Hugh Dancy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Hugh Michael Horace Dancy (Stoke-on-Trent, 19 giugno 1975) è un attore e modello britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Hugh Dancy nato a Stoke-on-Trent, nella contea di Staffordshire, il 19 giugno 1975, il maggiore di tre figli di Jonathan Dancy, professore di filosofia all'Università di Reading, e di Sarah Ann. Compiuti gli studi presso il "Winchester College", nel quale messo in mostra in alcune recite scolastiche e, conseguito il diploma, iscritto all'Università di Oxford, presso il St Peter's College, nella facoltà di lingua e letteratura inglese.

Per alcuni mesi lavorato come barista, dove avuto l'occasione di conosciuto un agente che gli proposto un contratto. Iniziato lavorato nel campo della pubblicità, ma successivamente lavorato in alcune produzioni televisive per la BBC. Nel 2000 recitato al fianco di Sally Field nella trasposizione televisiva di David Copperfield, di Charles Dickens, in seguito recitato in un episodio della serie tv statunitense Relic Hunter.

Nel 2001 interpretato d'Artagnan nel film Young Blades, e nello stesso anno interpretato Kurt Schmidt, il sergente dei Rangers in Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto diretto da Ridley Scott. Negli anni successivi preso parte ai film Piccolo dizionario amoroso con Jessica Alba, al fantastico Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella con Anne Hathaway e King Arthur con Clive Owen.

Nel 2009, dopo avuto preso parte al film Adam (nel ruolo di un trentenne affetto dalla sindrome di Asperger), recitato al fianco di Isla Fisher nella commedia romantica I Love Shopping di P.J. Hogan, basata sull'omonimo romanzo di Sophie Kinsella.

Nel 2013 preso parte del telefilm Hannibal dove recitato nuovamente al fianco del collega ed amico Mads Mikkelsen.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007, sul set di Un amore senza tempo, conosciuto l'attrice americana Claire Danes e i due annunciato il fidanzamento nel febbraio 2009. La coppia si stata sposata nel settembre dello stesso anno in Francia e avuto avuto un figlio, Cyrus Michael Christopher Dancy, nato il 17 dicembre 2012.[1]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fiocco azzurro per Claire Danes, alfemminile.com, 20 dicembre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN37154088 · LCCN: (ENno2005064026 · ISNI: (EN0000 0001 1470 8139 · GND: (DE132439980 · BNF: (FRcb14540179z (data)