L'arte di ascoltare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'arte di ascoltare
Titolo originaleΠερὶ τοῦ ἀκούειν
Altri titoliDe recta ratione audiendi
Busto moderno di Plutarco nella sua Cheronea.
AutorePlutarco
PeriodoI-II secolo
Generesaggio
Sottogeneremorale
Lingua originalegreco antico
SerieMoralia

L'arte di ascoltare (De recta ratione audiendi - in greco Περὶ τοῦ ἀκούειν) è un trattato morale e pedagogico incluso nei Moralia di Plutarco[1].

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il trattatello[2] è rivolto al giovane Nicandro, cui Plutarco si rivolge dicendo che è necessario che egli impari ad «ascoltare» per trarre il massimo profitto dalle parole del maestro e saperne al tempo stesso distinguere il reale valore. Ogni affermazione deve essere sottoposta al vaglio costante della ragione, per evitare il rischio, comune negli uomini, di accogliere anche ragionamenti erronei e fuorvianti per simpatia o fiducia nei confronti di chi parla[3].

Bisogna concentrarsi sui concetti, e non sullo stile e la dizione, e all’uscita esaminare e giudicare la lezione partendo da se stessi e dal proprio stato d’animo, «valutando se qualche passione sia divenuta più debole, qualche fastidio più leggero, se si siano rinsaldate in noi determinazione e volontà, se sentiamo in cuore un rinnovato entusiasmo per la virtù e per il bene». Plutarco passa anche in rassegna la galleria dei tipi umani che frequentano le sale delle conferenze: l’esibizionista (che approfitta del minimo pretesto per portare il discorso sui temi da lui preferiti), il malizioso (che cerca di porre in difficoltà l’oratore con quesiti sofisticati e fuori luogo), l’arrogante (che segue accigliato e serioso, palesando un sovrano distacco), l’invidioso e malevolo (pronto a criticare tutto, sempre e comunque), l’ignorante (che non capisce nulla, ma non lo vuol dare a vedere e si nasconde dietro grandi sorrisi e ampi cenni d’assenso), l’adulatore, l’ipocrita[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 37C-48D.
  2. ^ N. 102 nel Catalogo di Lampria.
  3. ^ 43E-44A.
  4. ^ Ricorda Seneca, Epistulae ad Lucilium, CVIII, 5-7.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Plutarco, L'arte di ascoltare, a cura di Giuliano Pisani, Milano, Mondadori, 2004, ISBN 88-04-52725-0.
  • Giuliano Pisani (a cura di), Plutarco. L'educazione, Pordenone, Ed. Biblioteca dell'Immagine, 1994, pp. 161-187.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN191593356 · BAV 492/62056 · LCCN (ENn81013409 · GND (DE4404099-4 · BNF (FRcb12551562h (data)