Strada romana in Cilicia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada romana in Cilicia
Strada romana nella provincia di Mersin
La strada romana vicino al villaggio di Sağlıklı, nel distretto di Tarso nella provincia di Mersin.
Stato attualeBandiera della Turchia Turchia
Coordinate37°03′N 34°54′E / 37.05°N 34.9°E37.05; 34.9
Informazioni generali
Tipostrada romana
Lunghezza3 km
Informazioni militari
UtilizzatoreImpero romano
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La strada romana in Cilicia (in turco Roma yolu) è parte di una strada romana nella provincia di Mersin, in Turchia.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Porta all'estremità meridionale

La strada è considerata un tratto della strada principale che nell'antichità collegava la Cilicia alla Capadocia. Il capolinea settentrionale si trovava probabilmente nella città di Bahçeli, una parte dell'antica città di Tyana nella provincia di Niğde. Il capolinea meridionale si trovava invece a Tarso, un grande centro distrettuale nella provincia di Mersin e un'importante città antica. La moderna distanza autostradale tra queste due località è di 148 chilometri (92 mi). Attualmente solo un piccolo tratto della strada è stato riportato alla luce. La strada sterrata parte da una collina a circa 37°03′N 34°54′E / 37.05°N 34.9°E37.05; 34.9 che si trova nelle vicinanze del villaggio di Sağlıklı, il quale dista 14 chilometri (8,7 mi) da Tarso, e prosegue per circa 3 chilometri (1,9 mi) verso nord. L'altitudine media della strada va da 300 metri (980 ft) fino a 400 metri (1 300 ft). All'estremità meridionale del percorso rinvenuto, in prossimità di Tarso, c'è una porta che era o un punto di controllo del confine della Cilicia o una porta ad arco. È presente anche una brevissima strada nel tessuto urbano di Tarso[1] chiamata Strada Antica che è stata scoperta solo recentemente, tuttavia non è chiaro se le due strade siano collegate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si crede che la strada sia stata costruita nel I secolo d.C. sotto la dominazione dell'Impero Romano.[2] Inoltre secondo un'iscrizione di restauro, rinvenuta accanto alla strada, fu ricostruita o riparata durante il regno di Caracalla nel III secolo. La porta originale posta all'estremità meridionale, datata al V secolo, ad un certo punto fu distrutta e la porta attuale fu ricostruita molto più tardi.

Dettagli tecnici[modifica | modifica wikitesto]

La strada ha una pavimentazione in pietra[3] e ci sono cordoli, sempre in pietra, ad ogni lato della strada. La larghezza della strada escluso il parapetto è di circa 3 metri (9,8 ft).

Le dimensioni esterne della porta meridionale, costruita in blocchi di pietra squadrati, sono di 8,8 m. di larghezza x 5,2 m di altezza (28,98 ft alto x 17 ft largo).[4][5] La larghezza interna è di 4,11 metri (13,5 ft).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ministry of Tourism page
  2. ^ Tarsus guide, su saintpaultarsus.com. URL consultato il 3 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2011).
  3. ^ Turkey guide, su turkiyerehberi.com. URL consultato il 3 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2019).
  4. ^ Tarsus, (Touristic booklet published by the Tarsus mayor), p 19
  5. ^ Mersin page

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]