Via Puellarum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Maiden Way)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Via Puellarum
Maiden Way
limes della Britannia romana
Localizzazione
Stato attualeBandiera del Regno Unito Regno Unito
Coordinate54°49′55.2″N 2°28′26.9″W / 54.832°N 2.47414°W54.832; -2.47414
Informazioni generali
InizioBravoniacum (Kirkby Thore)
Fine"Magnis" (Carvoran)
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La via Puellarum (in inglese Maiden Way o Maidenway, nell'inglese medio: Maydengathe) era una strada romana di circa 32 km nel nord della Britannia che collegava Bravoniacum (Kirkby Thore) con Magnis (Carvoran). A volte si pensava che si dirigesse ad est lungo lo Stanegate fino a Banna, poi a 7 miglia (11 km) a nord di Fanum Cocidi (Bewcastle), e da lì a Liddesdale[1][2], ma l'identità di questo percorso come un'unica strada è problematica[3].

Nel 2016 è stato rilevato con la tecnologia LIDAR la continuazione della via Puellarum verso sud da Kirkby Thore al forte romano di Low Borrowbridge vicino a Tebay[4].

Bravoniacum era un punto di sosta sulla parte settentrionale della Watling Street di epoca romana che collega Luguvalium (Carlisle) con Eboracum (York) e punta a sud. Magnae era uno dei punto di sosta sulla strada Stanegate accanto al Vallo di Adriano. Come tale, la via Puellarum fungeva da scorciatoia per la fornitura delle zone centrali e orientali del Vallo. Forniva inoltre rifornimenti alle miniere di piombo e d'argento nei pressi di Epiacum (Whitley Castle)[5].

Dopo il passaggio dei Romani, è stato utilizzato come sentiero per il passaggio del bestiame[2]. Il percorso è stato probabilmente chiamato così per il "Maiden Castle"[6] a guardia del passo di Verterae (Brough)[7].

Il sentiero del Pennine Way segue la linea della via Puellarum per diverse miglia lungo una linea nord-sud attraverso Lambley Common nel Northumberland, sopra la riva occidentale del fiume Tyne meridionale. Immediatamente a nord di questo tratto, una moderna strada secondaria segue la linea della via Puellarum per diverse miglia a ovest del Castello di Featherstone. Due proprietà adiacenti a questa strada, con i nomi "Maidenway House" e "Maidenway Cottage", attestano l'antichità del percorso[8].

Vei anche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) AN INTRODUCTION TO ROADS AND TRAVEL IN THE ANGLOSCOTTISH BORDERLANDS OF THE CHEVIOT REGION (PDF), su dartmoor.gov.uk, Cheviot Roads: Historical & Archaeological Background. URL consultato il 1º febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2018).
  2. ^ a b (EN) Transactions of the Hawick Archaeological Society, The Society, 1863. URL consultato il 1º febbraio 2018.
  3. ^ (EN) F. Haverfield, Report of the Cumberland Excavation Committee 1894 (PDF), in Cumberland and Westmorland Antiquarian and Archaeological Society Transactions, XIII, n. 1, 1895, pp. 453-470.
  4. ^ (EN) Lasers reveal 'lost' Roman roads - GOV.UK, su gov.uk. URL consultato il 1º febbraio 2018.
  5. ^ (EN) Altogether Archaeology. Epiacum Roman Fort, Alston, su northpennines.org.uk. URL consultato il 1º febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2018).
  6. ^ Old Cumbria Gazetteer, Maiden Way, su geog.port.ac.uk. URL consultato il 1º febbraio 2018.
  7. ^ (EN) The Topographical, Statistical, and Historical Gazetteer of Scotland: I-Z, A. Fullarton, 1853. URL consultato il 1º febbraio 2018.
  8. ^ (EN) Great Britain. Ordnance Survey, Hadrian's Wall Haltwhistle & Hexham : showing part of the Northumberland National Park, Hadrian's Wall Path and Pennine Way, Ordnance Survey, 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]