Lei cha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lei cha
Lei cha.jpg
Origini
Altri nomi擂茶
Luoghi d'origineTaiwan Taiwan
Cina Cina
DiffusioneAsia sud-orientale
Dettagli
Categoriabevanda
Ingredienti principali, cereali, frutta secca, semi, sale, erbe aromatiche
 

Il lei cha[1] (Cinese=擂茶; Pinyin=léi chá; letteralmente: tè battuto[2]) o tè macinato è una bibita o zuppa originaria della Cina meridionale a base di [3].

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il consumo del lei cha risale al periodo dei Tre Regni[4] o addirittura alla Dinastia Han. Nonostante la bevanda sia principalmente utilizzata tra gli [Hakka nelle regioni di Taiwan da loro abitate, il lei cha venne diffuso dal popolo Hakka anche nel resto dell'isola di Taiwan, in Malaysia e in qualsiasi località dove si sia insediata una consistente comunità Hakka. Oltre ad essere una specialità tradizionale degli Hakka il lei cha è ritenuto anche un piatto tipico del popolo residente nella parte settentrionale della provincia dell'Hunan, nella Cina continentale. In Cina vengono quindi usate entrambe due diverse varianti di lei cha: quella degli Hakka e quella del popolo di Hunan.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene sia possibile acquistarla già pronta e preconfezionata, la bevanda viene solitamente preparata "ex novo" appena prima del consumo.

Il tè battuto è composto da una miscela variegata di:

Gli ingredienti vengono macinati in un frullatore, o con l'ausilio di un mortaio o in un ampio recipiente di terracotta con l'aiuto di un bastone di legno. La miscela dovrebbe essere ridotta a una polvere simile ad una fine farina di mais. Successivamente, la polvere viene posta all'interno di una ciotola e mescolata con dell'acqua calda fino al formarsi di una bevanda brodosa simile ad una minestra.

Consumo[modifica | modifica wikitesto]

Il tè battuto viene bevuto a colazione oppure durante i rigidi inverni come un delizioso e salutare tonico.

Il lei cha può ulteriormente essere assunto come un infuso dietetico. In tal caso, viene servito con del riso ed altri contorni vegetariani come verdure, tofu e ravanelli sott'aceto. Il lei cha tradizionale è una miscela salata; tuttavia, nelle sue reinterpretazioni contemporanee, viene spesso consumato come bevanda dolce.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Right pronunciation of Lei Cha ( Chinese ), su rightpronunciation.com. URL consultato il 27 Febbraio 2018.
  2. ^ (EN) Our Favorite Lei cha Recipes, su Taste of Life. URL consultato il 27 Febbraio 2018.
  3. ^ (EN) A love for traditional Hakka 'lei cha', su thestar.com.my. URL consultato il 27 Febbraio 2018.
  4. ^ (EN) Lei cha and Romance of the Three Kingdoms(三国演义), su malaysiavegetarianfood.com. URL consultato il 27 febbraio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina