Massimo Serato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massimo Serato

Massimo Serato, nome d'arte di Giuseppe Segato (Oderzo, 31 maggio 1916Roma, 22 dicembre 1989), è stato un attore italiano.

Biografia

Abbandonati gli studi universitari, frequenta il Centro sperimentale di cinematografia e calca con successo il palcoscenico accanto ad Anna Magnani, sua compagna anche nella vita per alcuni anni e dalla quale ha avuto il figlio Luca.

Serato nel film Domenica d'agosto (1950)

Esordisce sul grande schermo agli inizi degli anni '40, specializzandosi in personaggi di derivazione letteraria dai risvolti romantici.

Alto, biondo, fotogenico, viso sottile e sorriso beffardo, è il rassegnato Franco del calligrafico Piccolo mondo antico (1941) di Mario Soldati, fidanzato ingenuo nel feroce Giacomo l'idealista (1942) di Alberto Lattuada, nipote orfano e scialacquatore nella commedia agrodolce Sorelle Materassi (1944), di Ferdinando Maria Poggioli, dal romanzo omonimo di Aldo Palazzeschi).

Nelle pellicole successive (è interprete di oltre 140 film) dimostra un talento versatile: è un ufficiale nazista nel neorealistico Il sole sorge ancora (1946, Nastro d'argento) di Aldo Vergano e cinico e amorale borghese nel tragico Febbre di vivere (1953) di Claudio Gora.

Dopo aver cavalcato tutti i generi possibili, dal cappa e spada al mitologico, dal giallo al western, si rivolge con successo alla televisione, ma un grave incidente lo costringe a interrompere ogni attività.

Lo si ricorda anche come interprete di fotoromanzi.

Filmografia

Collegamenti esterni