missione sarà finita, io ucciderò te!»

Anya Amasova è un personaggio immaginario della saga cinematografica di James Bond creata da Ian Fleming. È la Bond girl del film Agente 007 - La spia che mi amava (1977). È interpretata dall'attrice Barbara Bach.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Anya Amasova è un maggiore dei servizi segreti russi e il suo nome in codice è Tripla X. È una donna molto bella e coraggiosa ma anche particolarmente fredda e ambigua di carattere come si vede nel suo rapporto con James Bond. I due dopo alcune diffidenze iniziali, decideranno (anche su ordine dei loro governi) di collaborare per stroncare il folle piano di Karl Stromberg, intenzionato a distruggere la civiltà terrena per costruirne una nuova immersa nel mare.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Anya Amasova, dopo l'uccisione del suo fidanzato, si allea con Bond per scoprire i malefici piani del magnate Stromberg. La donna però non sa che è stato proprio James a ucciderle il fidanzato e quindi, avendolo scoperto per caso durante la missione, promette che una volta conclusa la loro missione ucciderà Bond.

Proprio quando i due riescono a scovare Stromberg entrambi vengono catturati da quest'ultimo che fa affondare il luogo dove si trovano. Bond si libera e salva Anya, i due riescono a fuggire sani e salvi.

Mentre si trovano nella piccola navicella di Stromberg Anya, fedele alla promessa iniziale, tenta di uccidere James, ma alla fine fanno l'amore fino a quando vengono scoperti dai loro rispettivi capi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale James Bond: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di James Bond