Il club di Jane Austen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il club di Jane Austen
Il club di jane austen.png
una scena del film
Titolo originaleThe Jane Austen Book Club
Paese di produzioneStati Uniti
Anno2007
Durata106 min
Generedrammatico, commedia
RegiaRobin Swicord
Soggettodall'omonimo romanzo di Karen Joy Fowler
SceneggiaturaRobin Swicord
Distribuzione (Italia)Sony Pictures
FotografiaJohn Toon
MontaggioMaryann Brandon
MusicheAaron Zigman
ScenografiaRusty Smith
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

« Non devi aver letto i suoi libri per essere nel club »

(Tagline del film)

Il club di Jane Austen (The Jane Austen Book Club) è un film del 2007 scritto e diretto da Robin Swicord, basato sul romanzo omonimo di Karen Joy Fowler, uscito in Italia il 18 gennaio 2008.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bernadette, Prudie, Allegra, Sylvia e Jocelyn sono cinque donne che decidono di fondare un club letterario in cui discuteranno l'opera della scrittrice Jane Austen. I veri motivi della fondazione sono però altri: il club ha infatti il principale scopo di consolare Sylvia, che è stata abbandonata dal marito dopo vent'anni di matrimonio, e Prudie, che invece si è ritrovata a dover rinunciare al viaggio a Parigi che sognava da tanto tempo. I libri della Austen però sono sei, e le cinque donne hanno bisogno di un altro membro: Jocelyn allora decide di invitare Grigg, uno strano ragazzo con la passione per la letteratura di fantascienza che non ha mai letto la Austen. Jocelyn inoltre spera che Grigg sia una distrazione per Sylvia.

Il club è così assortito: sei individui che hanno poco o niente in comune. Bernadette, donna matura, piena di vita e con diversi matrimoni alle spalle; Prudie, giovane insegnante di francese sposata ad un marito che non la capisce; Allegra, la giovane figlia di Sylvia, lesbica dichiarata e amante dell'estremo; Sylvia, che continua ad amare il marito e che ora ha un profondo bisogno di compagnia; Jocelyn, che invece adora vivere da sola ed è diffidente nei confronti degli estranei; e Grigg, che ha vissuto con tre sorelle più grandi e ha accettato di entrare nel club solo per stare più a contatto con Jocelyn.

Ogni mese i componenti si riuniscono a casa di un membro per discutere uno dei libri. Lentamente, l'intreccio delle loro vicende sentimentali si espande e cominciano a rendersi conto di stare vivendo una trasposizione dei romanzi della Austen ai giorni nostri. Alla fine il marito di Sylvia tornerà, Grigg e Jocelyn usciranno insieme, Allegra troverà una compagna, il marito di Prudie si appassionerà alle storie d'amore e Bernadette si sposerà per l'ennesima volta con un gentiluomo costaricano.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema