Drag Race Italia (prima edizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Drag Race Italia
Edizione 1
Anno2021
Messa in onda19 novembre 2021
23 dicembre 2021
Puntate6
PresentatoriPriscilla
CopresentatoriChiara Francini
Tommaso Zorzi
EmittenteDiscovery+ (Pay TV)
Real Time (Free TV)
Vincitore
Elecktra Bionic
Finalisti
Farida Kant
Le Riche
Luquisha Lubamba
successiva →

La prima edizione di Drag Race Italia è andata in streaming in Italia dal 19 novembre al 23 dicembre 2021 sulla piattaforma Discovery+[1], e in onda su Real Time in chiaro dal 9 gennaio al 13 febbraio 2022[2].

Il 29 ottobre 2021 sono state annunciate le otto concorrenti, provenienti da diverse parti d'Italia, in competizione per ottenere il titolo di Italia's Next Drag Superstar.[3]

Elecktra Bionic, vincitrice dell'edizione, ha guadagnato come premio il titolo di Brand Ambassador per MAC Cosmetics per un anno, una corona e uno scettro di Aster LAB.[4]

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Le otto concorrenti che prendono parte al reality show sono:

Concorrente Vero nome Età Città Posizionamento
Elecktra Bionic Mattia Di Renzo 27 TorinoPiemonte Vincitrice
Farida Kant Riccardo Occhilupo 33 LeccePuglia Finaliste
Le Riche Alberto Riccobono 35 PalermoSicilia
Luquisha Lubamba Luca Marchi 33 BolognaEmilia-Romagna 4º posto
Ava Hangar Riccardo Massidda 36 CarboniaSardegna 5º posto
Divinity Maurizio Borgato 27 NapoliCampania 6º posto
Enorma Jean Davide Gatto 46 MilanoLombardia 7º posto
Ivana Vamp Daniele Alì 32 ArezzoToscana 8º posto

Tabella eliminazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ordine Episodi
1 2 3 4 5 6
1 Farida Enorma Divinity Riche Farida Elecktra Bionic
2 Ivana Divinity Luquisha Luquisha Elecktra Farida Kant
3 Riche Ava Elecktra Farida Riche Le Riche
4 Enorma Elecktra Farida Elecktra Luquisha Luquisha Lubamba
5 Elecktra Farida Enorma Ava Ava
6 Ava Luquisha Ava Divinity
7 Divinity Riche Riche Enorma
8 Luquisha Ivana
     La concorrente ha vinto la gara
     La concorrente è arrivata in finale ma non ha vinto la gara
     La concorrente è arrivata in finale, ma è stata eliminata
     La concorrente ha vinto la puntata
     La concorrente figura tra le prime, ma non ha vinto la puntata
     La concorrente è salva ed accede alla puntata successiva (l'ordine di chiamata è casuale)
     La concorrente figura tra le ultime, ma non è a rischio eliminazione
     La concorrente figura tra le ultime, ed è a rischio eliminazione
     La concorrente è stata eliminata
     La concorrente è stata squalificata in seguito ad un playback per motivi disciplinari

Giudici[modifica | modifica wikitesto]

Giudici ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Special Guest[modifica | modifica wikitesto]

  • Tiziano Ferro
  • Andrea Attila Felice
  • Stefano Magnanensi
  • Michele Magani
  • Vincenzo De Lucia
  • Tommaso Stanzani
  • Michelle Visage
  • RuPaul

Riassunto episodi[modifica | modifica wikitesto]

Episodio 1 - Ciao Italia![modifica | modifica wikitesto]

Il primo episodio della prima edizione italiana si apre con le concorrenti che entrano nell'atelier. La prima a entrare è Divinity, l'ultima è Elecktra Bionic. Chiara Francini, Priscilla e Tommaso Zorzi fanno il loro ingresso annunciando l'inizio di una nuova edizione e dando il benvenuto alle concorrenti.

  • La mini sfida: le concorrenti devono posare per un servizio fotografico ambientato in una scenografia a tema Venezia su una gondola, mentre devono resistere ad una tempesta generata da un ventilatore. La vincitrice della mini sfida è Elecktra Bionic.
  • La sfida principale: le concorrenti devono realizzare un outfit usando i materiali e tessuti che troveranno in un "baule della nonna", con oggetti e simboli che rappresentano i vari aspetti dell'Italia. Avendo vinto la mini sfida, Elecktra ha quindici secondi extra per dare un'occhiata per scegliere il proprio baule e poi assegnare i restanti alle altre concorrenti. Priscilla e Tommaso Zorzi fanno il loro ritorno nell'atelier offrendo alle concorrenti consigli su come eccellere nella sfida di moda.
Concorrente Baule della Nonna
Ava Hangar Nonna Silvana
Divinity Nonna Anna
Elecktra Bionic Nonna Sofia
Enorma Jean Nonna Claudia
Ivana Vamp Nonna Virna
Le Riche Nonna Monica
Luquisha Lubamba Nonna Alida

Giudice ospite della puntata è Cristina D'Avena. Il tema della sfilata è Italian Style, dove le concorrenti devono presentare l'abito appena creato. Priscilla dichiara Riche, Enorma, Elecktra e Ava salve, e lascia le altre concorrenti sul palco per le critiche. Luquisha Lubamba e Divinity sono le peggiori, mentre Farida Kant è la migliore della puntata.

  • L'eliminazione: Luquisha Lubamba e Divinity vengono chiamate ad esibirsi con la canzone Occhi di gatto di Cristina D'Avena. Divinity si salva, ma Priscilla decide di non voler fare eliminazioni per festeggiare la prima puntata. Quindi anche Luquisha Lubamba viene dichiarata salva.

Episodio 2 - Grandi Dive[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo episodio si apre con le concorrenti che rientrano nell'atelier dopo la mancata eliminazione, con Luquisha grata di avere ancora una possibilità per dimostrare le sue qualità. Intanto iniziano alcuni dissapori per commenti tra Enorma e le altre concorrenti.

  • La mini sfida: le concorrenti vestite con dei look da carnevale prendono parte ad una gara di limbo. La vincitrice della mini sfida è Ava Hangar.
  • La sfida principale: le concorrenti devono ideare, realizzare e produrre uno spot commerciale per promuovere un prodotto che rappresenti loro stesse. Avendo vinto la mini sfida, Ava può scegliere il proprio prodotto da una scatola trasparente per prima e decidere l'ordine di pesca delle altre concorrenti. L'ultima a pescare è Enorma Jean tuttavia, non essendoci più prodotti disponibili, gli viene chiesto di creare uno spot pubblicitario sul nulla. Dopo aver scritto il copione, le concorrenti raggiungono Chiara Francini e Fabio Mollo, che le aiuteranno a produrre gli spot nel ruolo di registi. Durante la registrazione degli spot, Le Riche e Ivana hanno molte difficoltà con l'organizzazione generale, mentre Enorma riceve complimenti per le sue doti attoriali. Il giorno successivo, Tommaso Zorzi fa il suo ingresso nell'atelier offrendo alle concorrenti consigli su come eccellere nel tema sfilata, tributo alle "dive".
Concorrente Prodotto realizzato Diva del tributo
Ava Hangar Telefosì Moira Orfei
Divinity Bacchetta Magica Beyoncé
Elecktra Bionic Dreaming Caps Dita von Teese
Enorma Jean Nulla Sophia Loren
Farida Kant Kit Free the Cunt Lady Gaga
Ivana Vamp Libertà Maria Callas
Le Riche Apperò Che Cozza! Kim Kardashian
Luquisha Lubamba Mega-Fóno Britney Spears

Giudici ospiti della puntata sono Gianmarco Saurino e Fabio Mollo. Il tema della sfilata è Grandi Dive, dove le concorrenti devono presentare un abito ispirato ad una diva italiana o internazionale. Priscilla dichiara Divinity, Ava, Farida e Elecktra salve, e lascia le altre concorrenti sul palco per le critiche. Le Riche e Ivana Vamp sono le peggiori, mentre Enorma Jean è la migliore della puntata.

  • L'eliminazione: Le Riche e Ivana Vamp vengono chiamate ad esibirsi con la canzone Comprami di Viola Valentino. Le Riche si salva, mentre Ivana Vamp viene eliminata dalla competizione.

Episodio 3 - Raffaella, una di noi[modifica | modifica wikitesto]

Il terzo episodio si apre con le concorrenti che rientrano nell'atelier dopo l'eliminazione di Ivana, con Le Riche sorpresa di aver vinto il lipsync, data la fama di Ivana nel playback, mentre alcune sono convinte che Luquisha avrebbe dovuto essere tra le peggiori.

  • La mini sfida: le concorrenti devono completare un puzzle raffigurante un look iconico di Raffaella Carrà, riconoscendo il tema assegnato e pescando i pezzi di puzzle all'interno di una piccola piscina gonfiabile. La vincitrice della mini sfida è Elecktra Bionic.
  • La sfida principale: Priscilla annuncia che le concorrenti devono esibirsi nel nuovo musical Raffaella Carrà: Il Rusical, composto appositamente da Stefano Magnanensi. Questo musical è dedicato alla vita di Raffaella Carrà, alla sua evoluzione musicale e a quella dei suoi look. Ad ogni concorrente viene data un'epoca diversa della vita della soubrette. Prima dell'inizio delle prove, le concorrenti ricevono un video-messaggio in diretta con Tiziano Ferro, che offre loro consigli su come divertirsi in un musical e parla del contributo che Raffaella Carrà ha offerto all'Italia e alla comunità LGBTQI+. Poco dopo, le concorrenti raggiungono Priscilla e Stefano Magnanensi che le aiuteranno con l'organizzazione della coreografia e della registrazione del pezzo dello spettacolo. Durante l'organizzazione, Divinity ed Elecktra hanno molte difficoltà con l'intonazione vocale, mentre Farida riceve complimenti per le sue doti di ballerina.
Concorrente Epoca di Raffaella Carrà
Ava Hangar Epoca "Tuca tuca"
Enorma Jean
Divinity Epoca "Innamorata"
Le Riche
Elecktra Bionic Epoca "Tanti auguri"
Luquisha Lubamba
Farida Kant Epoca "Pedro"
Tutto il cast Epoca "Ballo ballo"

Giudici ospiti della puntata sono Vladimir Luxuria e Nick Cerioni. Il tema della sfilata è Che Carrà Sei?, dove le concorrenti devono sfoggiare un abito che rispecchi un look iconico di Raffaella Carrà. Dopo la sfilata e le critiche dei giudici, Priscilla dichiara Le Riche e Ava Hangar le peggiori, mentre Divinity è la migliore della puntata.

  • L'eliminazione: Le Riche e Ava Hangar vengono chiamate ad esibirsi con la canzone Fiesta di Raffaella Carrà. Priscilla annuncia poi che, viste le ottime performance e nello spirito inclusivo di Raffaella, nessuna verrà eliminata: sia Le Riche sia Ava Hangar sono pertanto salve.

Episodio 4 - Snatch Game! Tutto può succedere[modifica | modifica wikitesto]

Il quarto episodio si apre riperdendo gli eventi dietro le quinte di Untucked, dove Ava si sente incompresa ed è molto contrariata per le critiche ricevute, mentre Enorma, provocata da commenti astiosi delle altre, sbotta contro le colleghe e contro la produzione.

  • La mini sfida: le concorrenti devono realizzare un trucco completo totalmente al buio in 10 minuti. Al termine del tempo mostreranno il risultato a Michele Magani, senior artist della MAC Cosmetics. La vincitrice della mini sfida è Elecktra Bionic.
  • La sfida principale: per la sfida principale, le concorrenti prendono parte allo Snatch Game, una parodia dello show statunitense Match Game in cui ciascuna deve partecipare impersonando una celebrità, con lo scopo di essere il più divertenti possibili. Priscilla e Chiara Francini sono i "partecipanti" del gioco. Vincenzo De Lucia, storico imitatore di Maria De Filippi e Barbara D'Urso, aiuta nell'atelier le concorrenti a prendere confidenza nell'impersonazione, poi partecipa allo Snatch Game supervisionando nella parte di Barbara D'Urso. Le celebrità scelte dalle concorrenti sono state:
Concorrente Celebrità impersonata
Ava Hangar Alice ed Ellen Kessler
Divinity Belén Rodríguez
Elecktra Bionic Francesca Cipriani
Enorma Jean Rita Levi-Montalcini
Farida Kant Alessandra Celentano
Le Riche Valeria Marini
Luquisha Lubamba Elettra Lamborghini

Giudici ospiti della puntata sono Donatella Rettore e Giancarlo Commare. Prima della sfilata, Priscilla richiama sul palco Ava ed Enorma per chiarire il corso degli eventi avvenuti nel precedente Untucked. Entrambe vengono punite per il loro comportamento, e vengono chiamate a sfidarsi in un'esibizione di playback per dimostrare la loro volontà di restare.

  • La squalifica: Enorma Jean e Ava Hangar vengono chiamate ad esibirsi con la canzone Champion di RuPaul. Ava Hangar si salva, mentre Enorma Jean viene esclusa dalla competizione.

Il tema della sfilata è I favolosi anni '80, dove le concorrenti devono sfoggiare un abito ispirato alla moda di quegli anni. Dopo la sfilata e le critiche dei giudici, Priscilla dichiara Divinity e Ava Hangar le peggiori, mentre Le Riche è la migliore della puntata.

  • L'eliminazione: Divinity e Ava Hangar vengono chiamate ad esibirsi con la canzone Kobra di Donatella Rettore. Ava Hangar si salva, mentre Divinity viene eliminata dalla competizione.

Episodio 5 - Il giorno più bello[modifica | modifica wikitesto]

Il quinto episodio si apre con le concorrenti che rientrano nell'atelier dopo la squalifica di Enorma e dell'eliminazione di Divinity, felici di essere le ultime cinque rimaste. Intanto si discute su chi potrebbe essere la prossima eliminata e su chi riuscirà ad accedere alla finale.

  • La mini sfida: le concorrenti devono giocare al gioco dello Scarabeo, creando la parola più lunga con le lettere presenti sugli slip della Pit Crew. La vincitrice della mini sfida è Ava Hangar.
  • La sfida principale: per la sfida principale, Priscilla annuncia che le concorrenti devono fare un make-over, cioè truccare e preparare un loro familiare o amico per farli diventare simili in drag. Mentre le concorrenti e i conoscenti si preparano per la sfida, li raggiunge nuovamente Priscilla, che dà aiuto e parla del supporto dei conoscenti nei confronti delle concorrenti.
Concorrente Vero nome del conoscente Parentela
Ava Hangar Mattia Amico
Elecktra Bionic Luciana Amica
Farida Kant Yuri Compagno
Le Riche Vincenzo Amico
Luquisha Lubamba Jacopo Compagno

Giudici ospiti della puntata sono Enzo Miccio e Coco Rebecca Edogamhe. Il tema della sfilata è Viva la sposa!, dove le concorrenti e i loro conoscenti devono sfoggiare due abiti che rappresentano rispettivamente una sposa e la sua damigella d'onore. Durante i giudizi viene chiesto ai conoscenti perché la loro "sorella" drag merita di vincere la competizione. Dopo la sfilata e le critiche dei giudici, Priscilla dichiara Ava Hangar e Luquisha Lubamba le peggiori della puntata, mentre Farida Kant è la migliore della puntata ed accede alla finale, Elecktra Bionic e Le Riche si salvano e accedono alla finale.

  • L’eliminazione: Ava Hangar e Luquisha Lubamba vengono chiamate a esibirsi con la canzone Cicale di Heather Parisi. Luquisha Lubamba si salva e accede alla finale, mentre Ava Hangar viene eliminata dalla competizione.

Episodio 6 - Gran Finale[modifica | modifica wikitesto]

Il sesto ed ultimo episodio di quest'edizione si apre con le concorrenti che, dopo l'annuncio delle quattro finaliste, discutono nell'atelier su chi riuscirà a vincere l'edizione e su chi sarà proclamata la prima Drag Superstar italiana.

  • La mini sfida: le concorrenti devono "leggersi" a vicenda, ovvero dirsi qualcosa di cattivo a vicenda in maniera scherzosa e divertente. La vincitrice è Elecktra Bionic.
  • La sfida principale: per l'ultima prova, prima di incoronare la vincitrice di quest'edizione, le concorrenti devono comporre una strofa, cantare ed esibirsi sulla canzone di RuPaul, A Little Bit of Love e, successivamente, dovranno prendere parte a un'intervista con Chiara Francini.

Per la coreografia, le concorrenti hanno come istruttore Andrea Attila Felice. Durante le prove, Luquisha e Le Riche hanno problemi con la coreografia da solista. Per la coreografia di gruppo vengono anche invitate tutte le concorrenti precedentemente eliminate. Nel frattempo una a una le concorrenti prendono parte all'intervista, dove Chiara Francini pone domande sulla loro esperienza in questa edizione di Drag Race Italia.

I giudici della puntata sono: Priscilla, Chiara Francini, Tommaso Zorzi e Ambra Angiolini, in qualità di giudice ospite. Il tema della sfilata è Eleganza Extravaganza, dove le concorrenti devono sfilare con il loro abito migliore.

Dopo le critiche, le finaliste tornano nell'atelier dove ad aspettarle ci sono tutte le concorrenti dell'edizione, dove discutono dell'esperienza vissuta nello show. Prima di comunicare il giudizio, tutte le concorrenti sfilano sulla passerella. Viene poi eletta la prima Miss Drag Simpatia che, a differenza della versione statunitense, è stata selezionata dallo sponsor Wella. A vincere il titolo è stata Luquisha Lubamba.

Dopo l'ultima sfilata, Priscilla comunica che le tre finaliste che accedono alla finalissima sono Farida Kant, Elecktra Bionic e Le Riche, mentre Luquisha Lubamba viene eliminata dalla competizione. Farida Kant, Elecktra Bionic e Le Riche si esibiscono in playback sulla canzone Non sono una signora di Loredana Bertè. Dopo l'esibizione, Priscilla dichiara Elecktra Bionic vincitrice della prima edizione di Drag Race Italia.

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una prima trasmissione sulla piattaforma streaming Discovery+ nel 2021, dal 9 gennaio al 13 febbraio 2022 la serie è stata trasmessa in prima serata sul canale Real Time.[2] La prima puntata è stata trasmessa in simulcast anche su NOVE.[5]

I seguenti ascolti sono riferiti alla trasmissione sulla sola rete televisiva Real Time.

Puntata Messa in onda Telespettatori Share
1 9 gennaio 2022 353 000[6] 1,50%[7][8]
2 16 gennaio 2022 284 000 1,20%[9]
3 23 gennaio 2022 280 000 1,10%[10]
4 30 gennaio 2022 332 000 1,40%[11]
5 6 febbraio 2022 294 000 1,20%[12]
6 13 febbraio 2022 277 000 1,20%[13]
Media 303 000 1,30%

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Conti, Palinsesti Discovery, si punta su “Drag Race Italia” con Zorzi. Arriva Teresa Mannino e torna il direttore Peter Gomez con La Confessione, su ilfattoquotidiano.it, Il Fatto Quotidiano, 30 giugno 2021. URL consultato il 19 luglio 2021.
  2. ^ a b Real Time, Drag Race Italia: dove vederlo in TV e streaming, su Real Time. URL consultato il 30 dicembre 2021.
  3. ^ Drag Race Italia: ecco le 8 drag queen in gara, davidemaggio.com, 29 ottobre 2021. URL consultato il 30 aprile 2021.
  4. ^ Elecktra Bionic vince Drag Race Italia, la sua reazione e gli ascolti della finale, su biccy.it, 14 febbraio 2022. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  5. ^ Drag Race Italia sbarca in Tv, dal 9 gennaio il talent in prima serata su Real Time, su Spettacolo Fanpage. URL consultato il 28 dicembre 2022.
  6. ^ Compreso NOVE il totale è di 550.000 spettatori.
  7. ^ Ascolti TV | Domenica 9 Gennaio 2022. Successo per Tolo Tolo (22.5%-5,3 mln), Correre per Ricominciare 14.2%. CSI Vegas parte dal 4%. Bene Venier (18.9%-18.5%), Amici 17.9%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 10 gennaio 2022.
  8. ^ Compreso NOVE il totale è 2,30% di share.
  9. ^ Ascolti TV | Domenica 16 gennaio 2022. La Sposa vola a quasi 6 milioni (26.8%), Avanti un Altro fermo al 12.7%, Fazio riparte dal 9.4% e 6.5%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 18 gennaio 2022.
  10. ^ Ascolti TV | Domenica 23 gennaio 2022. Nuovo boom per La Sposa che cresce al 28.7% (6,5 mln), cala ancora Avanti un Altro (11.5%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 25 gennaio 2022.
  11. ^ Ascolti TV | Domenica 30 gennaio 2022. La Sposa chiude col botto (31.8% - 6.9 mln). Avanti un Altro! Pure di Sera 12.1%. Fazio 10.1%-7.8%, Venier oltre il 20%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  12. ^ Ascolti TV | Domenica 6 febbraio 2022. Record del 25.4% per Fazio con Papa Francesco. L'Amica Geniale riparte ‘solo’ dal 20.6%. Boom per Domenica In da Sanremo (30.4%-31.3%-29%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 7 febbraio 2022.
  13. ^ Ascolti TV | Domenica 13 febbraio 2022. Sale L'Amica Geniale (22.4%) e doppia Zalone (11.1%). Nella nuova serata Zona Bianca al 3.5%. Il Superbowl fermo al 6.9%. Bene Verissimo (19%-17.8%), Amici 20%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]