L'affittacamere (film 1976)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'affittacamere
Gloria Guida e, di spalle, Vittorio Caprioli, in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno1976
Durata100 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia, erotico
RegiaMariano Laurenti
SoggettoBruno Corbucci, Paolo Brigenti
SceneggiaturaBruno Corbucci, Paolo Brigenti
ProduttoreGalliano Juso
Casa di produzioneCinemaster
Distribuzione in italianoTitanus
FotografiaFederico Zanni
MontaggioAlberto Moriani
MusicheUbaldo Continiello
ScenografiaClaudio Cinini
CostumiClaudio Cinini
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'affittacamere è un film del 1976 diretto da Mariano Laurenti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angela e Giorgia Mainardi sono sorelle: la prima è grassa e con problemi di sonnambulismo, mentre la seconda è magra e bellissima. Un giorno, le sorelle ricevono in eredità dalla loro zia, una contessa piena di debiti, un casale nella campagna bolognese e decidono di trasformarlo in pensione. Col passare del tempo, molti uomini vengono invitati alla pensione da Giorgia, credendo che, andando a dormire lì e pagando 50.000 lire a notte, verranno "ripagati" molto bene dalla stessa ragazza. Dopo qualche tempo, sulla pensione cominciano a girare cattive voci. Preoccupato, il fidanzato di Angela, Lillino, decide d'andare a passarvi una notte per controllare.

Le voci giungono anche al giudice Damiani, strenuo difensore della pubblica moralità, che decide d'andare a visitare quella pensione, proprio la stessa sera in cui sua moglie e il suo amante, Anselmo Bresci, si sono dati appuntamento nello stesso luogo. Quella sera anche il prof. Settebeni arriva alla pensione, ma sua moglie Adele viene informata che il marito sta andando in quella pensione malfamata e così decide d'andare a scovarlo. Il giudice, dopo avere perlustrato tutto l'albergo, trova tutte le persone nascoste in una sola stanza, compresa sua moglie con l'amante.

La moglie del prof. Settebeni non riesce invece a trovare il marito, e tutti riescono a vestirsi in tempo e a simulare la vendita della pensione che il prof. Settebeni dovrà trasformare in clinica. La vendita non è più una simulazione, dato che Settebeni compra davvero l'immobile e dà a Giorgia 50 milioni di lire. Dopo questo incidente, Angela e Lillino si sposano e si trasferiscono in un grosso casale in Puglia, insieme a Giorgia. Da qui rinasce l'idea di trasformare anche questo casale in una pensione, con Giorgia che userà ancora lo stesso espediente per attirare clienti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]