La compagna di banco
La compagna di banco è un film di genere commedia sexy all'italiana del 1977 e diretto da Mariano Laurenti[1][2] con Lilli Carati, Gianfranco D'Angelo, Alvaro Vitali, Lino Banfi, Francesca Romana Coluzzi e Nikki Gentile.
Questo film è il sequel di Classe mista girato nel 1976 sempre dallo stesso regista[1].
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Simona Girardi, giovane e bellissima figlia di un industriale, viene trasferita a Trani in una lussuosa villa e si iscrive all'ultimo anno del liceo. I ragazzi ovviamente fanno subito a gara per entrare nelle sue grazie, ma lei si interessa a Mario D'Olivo, suo compagno di banco. Le altre ragazze della classe, spinte dall'invidia, raccontano a Simona che Mario è solito sedurre e poi abbandonare le ragazze, e le suggeriscono anche il modo di vendicarsi del ragazzo: farlo innamorare e poi lasciarlo all'improvviso. Ma le cose non andranno come avevano progettato le ragazze.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Il regista Mariano Laurenti si avvale per il cast di un gruppo abituale di attori, protagonisti della commedia sexy.
Il film è girato interamente in Puglia, tra le città di Trani e Bisceglie:
- A Trani il film è stato girato nel liceo sul lungomare Cristoforo Colombo ed inoltre si riconoscono il porto, la Cattedrale e la piazza della Repubblica con l'Upim (Oggi è Oviesse).
- A Bisceglie, in particolare in via Duilio e piazza San Francesco[3].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b Marco Giusti, Dizionario dei film italiani stracult, Sperling & Kupfer, 1999, ISBN 88-200-2919-7.
- ^ Roberto Chiti, Roberto Poppi e Enrico Lancia, Dizionario del cinema italiano: I film, Gremese, 1991, 1996, ISBN 88-7605-935-0.
- ^ Scheda del film tratta da: Apulia film commission.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- LA COMPAGNA DI BANCO, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
- La compagna di banco, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- La compagna di banco, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l..
- La compagna di banco, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- (EN) La compagna di banco, su IMDb, IMDb.com.
- (EN, ES) La compagna di banco, su FilmAffinity.
- (EN) La compagna di banco, su Box Office Mojo, IMDb.com.