Discussioni template:Composto chimico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sostituzione Chemiobox[modifica wikitesto]

Questo template avrebbe dovuto sostituire i "chemiobox" quando fu annunciata una modifica tecnica che avrebbe reso tutti i template modulari tipo "box" non utilizzabili [1].
Tale modifica non è ancora avvenuta - non è (ancora?) necessario adottare questo template.
Se decidiamo di adottarlo occorre intervenire su tutti i composti chimici che attualmente contengono il chemiobox (quasi mille, meglio cercare di farlo via bot). Per uniformità, ripristino acqua e acido acetico al chemiobox. --Paginazero - Ø 09:51, 7 lug 2007 (CEST)

Io penso che potremmo per lo meno iniziare ad usarlo per i nuovi inserimenti, dato che a livello visivo i due template sono uguali; non vedo alcun motivo per non farlo. Sicuramente si può rinviare la sostituzione via bot, ma è veramente anacronistico continuare a far usare un template come la serie Chemiobox (credo sia l'unico template rimasto su Wikipedia così, con i sottotemplate) quando {{Composto chimico}} è pronto all'uso. Il nuovo template ha inoltre alcuni vantaggi:
  1. Si può mettere la sintassi nelle voci anche senza sapere alcun dato. Il template appare nella versione "base"; in questo modo viene stimolato l'inserimento dei dati anche senza essere pratici di template (il chemiobox deve essere "costruito" man mano che i dati vengono inseriti, e decisamente non è una cosa immediata). Esempio: Acido lipoico
  2. È sicuramente più facile da usare. È simile nell'uso a tutti gli altri template di Wikipedia (copia/incolla della sintassi e compilazione dei parametri), mentre il Chemiobox è difficile da usare senza leggere le istruzioni.
  3. La gestione delle immagini nell'infobox è adattabile (questo penso possa essere fatto anche con il Chemiobox, ma qualcuno deve metterci mano). Tuttora, quando si inseriscono due immagini, una va sopra e una sotto. Spesso su Commons le immagini sono fatte per en.wiki, dove il {{Chembox new}} le ospita una accanto all'altra (ad esempio, Luminol). Con {{Composto chimico}} si possono mettere in questo modo, attualmente con il Chemiobox no.
Ecco, dico solo che mi pare inutile vietare l'uso di {{composto chimico}} per i nuovi inserimenti o per metterlo nelle voci sprovviste di infobox. --Trixt 02:26, 8 lug 2007 (CEST)
Io non sto "vietando" nessuno... mi chiedevo solo se è opportuno procedere alla sostituzione - e tu hai dato una serie di motivi ottimi per procedere. Davvero il chemiobox è l'unico template modulare rimasto? I vari geobox sono stati abbandonati?
Ricordo inoltre che il chemiobox è nato prima che nei template fosse possibile inserire parametri facoltativi.
Per amore di uniformità, direi che nel momento in cui decidiamo di adottare il template nuovo per le voci future, dobbiamo anche mettere in cantiere la sostituzione dei chemiobox nelle voci esistenti. --Paginazero - Ø 11:14, 8 lug 2007 (CEST)
Credevo che l'ultimo fosse il gamebox, ma esiste ancora il geobox, è vero. Il vietare era riferito alla frase che avevi scritto nel man del template: Il template è stato scritto per sostituire i precedenti template della serie chemiobox se e quando questi non saranno più utilizzabili. Questo per me era un "per ora non usatelo", tutto qui. Mi scuso se ho freinteso le tue intenzioni. Comunque, concordo con te su ciò che eventualmente c'è da fare; si dovrebbe:
  1. cominciare a consigliare l'uso di {{Composto chimico}} al posto della serie chemiobox, e quindi inserire la sua sintassi nelle voci già esistenti in cui manca l'infobox.
  2. preparare la sostituzione via bot. Io personalmente non sono in grado di farlo, ma posso fare una richiesta in Wikipedia:Bot fornendo il maggior numero di indicazioni possibili per la sostituzione. Filnik si è già occupato recentemente del gamebox, per cui spero che possa darci una mano anche in questo caso.

Segnalo questa discussione al progetto, per vedere che ne pensano gli altri partecipanti. --Trixt 22:47, 8 lug 2007 (CEST)

D'accordo con la sostituzione, ma che si trovi il modo di farla via bot.--L'uomo in ammollo 23:01, 8 lug 2007 (CEST)
Istruire il bot non sarà né semplice, né a prova di errore. Per chi (orrore!) usa Excel, nel mio quaderno di brutta c'è una macro che trasforma la sequenza di chemiobox nel template corrispondente (o quasi...). --Paginazero - Ø 12:21, 9 lug 2007 (CEST)
Sull'istruire il bot ho peccato di pessimismo [2], sull'"a prova di errore" la mano sul fuoco ancora non la metto. Comunque ZeroBot sembra pronto per cimentarsi nell'impresa... --Paginazero - Ø 23:28, 9 lug 2007 (CEST)
Molto bene, grazie Paginazero, così non disturbiamo nemmeno i botolatori "generali" ma restiamo all'interno del progetto. Io direi di cominciare a far girare ZeroBot, perlomeno a fare un po' di voci e vedere se va tutto ok. Eventualmente, se qualcuno vede successivamente questa discussione e vuole intervenire con un parere contrario, si può fare rollback. L'unico sottotemplate che mi sembra difficile da gestire è {{Chemiobox proprietà}}, essendo variabile (anche se ha sempre una corrispondenza con il nuovo template; si tratta delle abbreviazioni, del prodotto ionico per l'acqua e della viscosità dinamica, se non ho controllato male). Si parla di una cinquantina di voci comunque, al massimo si può fare a mano.--Trixt 23:54, 9 lug 2007 (CEST)
La routine trasforma ogni {{chemiobox_proprietà|descrizione|valore}} nella riga di template |descrizione = valore. Descrizione verrà aggiunto come parametro facoltativo al template per renderlo visibile. --Paginazero - Ø 08:31, 10 lug 2007 (CEST)

Indicazioni di sicurezza[modifica wikitesto]

Credo sarebbe utile e istruttivo se le immagini della sezione Indicazioni di sicurezza fossero dei link verso il rispettivo significato. È possibile?--Poweruser (msg) 20:57, 3 apr 2008 (CEST)

Intendi un'immagine in cui si clicca e si arriva direttamente alla pagina? No, non si può, la pagina di descrizione delle immagini deve essere accessibile. Comunque, c'è il link generale a Simboli di rischio chimico poco sopra alle immagini.--Trixt (msg) 00:46, 4 apr 2008 (CEST)
Grazie. Nella voce Acido clorico non appariva il link generale perché erano compilati i parametri simbolo2 e 3 ma non l'1. Ho corretto la cosa. A questo punto però avanzo un'altra proposta e cioè rinominare i file immagine con un nome più descrittivo in modo da sfruttare il tooltip del browser.--Poweruser (msg) 10:47, 4 apr 2008 (CEST)
Non si può, i file sono su Commons (dovremmo caricare dei doppioni qui su it.wiki).--Trixt (msg) 00:11, 5 apr 2008 (CEST)
Ho fatto una prova (anche per capire alcune funzioni di wiki), mi sembra funzioni.--Poweruser (msg) 01:09, 5 apr 2008 (CEST)
Aah, scusami, non avevo capito che intendevi "l'etichetta che appare quando si passa su il muose" ;P (mastico poco di informatica, avrei dovuto leggere tooltip). Si, se funziona modifica pure il template.--Trixt (msg) 01:38, 5 apr 2008 (CEST)

Ho fatto la modifica aggiungendo il testo alternativo, ma c'è qualcosa che non mi torna. Nella voce Nitrato d'ammonio funziona correttamente, ma in Acido clorico no. Qualche idea o è solo il mio browser?--Poweruser (msg) 10:45, 5 apr 2008 (CEST)

A me risulta funzionante in entrambe. Ma perché il punto alla fine? Nelle didascalie non si mette, a meno che non sia una frase articolata (vedi Discussioni aiuto:Manuale di stile#Al posto giusto).--Trixt (msg) 23:00, 5 apr 2008 (CEST)
Ora funziona anche a me, probabilmente era un problema di cache. Per i punti ci ho riflettuto un po' se metterli o meno. Neanche a me piacciono molto, ma li ho messi per facilitare la lettura per gli utenti non vedenti come indicato in Aiuto:Testo alternativo per le immagini. Vediamo altri pareri e poi decidiamo. --Poweruser (msg) 02:16, 6 apr 2008 (CEST)
Interessante, questo non lo sapevo. Allora hai fatto bene.--Trixt (msg) 02:25, 6 apr 2008 (CEST)

Densità[modifica wikitesto]

I rimandi alle densità: Densità liq (?), Densità e Densità gas non sarebbe più corretto che puntassero solo a Densità? inoltre le unità di misura sarebbe meglio standardizzarle: g/cm3 o g·cm-3; la prima è usata per i liquidi la seconda per i gas, ma sono la stessa cosa. --PaneBiancoLiscio (msg) 12:30, 14 ott 2008 (CEST)

Per quanto riguarda la densità, il template in automatico riporta la densità g l e densità condensato specificando "in condizioni standard", mentre per densità gas in condizioni normali. Non sarebbe più opportuno dare la possibilità di scelta fra condizioni standard e normali per ciascun tipo di densità? Oppure aggiungere la possibilità di specificare la temperatura alla quale viene effettuata la misura di densità, come è già possibile per esempio per la tensione di vapore o la viscosità? --matti.happy 23:01, 8 agosto 2009 (CEST)

E tra l'altro non si dovrebbe indicare la densità in kg/m3?? pensavo in Italia fosse obbigatorio usare il S.I. --∂inω∀tħ (parlami) 18:02, 22 set 2009 (CEST)

Frasi[modifica wikitesto]

Non ho capito come vadano elencate frasi R e frasi S: in naftalene ho trovato un trattino e mi sono adeguato, ma non mi sembra molto corretto, sarebbe preferibile la virgola. Vedo che de.wiki usa il trattino, en.wiki e fr.wiki la virgola, ma tutti usano dei template (o dei parametri nel template) per rimandare direttamente al significato della singola frase.[3] [4] [5] Mi sembra decisamente da copiare, poi non sarà difficile sistemare tutto in automatico (sono solo elenchi di numeri). --Nemo 21:21, 9 feb 2009 (CET)

Effettivamente da noi c'è un po' di confusione, il link diretto alla frase sarebbe perfetto. --Buggia 17:12, 10 feb 2009 (CET)

Indicazioni di sicurezza[modifica wikitesto]

Guardate qua, io non ho inserito nulla sulle Indicazioni di sicurezza, ma il riquadro compare lo stesso. Si può correggere? --Martin Mystère 4.5 (msg) 18:33, 30 gen 2010 (CET)

Non era previsto che questo box fosse facoltativo, per cui compariva sempre di default.
Ho fatto una modifica, l'intera sezione delle indicazioni di sicurezza continua sempre a comparire di default, ma se la si vuole nascondere, è sufficiente aggiungere il parametro |titolo_indicazioni_sicurezza=no.
Senza parametro o con qualsiasi stringa, anche vuota, diversa da "no", la sezione ricompare. --Paginazero - Ø 08:51, 17 feb 2010 (CET)
Siccome c'erano già pochi parametri... Non è più logico farlo comparire solo se compilato? A che serve lasciarlo vuoto?--Trixt (msg) 20:04, 17 feb 2010 (CET)

Siccome ci sono già molti parametri, non devi lasciarlo vuoto. Basta non metterlo e tutto funziona come prima. --Paginazero - Ø 07:36, 18 feb 2010 (CET)

Frasi H & P[modifica wikitesto]

Salve a tutti! Non me ne intendo di chimica quindi magari sto scrivendo una cosa stupida, in tal caso chiedo scusa.

Volevo segnalare che il template dà la possibilità di indicare le frasi R e S delle sostanze, però sulle voci relative a queste frasi c'è scritto che esse sono state sostituite rispettivamente dalle frasi H e dai consigli P. Qualcuno che sa come lavorare sul template potrebbe modificarlo per permettere di inserire anche queste ultime? --Neq00 (msg) 23:24, 4 lug 2011 (CEST)

Fatto. Poiché prima il manuale indicava come "consigliato" frasiR, ora ci ho messo come consigliato frasiH, ma non giurerei che sia giusto... --Bultro (m) 16:32, 5 lug 2011 (CEST)

Le diciture sono corrette (frasi H e consigli P); ho appena modificato il template in modo che se queste ultime sono inserite, compaiono al posto delle frasi R e S, superate. Le voci che invece devono essere ancora aggiornate, presenteranno le frasi R e S. --Paginazero - Ø 15:25, 12 nov 2011 (CET)

Template farmaco[modifica wikitesto]

Stavo osservando che l'avere due template in parte sovrapponibili, Template:Farmaco, e questo, appesantisce le voci, vedi ad es Acido acetilsalicilico, e mille altri. Non potrebbero integrarsi e completarsi come avviene in quasi tutte le wiki?--Maxcip (msg) 12:22, 27 feb 2012 (CET)

Con me sfondi una porta aperta. Due template sono inutili, tutti i principi attivi sono anche composti. Per me andrebbe ampliato questo template con i dati farmacologici e cancellato l'altro.--Buggia 13:07, 27 feb 2012 (CET)
D'accordissimo, tra l'altro il template farmaco ha qualche problema: non è troppo strutturato, ha pochi identificatori, gli SMILES li colleghi solo manualmente e con qualche casino se non lo fai bene, vista l'abbondanza di parentesi quadre nella stringa, non collega gli ATC multipli, i dati farmacologici e farmacocinetici sono in forma non troppo strutturata, etc... Si potrebbe tentare una collaborazione con chi ha steso quel template.--Maxcip (msg) 14:51, 27 feb 2012 (CET)

Accorpamento con il Template:Farmaco[modifica wikitesto]

La discussione è iniziata nella sezione qui sopra. In sostanza:

  • tutti i principi attivi sono composti chimici è assurdo avere due template diversi,
  • il template farmaco è carente di molti parametri,
  • un solo template al posto di due semplifica le cose.

Aushulz ha preparato una bozza: qui il codice e qui un esempio di applicazione.

La proposta è quella di accorpare qui il template farmaco. --Buggia 11:17, 24 mar 2012 (CET)

Assolutamente d'accordo. Visto che ne parliamo riporto un dubbio che ho da tempo: mi chiedevo, ma non so se sia cosa facile da farsi o condivisa, se non fosse il caso di adottare il metodo di en.wiki per la determinazione della formula bruta, che secondo me è decisamente più facile e intuitivo. --Aplasia (msg) 11:37, 24 mar 2012 (CET)
D'accordo anche io. Solo una questione tecnica: Aushulz, non sono un mago dei template, però vorrei provare a rendere "automatica" la comparsa dei titoletti di sezione quando c'è almeno un parametro della loro sezione... che ne dici?
Ho fatto un test di retrocompatibilità e noto qualche problema. In ogni caso, non credo ne avremo bisogno... ah, una domanda fondamentale: siamo sicuri che non ci sia alcun "farmaco" senza "composto chimico"?--DoppioM 12:09, 24 mar 2012 (CET)
Il template farmaco è strutturato per descrivere un principio attivo che è un composto. Almeno se ho capito la domanda che chimicamente è scorretta. --Buggia 12:45, 24 mar 2012 (CET)
Sì, mi riferivo ai template: intendevo siamo sicuri che mai abbiamo/avremmo bisogno del solo template Farmaco?
Ad oggi, il "tl:Farmaco" è sempre accompagnato dal "tl:Composto chimico"?--DoppioM 12:49, 24 mar 2012 (CET)
  • Per quello che ho scritto sopra, quasi sicuramente no. Per dissipare il quasi ci vorrebbe il parere di qualcuno del progetto medicina.
  • No. Ed è proprio per questo che un solo template è meglio. Il template farmaco è sprovvisto di diversi parametri, inserire due template per aggiungere poche informazioni mancanti è sconveniente in termini di spazio (formattazione) e ordine. Inoltre per alcuni composti che sono/sono stati usati come farmaco, ma non è la loro funzione principale, c'è il dubbio di quale template utilizzare. Vedi bromuro di potassio. --Buggia 13:27, 24 mar 2012 (CET)
Gli unici due casi in cui, a mente, mi parrebbe inappropriato il template composto chimico sarebbe nel caso degli anticorpi monoclonali e nel caso dei vaccini. Ma questo sarebbe facilmente risolvibile creando un template apposito, almeno per la prima categoria. --Aplasia (msg) 13:58, 24 mar 2012 (CET)
I vaccini vedo che sono nella categoria 'Terapie non farmacologiche', quindi non sono farmaci?
Gli anticorpi sono proteine o sbaglio? --Buggia 14:37, 24 mar 2012 (CET)
...o ci teniamo il "Farmaco" (con restyling) da usare quando non ha senso il "Composto chimico".
Basterebbe la regola generale: prima di tutto è un composto, e se c'è un infobox non se ne usano due.--DoppioM 14:40, 24 mar 2012 (CET)
Prima vediamo se ci sono casi in cui non ha senso.--Buggia 14:45, 24 mar 2012 (CET)
Ho aggiunto una cat nascosta al "Farmaco" per poi fare un controllo incrociato con CatScan, che però al momento è fuori uso (e la cat è ancora vuota). Direi che tra stasera e domani dovremmo avere un quadro della situazione.--DoppioM 14:51, 24 mar 2012 (CET)

[rientro] - Va bene quello che hai fatto, però intanto vediamo la cosa da un punto di vista concettuale. Aplasia ha parlato di anticorpi monoclonali e vaccini, dicendo che in questi due casi trova il template composto chimico inappropriato.
Per quanto riguarda i vaccini vedo dalle nostre categorie che forse non sono farmaci, quindi chiedo lumi. Inoltre guardando le voci che abbiamo sui vaccini noto il template farmaco solo in due , riempito con un solo parametro, praticamente inutile.
Gli anticorpi so che sono proteine quindi composti, non vedo perché questo tmp non dovrebbe andare bene.

Ci sono altre sostanze — che non sono composti — che vengono usate come farmaci? --Buggia 15:02, 24 mar 2012 (CET)

Mi sono espresso male. Tutti i farmaci sono composti chimici (per esempio a pagina 8 del Rang-Dale dice: "un farmaco è un composto chimico che...") e lo sono anche vaccini e anticorpi monoclonali. Per gli anticorpi trovavo il template inappropriato, in quanto si tratta di una classe di proteine decisamente particolare (grandi, struttura praticamente uguale) da meritare un template a parte. Per i vaccini sinceramente non so come si sia deciso di classificarle terapie non farmacologiche (a mio avviso lo sono a pieno titolo), ma il mio commento era relativo sempre al fatto che sono una categoria a parte (un vaccino che è un virus vivo attenuato è un composto chimico?). --Aplasia (msg) 15:25, 24 mar 2012 (CET)
Grazie delle precisazioni. Non sono d'accordo sugli anticorpi, il template già adesso è presente su un'ampia gamma di classi di composti, con proprietà fisiche, chimiche e biologiche diversissime tra loro.
Un template a parte, invece, lo farei proprio per i vaccini che sono farmaci (dico bene?) particolari: anticorpi, microrganismi o parti di essi. --Buggia 15:32, 24 mar 2012 (CET)
Effettivamente, pensandoci e facendo anche facendo un giro per le varie wiki, il template composti chimici soddisfa tutte le necessità delle voci sugli anticorpi monoclonali, quindi ritiro quanto detto prima (con la primavera sragiono...). Per i vaccini sono d'accordo nel farne uno a parte, e sinceramente ora come ora toglierei anche l'infobox farmaco presente in quelle due voci e, allo stato attuale, completamente inutile. --Aplasia (msg) 16:12, 24 mar 2012 (CET)
Purtroppo risultati poco concludenti [6], in quanto in tutte quelle voci, semplicemente, non è stato inserito il template:Composto chimico.
Il fatto che non ci sia non implica, infatti, che non ci potesse stare. Devo riconoscere che affrontare il problema dal punto di vista teorico è servito di più ;) In ogni caso lascio la cat per eventuali usi in sede di sostituzione, o per altre analisi.--DoppioM 20:01, 24 mar 2012 (CET)

Se non ci sono obiezioni entro domani procedo con la modifica del template e contatto i botolatori. --Buggia 19:19, 26 mar 2012 (CEST)

Secondo me non ci sono problemi. Valuterei con Aushulz una automatizzazione della comparsa dei titoletti, come già avviene in molti infobox, ma credo sia una questione secondaria (o no?)--DoppioM 20:28, 26 mar 2012 (CEST)
Anche io d'accordo! Mi unisco a DoppioM sull'opportunità di automatizzare la comparsa dei titoletti, soprattutto vista la lunghezza totale del nuovo template. --Aplasia 00:47, 27 mar 2012 (CEST)

[rientro] Non posso che approvare l'accorpamento. Comunque ci sono sicuramente farmaci e parafarmaci che non sono composti chimici. Gli anticorpi monoclonali sono sicuramente una precisa e definita molecola, quindi un composto chimico. I policlonali sono un miscuglio. I vaccini sarebbero assimilabili ad un policlonale. Se prendiamo cose come l'Ittiolo (al di là del fatto che viene descritto come se fosse un composto, ma appena ho tempo ci metto mano), o la tisana di tiglio (nella farmacopea ufficiale), o il catrame in funzione di antisettico, sono senz'altro farmaci, ma non sono composti chimici, sono miscugli. --Maxcip (msg) 10:36, 27 mar 2012 (CEST)

Per i farmaci che sono miscugli già adesso il template farmaco non è efficace. La mia idea era di cancellarlo dopo l'unione, però penso sia meglio che il progetto medicina discuta per riformarlo in modo da usare per i composti questo template e per tutti gli altri (a. policlonali, vaccini, miscugli...) un template farmaco cambiato. --Buggia 14:21, 27 mar 2012 (CEST)
@DoppioM: ho lasciato un msg a Aushulz, quando mi risponde farò la modifica. --Buggia 14:26, 27 mar 2012 (CEST)
Riguardo ai farmaci che sono miscugli, si potrebbe creare un nuovo template e chiamarlo Template:Miscuglio o Template:Miscela; però in questo caso si dovrebbe stabilire quando usare il Template:Miscuglio e quando usare il Template:Materiale, in quanto molte miscele (o forse tutte?) rientrano nella definizione di "materiale" (ad esempio il calcestruzzo e l'asfalto). --Aushulz (msg) 02:43, 1 apr 2012 (CEST)

Il template è stato modificato: diff48466798. --Buggia 09:12, 1 apr 2012 (CEST)

Vedo solo ora la sostituzione. Capisco le ragioni dell'accorpamento, ma una modifica così importante andava quantomeno segnalata ai progetti competenti (Medicina, in particolare), se non al Bar generale. Diciamo che le discussioni dei template non sono proprio frequentatissime e la procedura così fatta mi lascia perplessa. --Mari (msg) 21:39, 1 apr 2012 (CEST)
(fuori crono): Ok, distrazione mia. Chiedo venia. --Mari (msg) 22:33, 2 apr 2012 (CEST)
Ehm...--DoppioM 22:51, 1 apr 2012 (CEST)
Il codice ATC che fine ha fatto?--Pierpao.lo (listening) 22:57, 1 apr 2012 (CEST)
@Mari: Discussione segnalata ai progetti chimica e medicina e nella pagina di discussione del template farmaco. Dall'inizio della discussione alla modifica del template sono trascorsi otto giorni.
@Pierpao: |prefisso_ATC = e |suffisso_ATC = ci sono. Per semplificare le cose ho preparato una tabella semplificata per i farmaci con tutti i parametri del template farmaco. --Buggia 12:34, 2 apr 2012 (CEST)

Temperature solo in Kelvin?[modifica wikitesto]

Noto che le temperature vanno inserite in Kelvin, e mi adeguo, mi piacerebbe però capirne il perché. Mi spiego, sto ampliando ora Acido desossicolico (era in "Pagine a cui deve essere aggiunto il template Composto chimico") e sinceramente inserire un p.f. di 447 – 449 K mi sembra molto meno utile di scrivere 174 – 176 °C, come per inciso è nel template chembox di en.wiki per il melting point. Capisco che per altri composti o in altri ambiti possa essere più utile esprimere le temperature in Kelvin, quindi chiedo se sia possibile introdurre campi come "temperatura_di_fusione2" e "temperatura_di_ebollizione2" per esprimere i dati in gradi Celsius. --Radio89 (msg) 20:25, 17 mag 2012 (CEST)

Fu una scelta fatta all'inizio, ma condivido che sia poco pratica. Potremmo eliminare l'indicazione dell'unità di misura nella colonna di sinistra in modo che nella colonna di destra possa essere usata qualsiasi unità. --Paginazero - Ø 20:48, 17 mag 2012 (CEST)
I kelvin nel template non mi sono mai piaciuti (nemmeno i Pa per dirla tutta), non li usa nessuno; tant'è che si indicano sempre anche i gradi celsius. Però se si cambia c'è da aggiungere "K" su tutte le voci. --Buggia 16:22, 18 mag 2012 (CEST)
Cerco di capire se riesco a istruire il bot a fare l'inversione da "XXX (YYY °C)" a YYY °C (XXX K)" senza fare troppi danni. --Paginazero - Ø 16:40, 18 mag 2012 (CEST)
Utente:ZeroBot è al lavoro[7]. Tenete d'occhio anche voi le modifiche. Grazie. --Paginazero - Ø 20:43, 18 mag 2012 (CEST)
Finito. Certamente è sfuggita qualche voce, ma la maggior parte delle voci che includono il template è stata controllata e corretta. --Paginazero - Ø 14:29, 19 mag 2012 (CEST)
Allora togliamo dal template l'indicazione di mettere la temperatura in kelvin, altrimenti il problema si continuerà a riproporre (come ho appena visto in polietilentereftalato).--Maxcip (msg) 15:00, 25 giu 2013 (CEST)

Ka o pKa[modifica wikitesto]

Sempre sul tema leggibilità del template propongo l'utilizzo dei più immediati valori di pKa al posto delle Ka (le quali possono essere facilmente ricavate dalle prime, se necessario).--Radio89 (msg) 20:31, 17 mag 2012 (CEST)

Anche questa è una modifica che potremmo fare, ma prima di procedere vorrei qualche altro parere. --Paginazero - Ø 20:49, 17 mag 2012 (CEST)
Si potrebbe tranquillamente aggiungere un parametro (la proposta sembra suggerire una sostituzione). Comunque se si decide per sostituire anch'io preferisco la pKa. --Buggia 07:23, 18 mag 2012 (CEST)
Immaginando di fare una transizione verso il pKa, possiamo aggiungere un parametro "pKa" condizionale che compare al posto della Ka solo quando è compilato ([8] [9]). --Paginazero - Ø 08:33, 18 mag 2012 (CEST)
Per me va bene. --Buggia 16:18, 18 mag 2012 (CEST)
Idem, come sopra anche per pKb, pKs --Maxcip (msg) 17:37, 25 giu 2013 (CEST)

Formula bruta e formula condensata[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Aushulz (msg) 04:32, 22 giu 2012 (CEST)

Drugbank[modifica wikitesto]

I link attualmente non funzionano. Questo (da en.wiki) dovrebbe renderli nuovamente funzionanti:

{{#if:{{{DrugBank|}}} |
! [[DrugBank]]
{{!}} <span class="reflink plainlinks nourlexpansion">[http://www.drugbank.ca/drugs/{{{DrugBank}}} {{{DrugBank}}}]</span>
}}
-- Radio89 (msg) 19:05, 11 lug 2012 (CEST)

KEGG compound[modifica wikitesto]

Si potrebbe aggiungere nel template il parametro facoltativo KEGG (presente nel relativo template nella en.Wiki) che linka al KEGG PATHWAY Database di un composto [10]? Grazie, Jacopo Werther iγ∂ψ=mψ 15:36, 13 nov 2012 (CET)

Aggiunta Jmol-Immagine 3D[modifica wikitesto]

Mi piacerebbe proporre l'aggiunta di link Jmol-immagine 3d delle formule chimiche.

Dite che sia possibile?

Grazie a tutti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.197.44.45 (discussioni · contributi) .

Discussione[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Chimica#Template_unico.--Buggia 10:11, 20 gen 2013 (CET)

Temperatura di rammollimento e temperatura di degradazione[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Daniele Pugliesi (msg) 17:47, 25 giu 2013 (CEST)

Prodotto di solubilità[modifica wikitesto]

A chi ne ha la possibilità: il wikilink Prodotto di solubilità è un redirect a Costante di solubilità. Sarebbe meglio correggerlo nel template. --PaneBiancoLiscio (msg) 23:18, 12 lug 2013 (CEST)

Adesso lo chiamano così? Grazie della segnalazione. Fatto. --Paginazero - Ø 10:55, 13 lug 2013 (CEST)

Nuovo parametro[modifica wikitesto]

Tra le proprietà chimico-fisiche che ne dite di aggiungere la costante di ripartizione Kow? --Buggia 18:34, 3 ago 2013 (CEST)

Personalmente sarei per aggiungere più parametri possibili. L'anno scorso (nov. 2012) avevo proposto di aggiungere il parametro Kegg compound, presente nel Chem box su en.Wiki, ma non ho ricevuto risposta. Jacopo Werther iγ∂ψ=mψ 19:42, 3 ago 2013 (CEST)
Per quanto mi riguarda sono favorevole ad aggiungere anche codesto. --Buggia 20:56, 6 ago 2013 (CEST)
Favorevole all'aggiunta di tutti i parametri interessanti, compreso questo. --Manfre87 (msg) 14:23, 9 ago 2013 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole, sia per il logPow che per altri parametri --Mado (dimmi) 21:11, 7 ott 2013 (CEST)
Aggiunto il parametro facoltativo "logPow" nella sezione delle caratteristiche chimico-fisiche. --Paginazero - Ø 17:23, 12 ott 2013 (CEST)

Errore[modifica wikitesto]

Segnalo che nella Sintassi minima per un farmaco il parametro |nomi alternativi = va sostituito con |nomi_alternativi = , altrimenti non viene riconosciuto quando viene copiaincollato. --Manfre87 (msg) 14:27, 9 ago 2013 (CEST)

✔ Fatto --Buggia 14:54, 9 ago 2013 (CEST)

Codici ATC nell'infobox composto chimico[modifica wikitesto]

Nel template in questione è previsto il wikilink ai vari codici ATC (si veda ad esempio la voce paracetamolo. La domanda che sorge spontanea è se riteniamo che la creazione di tali voci, finora mai realizzata, possa portare a una voce enciclopedica dal momento che si tratterebbe solo di una lista e non di molto di più, oppure se non valga la pena rinviare a un collegamento esterno che specifici a quale classe di farmaci ci si sta riferendo, come per esempio questo, a cui già rinvia il suffisso ATC presente nella stessa riga. --Aplasia 19:08, 14 ago 2013 (CEST)

La seconda soluzione mi sembra molto più ragionevole, dal momento che eventuali voci "tecniche" di quel tipo, oltre che poco o per nulla enciclopediche, sarebbero un'inutile ripetizione di quanto linkato nel collegamento esterno subito dopo. Meglio impiegare tempo ed energie per le voci "vere", insomma. Per quanto mi riguarda eliminerei proprio quel parametro dal template. --Mari (msg) 21:25, 14 ago 2013 (CEST)
Il link a "N05" come in paracetamolo è sicuramente eccessivo, ma un link al gruppo "N" potrebbe aver senso. Vedi en:ATC code A (e molte altre lingue) --Bultro (m) 21:57, 14 ago 2013 (CEST)
Il link al Norwegian Institute of Public Health mi piace. Trovo che anche le argomentazioni di Bultro siano concrete, ma devo registrare che la creazione delle liste/voci finora non è stata realizzata (mentre it.wiki pullula di voci sui farmaci da rivedere e riorganizzare).--Frivadossi (msg) 08:26, 15 ago 2013 (CEST)
E se diventassero semplicemente redirect interni a wikipedia? Ad esempio nel caso del paracetamolo N02 potrebbe diventare un redirect a analgesici. --Mado (dimmi) 21:25, 7 ott 2013 (CEST)

Classificazione farmaci[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_categoria:ATC--Alexmar983 (msg) 20:44, 6 gen 2015 (CET)

Parametro Codice ATC2[modifica wikitesto]

Segnalo un piccolo malfunzionamento del template da sistemare: compilando il parametro prefisso_ATC2 il codice viene automaticamente reindirizzato ad una pagina dal titolo Codice ATC XXX2 (dove XXX è un qualsiasi codice ATC di esempio) e non alla pagina corretta dal titolo Codice ATC XXX, vedere ad esempio la pagina Tetranitrato di pentaeritrite--Samuele Madini 19:45, 27 gen 2015 (CET)

Scusami, non capisco in cosa consista il malfunzionamento. Nella voce che linki il paramentro |prefisso_ATC2 = A06 produce un link a Codice ATC A06. La sintassi del template [11] mi pare corretta. --Paginazero - Ø 14:23, 28 gen 2015 (CET)
Perché l'ho corretto io ieri... --Bultro (m) 17:19, 28 gen 2015 (CET)

Parametro legame proteico[modifica wikitesto]

Segnalo che nella sezione Tabella completa il parametro legame proteico è riportato come:

|legame proteico 

e non come

|legame_proteico

ciò impedisce la corretta visualizzazione del parametro anche se compilato--Samuele Madini 16:21, 11 apr 2015 (CEST)

errore unità di misura viscosità cinematica[modifica wikitesto]

C'è un errore per questo parametro, infatti attualmente viene data la stessa unità di misura della viscosità dinamica, mentre in realtà l'unità di misura corretta è m²/s, come citato in questa voce wiki e in questa enciclopedia, l'unico inconveniente è che generalmente viene indicati in mm²/s, quindi un suo sottomultiplo, bisognerebbe quindi stare li a verificare le conversioni, oppure fare in modo che converta automaticamente il valore.--A7N8X (msg) 20:11, 11 apr 2015 (CEST)

Collegamento a DrugBank[modifica wikitesto]

L'elenco di collegamenti a database esterni generato inserendo il numero CAS contiene anche il collegamento a DrugBank, ma tale collegamento rimanda ad un indirizzo inesistente, anche se la pagina su DrugBank di fatto esiste, come ad esempio nel seguente caso: Elenco database con collegamento errato a DrugBank, pagina su DrugBank. In questo caso l'errore deve essere segnalato su Wikimedia?--Samuele Madini 21:02, 12 apr 2015 (CEST)

Possiamo modificare direttamente noi Template:CasTemplate, però non ho capito se è ancora possibile ricavare l'URL di DrugBank in base al solo numero CAS. Come si fa a risalire da 50-14-6 a DB00153?
In compenso, c'è anche il parametro DrugBank dove puoi inserire direttamente DB00153 --Bultro (m) 22:55, 12 apr 2015 (CEST)
Se nella barra di ricerca del sito di DrugBank si digita il numero CAS il sito rimanda direttamente alla pagina della sostanza corrispondente, nella quale è inoltre riportato il codice DrugBank, quindi immagino che sia possibile risalire. Vero che esiste il parametro compilabile, ma se funzionasse anche il link dell'elenco generato automaticamente sarebbe certamente più comodo--Samuele Madini 00:04, 13 apr 2015 (CEST)
Si ma bisogna appunto digitare a mano il numero nella casella; io non ho trovato il modo per far fare direttamente la ricerca con un URL --Bultro (m) 00:41, 13 apr 2015 (CEST)
Dopo un po' di esperimenti ho trovato l'url: http://www.drugbank.ca/unearth/q?utf8=%E2%9C%93&query=50-14-6&searcher=drugs&button=--Samuele Madini 09:29, 13 apr 2015 (CEST)
P.S.: Ho già provveduto a modificare il template:Cas Template--Samuele Madini 09:37, 13 apr 2015 (CEST)

Parametro Codice ATC3[modifica wikitesto]

Essendo che esistono alcuni composti a cui sono stati attribuiti più di due codici ATC (ad esempio en:sodium fluoride) proporrei di aggiungere un ulteriore parametro al template (operazione che mi sembra possa compiere solo un amministratore)--Samuele Madini 10:58, 13 mag 2015 (CEST)

Fatto, per qualunque numero --Bultro (m) 14:17, 13 mag 2015 (CEST)
Grazie mille--Samuele Madini 16:16, 13 mag 2015 (CEST)

Utilizzo di Wikidata[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti! Cosa ne pensate se iniziassimo a prendere alcuni parametri del template direttamente da Wikidata? Se siete d'accordo potrei provare in una sandbox per fare i vari test. A tal proposito segnalo anche questo articolo che a mio parere è molto interessante; si potrebbe pensare di aggiungere al template una sezione riguardate le iterazioni con gli altri farmaci? --Adert (msg) 16:52, 18 mag 2015 (CEST)

Quali parametri vorresti prendere da Wikidata nello specifico?--R5b43 (msg) 19:38, 18 mag 2015 (CEST)
Vediamo, così da una prima occhiata (ma bisognerebbe fare delle prove), si potrebbe fare: immagine1_nome, formula, numero_CAS, ATC (qui è da vedere...), somministrazione, DrugBank, PubChem, smiles, numero_EINECS, ... oltre ad un eventuale "Interazione con altri farmaci" (poi ci sarebbero altri dati che si trovano wikidata ma che non mi sembra siano presenti nel nostro template, e qui andrebbero valutati caso per caso). --Adert (msg) 22:49, 18 mag 2015 (CEST)
L'interazione con altri farmaci credo sia una questione un po' troppo complessa per liquidarla nel sinottico facendo un elenco di nomi senza spiegazioni --Bultro (m) 00:01, 19 mag 2015 (CEST)
Credo che tu abbia ragione, però sarebbe una parte importante per le voci di farmaci. Io personalmente pensavo ancheva qualcosa di diverso rispetto alll'inserimento nel sinottico... Tuttavia probabilmente non siamo ancora ad una tale integrazione con data per pensare a qualche soluzione più complessa. --Adert (msg) 06:41, 19 mag 2015 (CEST)
Suppongo che i dati andranno inseriti nelle pagine di Wikidata che riguardano le singole sostanze chimiche, per cui saranno accessibili per tutte le lingue, non solo per it.wikipedia. A tale proposito, direi di escludere per il momento l'immagine dagli elementi da inserire su Wikidata, in quanto sarebbe bene verificare che almeno le Wikipedie principali non abbiano delle linee guida o preferenze specifiche sulla scelta delle immagini dei composti chimici.
Riguardo all'ATC e la somministrazione e altri dati sui farmaci, non mi esprimo in quanto non ho abbastanza conoscenze in tal senso.
Sicuramente d'accordo per formula, numero_CAS, DrugBank, PubChem, smiles e numero_EINECS, che sicuramente potranno essere utilizzati tal quali anche dalle altre versioni linguistiche.
Aggiungerei anche massa_molecolare.
Riguardo invece agli altri parametri, penso che sarebbe meglio parlarne assieme alle altre Wikipedie, in quanto molti di tali parametri includono unità di misura e non è detto che tutti siano d'accordo sulle unità di misura utilizzate. --Daniele Pugliesi (msg) 11:47, 19 mag 2015 (CEST)
Per la via di somministrazione non sono sicuro nemmeno io, devo guardare meglio. Per i valori numerici con unità di misura, Wikidata non è ancora pronta a gestirli. In teoria, quando lo sarà, il problema del sistema di riferimento non dovrebbe esistere poiché vi saranno conversioni automatiche. Comunque proverò a mettere giù qualcosa in sandbox, poi valuteremo insieme cosa fare. Grazie a tutti! --Adert (msg) 12:26, 19 mag 2015 (CEST)
D'accordo a prendere da wikidata il numero CAS, PubChem e gl'altri link esterni, ma le immagini si possono anche mettere a "mano", inoltre alcune wiki come immagine inseriscono in quei parametri (|immagine1_nome = , |immagine2_nome = ecc.) una foto del composto, altre invece un'immagine sulla struttura molecolare di quel composto.--R5b43 (msg) 22:33, 19 mag 2015 (CEST)

[ Rientro] come accordi ho ralizzato una prova, la potete trovare al template {{composto chimico/sandbox}}. Da Wikidata vengono presi formula, numero_CAS, DrugBank, PubChem, smiles, numero_EINECS, ho fatto delle prove limitate (solo su acetilsalicilico e idrazina) e sembra che funzioni. Se aveste tempo per fare delle prove anche voi... Dovrei, tuttavia, risolvere un paio di problemi: la formula chimica appare troppo piccola, concordate? e numero_CAS non crea il link. Invece, potete dare un occhio all'indirizzo di rimando del numero_EICS, è corretto? Grazie! --Adert (msg) 12:52, 21 mag 2015 (CEST)

Intanto il primo: noi siamo soliti fare i pedici con il tag sub, es. C4H8N2O3; Wikidata invece pare usare dei caratteri Unicode che già di per sé sono dei piccoli numeri, es. C₄H₈N₂O₃; non sapevo nemmeno che esistessero. Una conversione dall'uno all'altro può eventualmente essere fatta con il modulo:string --Bultro (m) 14:02, 21 mag 2015 (CEST)
[@ Adert] Symbol support vote.svg Favorevole anch'io a prendere da Wikidata i 6 parametri per i quali stai facendo le prove e anche per massa_molecolare come suggerito da [@ Daniele Pugliesi]. Comunque, cercando in questa pagina, credo che altre proprietà non descrittive che potremmo utilizzare siano punto critico, punto triplo, pKa, pKb, indice_di_rifrazione e gli avvisi di sicurezza. --Fullerene (msg) 00:50, 30 mag 2015 (CEST)
Symbol conditional support.svg Favorevole se Sono d'accordo per quanto riguarda parametri inequivocabili come formula, CAS e massa molecolare, ma per altri parametri come quelli citati da Fullerene credo sarebbe meglio che vengano inseriti a mano, dal momento che tali valori possono variare (si spera sempre di poco) a seconda dell'ente che ha condotto lo studio chimico-fisico sul composto e quindi si rende necessaria la citazione della fonte, operazioni che immagino risulti meno agevole su wikidata--Samuele Madini 12:06, 30 mag 2015 (CEST)
In realtà anche Wikidata dovrebbe prevedere la possibilità di citare delle fonti. Tuttavia, per i dati numerici siamo ancora un po' indietro; pertanto direi che si può iniziare con alcuni parametri più semplici da gestire e aspettare che Wikidata evolga per altri. --Adert (msg) 23:03, 30 mag 2015 (CEST)
[@ Bultro] Non so come si faccia con il modulo string a convertire da unicode... se riuscissi a farlo tu --Adert (msg) 23:03, 30 mag 2015 (CEST)

[ Rientro] Ricapitolando, finora il template in sandbox prende i parametri: formula chimica (da convertire), CAS, EINECS, PubChem, DrugBank e smiles. Wikidata offre altre classificazioni, tipo: UNII, ChEMBL, ChEBI ID, etc... Possono interessare? --Adert (msg) 23:03, 30 mag 2015 (CEST)

Ok, allora aspettiamo per gli altri parametri numerici. --Fullerene (msg) 04:53, 1 giu 2015 (CEST)
✔ Fatto da Sannita. --Fullerene (msg) 03:04, 24 giu 2015 (CEST)

Simbolo del kilojoule[modifica wikitesto]

Nei campi che riguardano l'entalpia, nella pagina template:Composto chimico è stata scritta la kappa maiuscola (KJ), invece dovrebbe essere scritta minuscola (kJ), secondo quanto stabilito dal SI. Faccio richiesta agli amministratori per modificare la pagina in tal senso. --Daniele Pugliesi (msg) 11:39, 19 mag 2015 (CEST)

Come non detto, scusate, mi ero dimenticato per un attimo che il manuale del template si trova nella pagina Template:Composto chimico/man, che non è protetta, per cui ho corretto io stesso. --Daniele Pugliesi (msg) 11:51, 19 mag 2015 (CEST)

Un paio di cose da sistemare[modifica wikitesto]

Come più o meno ci si aspettava, il collegamento a wikidata non è stato indolore, e al momento ci sarebbero un paio di problemi che necessitano risoluzione. In primis, portando ad esempio la voce suramina, proporrei di "cassettare" il codice SMILES, che allo stato attuale arriva a deformare il template fino a farlo sconfinare nella colonna di sinistra (almeno per me che uso un portatile dallo schermo non troppo grande). Secondariamente, pare che su wikidata per convenzione sia riportato il codice numerico di Drugbank senza le due lettere di prefisso DB. Inizialmente, visto che nel nostro template erano necessarie le due lettere per collegarsi all'url corretto, i collegamenti a Drugbank che prendevano il codice da wikidata risultavano tutti inesistenti. A tal proposito chiesi a [@ Sannita] di apportare ina modifica al template, in modo da non rendere necessarie le due lettere DB. Tuttavia, come ha fatto notare [@ ValterVB] nella discussione, attualmente le pagine che prendono il codice da wikidata funzionano correttamente, ma quelle già contenenti il codice con DB non funzionano più. Per mettere d'accordo le due cose e risolvere il problema, proporrei di programmare un bot che si smazzi tutte le pagine contenenti il template:composto chimico che sia in grado di eliminare tutti i "DB" dai codici BrugBank dei template, rendendoli quindi funzionanti.--Samuele Madini 12:14, 23 giu 2015 (CEST)

Quello sarebbe il primo passo per andare in pari con Wikidata e vedere quali sono i codici che davvero non sono compatibili. Un altro passaggio potrebbe essere quello sulle formule: come ho già detto al bar di Chimica, su Wikidata appaiono non come "C<sub>10</sub>H<sub>14</sub>" ma come "C₁₀H₁₄" e questo genera l'errata categorizzazione come "differente". Una possibile soluzione è chiedere un altro intervento via bot che risolva questo problema. --Sannita - L'admin (a piede) libero 12:51, 23 giu 2015 (CEST)
Il bot dovrà sostituire il formato delle formule in "C<sub>10</sub>H<sub>14</sub>" o in "C₁₀H₁₄"?--R5b43 (msg) 13:02, 23 giu 2015 (CEST)
Secondo me il bot dovrebbe svuotare il campo formula laddove la formula sia disponibile su wikidata, in modo da utilizzare quella, in analogia a quanto avviene per il template coord. Penso che la grande maggioranza delle voci su composti chimici abbiano la proprietà formula su wikidata già compilata. Se fattibile, bisognerebbe comunque avere a disposizione un elenco delle voci per le quali wikidata è priva della proprietà formula, in modo da intervenire lì manualmente. --MPiva -Scribe mihi- 13:25, 23 giu 2015 (CEST)
Per il discorso della formula in unicode, la soluzione è stata discussa qui --Adert (msg) 14:41, 23 giu 2015 (CEST)
IMHO la questione della formula è secondaria. Non per mettere fretta o voler sembrare pedante, ma la deformazione causata dal codice SMILES è qualcosa di fastidiosamente impresentabile. Per questo non si può fare proprio nulla di rapido nell'immediato senza l'intervento di un bot?--Samuele Madini 16:21, 23 giu 2015 (CEST)
In effetti, una roba come CC1=C(C=C(C=C1)C(=O)NC2=C3C(=CC(=CC3=C(C=C2)S(=O)(=O)O)S(=O)(=O)O)S(=O)(=O)O)NC(=O)C4=CC(=CC=C4)NC(=O)NC5=CC=CC(=C5)C(=O)NC6=C(C=CC(=C6)C(=O)NC7=C8C(=CC(=CC8=C(C=C7)S(=O)(=O)O)S(=O)(=O)O)S(=O)(=O)O)C è un pelo lunghetta... --Sannita - L'admin (a piede) libero 16:30, 23 giu 2015 (CEST)
Forse è meglio disabilitare quel campo dal template (intendo la funzione che prende da WikiData) fintantoché non abbiamo trovato una soluzione --Adert (msg) 18:13, 23 giu 2015 (CEST)
[ Rientro] Per quanto riguarda il controllo su Drugbank, non credo serva passare un bot, dovrebbe bastare modificare il template per troncare i primi 2 caratteri in {{Controllo Wikidata|P715|{{{DrugBank|}}}|Codice DrugBank}} --ValterVB (msg) 21:44, 23 giu 2015 (CEST)
Così facendo si andrebbe ad annullare l'ultima modifica di Sannita, e si tornerebbe al problema di partenza, ovvero che i link a Drugbank presi da wikidata non sarebbero funzionanti. Il problema è che su it.wiki tutti i codici hanno "DB" davanti, mentre i codici su wikidata no, e il DB deve comunque rientrare nell'url per farlo funzionare (vedere pagina discussioni di Sannita). --Samuele Madini 22:01, 23 giu 2015 (CEST)
Non esattamente, il codice che ho indicato è il codice che serve esclusivamente a fare il controllo di congruenza con Wikidata, quindi indipendente dal codice per creare il link al database, credo però che serva un funzione LUA per eliminare i primi 2 caratteri. Per [@ Sannita] potresti aggiungere Categoria:Template che usano dati di Wikidata al template? --ValterVB (msg) 22:15, 23 giu 2015 (CEST)
Non sarebbe più semplice a questo punto mantenere le modifiche di sannita ed eliminare l'intero codice dalle pagine che hanno DB (o altro) ma che possono prenderlo su wikidata? Secondo l'elenco che avevi postato in discussione, ovvero Categoria:Codice DrugBank differente da Wikidata, sono "solo" 768... Se non si vuole scomodare un bot lo faccio volentieri io. In questo modo in un solo colpo (o meglio, 768 colpi...) avremmo tutti i link a Drugbank funzionanti, sia quelli inseriti a mano che quelli presi da wikidata, tenendo presente che per nuove pagine senza elemento su wikidata si dovrà aggiungere il codice senza "DB"--Samuele Madini 22:26, 23 giu 2015 (CEST)
Ok per eliminare l'ultima modifica di sannita sul template:composto chimico da me suggerita, che pare causi più problemi che altro. --Samuele Madini 22:55, 23 giu 2015 (CEST)
[@ ValterVB] Fatten. --Sannita - L'admin (a piede) libero 00:59, 24 giu 2015 (CEST)
In Aiuto:Formule chimiche c'è scritto che si possono usare i tag sub per le formule chimiche. Inoltre coi tag sub s'evidenzia meglio che il numeretto sia un pedice.--R5b43 (msg) 13:10, 24 giu 2015 (CEST)
Ci sono novità [@ Adert] per i pedici delle formule? Per il codice SMILES credo anch'io che in attesa di una soluzione convenga disabilitare l'importazione da Wikidata in quel parametro, sono davvero tante le voci nelle condizioni impresentabili come quella che ha portato come esempio [@ Samuele Madini]. --Fullerene (msg) 02:46, 25 giu 2015 (CEST)
Per il momento ho trovato una soluzione, permettere alle stringhe SMILES di andare a capo (vedi Suramina). Non bellissimo e non funziona in browser molto vecchi, ma almeno limita i danni. Mi chiedo comunque se queste stringone devono proprio stare dentro il sinottico. Eventualmente è anche possibile mostrarle solo se di lunghezza inferiore a tot --Bultro (m) 14:43, 25 giu 2015 (CEST)
Grazie [@ Bultro], a me sembra che così possa andare: in situazioni simili io ho sempre applicato la stessa soluzione, spezzando manualmente le stringhe lunghe con i <br />. --Fullerene (msg) 19:35, 25 giu 2015 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Scrivo riguardo al codice DrugBank. È corretta l'operazione che voleva fare Samuele di rimuovere localmente il prefisso DB per uniformarlo a Wikidata. Quando si utilizza Wikidata è quasi indispensabile, a scanso di accrocchi da grandi mal di testa, far sì che sia localmente che su Wikidata il formato del dato sia lo stesso. Se mancasse un operatore per i bot posso farlo io. --Rotpunkt (msg) 15:20, 26 giu 2015 (CEST)

[@ Rotpunkt] L'operazione, oltre al fatto di dover poi modificare a mano più di 700 pagine, comporterebbe il fatto che tutti i codici apparirebbero anche nel template senza il prefisso DB, che per convenzione dovrebbe comunque essere mantenuto visibile. Sbirciando sulle wiki in altre lingue pare che siano riusciti ad ovviare al problema in qualche modo, prendendo il codice da wikidata ma mantenendo il prefisso DB. Qualcuno pratico di linguaggio dei template potrebbe andare a vedere cosa è stato fatto. Inoltre, ValterVB aveva proposto un abbozzo di soluzione, si potrebbe lavorare su quella--Samuele Madini 15:47, 26 giu 2015 (CEST)
[@ Samuele Madini] No, questo no, ovviamente agirò sul template oppurtamente, non c'è nessun problema, anzi come dicevo è importante farlo. Ti faccio vedere una prova nella sandbox? Avendo scritto il modulo Wikidata e tutti i template relativi conosco l'argomento :) --Rotpunkt (msg) 15:51, 26 giu 2015 (CEST)
Allora non ho nulla da obbiettare :) --Samuele Madini 16:13, 26 giu 2015 (CEST)
Ecco, questo è il sistema auspicabile per utilizzare Wikidata nei template. Puoi provare in Anilina (che legge da Wikidata) a sostituire {{Composto chimico con {{Composto chimico/Sandbox e usare Anteprima oppure in Vidarabina (che ha solo il dato locale) a sostituire anche qui {{Composto chimico con {{Composto chimico/Sandbox e scrivere |DrugBank = 00194 nel template (operazione che farebbe il bot). --Rotpunkt (msg) 16:26, 26 giu 2015 (CEST)
Ottimo, Symbol support vote.svg Favorevole ad apportare la modifica al template in via definitiva--Samuele Madini 16:34, 26 giu 2015 (CEST)
Ho preparato il bot, se non ricevo controindicazioni lo farò partire in serata. Funziona così: cerca nel template il parametro DrugBank, se ha un valore del tipo 12345 => non fa nulla, del tipo DB12345 => rimuove DB, del tipo APRD12345 BTD12345 EXPT12345 fa la conversione al valore DB12345 attraverso il sito www.drugbank.ca (grazie al redirect che riceve) e anche in questo caso rimuove DB. Terminato il passaggio del bot (un'oretta) modifico il template. --Rotpunkt (msg) 19:24, 26 giu 2015 (CEST)
[@ Samuele Madini] ✔ Fatto Sono rimaste poche voci da controllare a mano in Categoria:Codice DrugBank differente da Wikidata. Scusate se mi sono intromesso nella discussione ma su questo fatto di usare Wikidata con un parametro che però ha un formato diverso da quello di Wikidata mi sono già imbattuto e la cosa migliore, nel senso più facilmente leggibile/implementabile/mantenibile, è rendere il formato uguale, se possibile. --Rotpunkt (msg) 22:58, 26 giu 2015 (CEST)

[ Rientro] Scusate recupero un attimo l'argomento sempre a riguardo della "formula chimica diversa da wikidata". Posto che non ho capito se è stato avallato l'intervento bot per modificare o svuotare il campo formula, ho comunque una domanda: il template recita "formula bruta o molecolare", bruta e molecolare sono due cose diverse e mi è capitato di vedere l'una sulla pagina e l'altra su wikidata (esempio). Sarebbe opportuno definire quale formula usare (o bruta, o molecolare) ma sarebbe ancora meglio che wikidata supportasse entrambe le informazioni... - Manfre87 09:58, 28 lug 2015 (CEST)

Per quanto riguarda la formula molecolare su wikidata tenderei ad evitarlo, per il semplice motivo che per la stessa molecola si possono indicare più sintassi per la stessa formula molecolare, identiche a livello informativo ma diverse a livello sintattico, e ciò causerebbe non pochi problemi a mio avviso, ad esempio l'acido benzoico può essere scritto nei seguenti modi: C6H5-COOH, Ph-COOH, C6H5-COOH, Ph-CO-OH, C6H5-CO-OH, Ph-CO2H, C6H5-CO2H. Per quanto riguarda il parametro sul template anch'io penso che si dovrebbe optare per una singola modalità, nella fattispecie la formula bruta (io di solito metto la formula bruta nel template ed un'eventuale formula molecolare nell'incipit). Ne approfitto per sollevare un'ulteriore questione: che differenza c'è tra formula molecolare e formula condensata (per giunta senza alcuna fonte e di cui in anni di studi di chimica non ho mai sentito parlare)?--Samuele Madini 11:10, 28 lug 2015 (CEST)

Tensione di vapore[modifica wikitesto]

Avanzo la proposta di rimuovere l'obbligo di riportare la suddetta misura in pascal, in modo che possa essere riportata con unità di misura più "comode", come i mmHg (un ragionamento analogo mi pare era stato fatto anche per le temperature in kelvin)--Samuele Madini 18:18, 13 lug 2015 (CEST)

Modificare wikilink[modifica wikitesto]

L'etichetta "Somministrazione" punta a un redirect. Il corretto wikilink è Somministrazione (farmacologia). -- SERGIO (aka the Blackcat) 09:57, 15 lug 2015 (CEST)

Anche IUPAC è un redirect. Il wikilink corretto è [[Unione internazionale di chimica pura e applicata|IUPAC]]. --Guybrush Threepwood (msg) 15:08, 11 ago 2015 (CEST)

flash point[modifica wikitesto]

Invece di flash point bisognerebbe leggere punto di fiamma, che è più comprensibile.

Inserimento nomi standard internazionali[modifica wikitesto]

Suggerirei che al template vengano aggiunte le voci: nome_INCI= , nome_DCI= . Molte sostanze possono essere conosciute o ricercate da centinaia di migliaia di utilizzatori del farmaco o milioni di utilizzatori del cosmetico con questi nomi standard internazionali mentre il nome IUPAC non lo usa quasi nessuno.--Rodolfo Baraldini (msg) 14:01, 19 ott 2015 (CEST)

Aggiungere entalpia di formazione standard[modifica wikitesto]

Buongiorno. Vorrei proporre di aggiungere nella lista del template l'entalpia standard di formazione (ΔHf0)--95.232.144.166 (msg) 17:54, 29 dic 2015 (CET)

è già presente, basta compilare il campo |entalpia_standard_di_formazione = --Samuele Madini (msg) 18:46, 29 dic 2015 (CET)

D o L o racemo[modifica wikitesto]

Sarebbe molto utile poter inserire i diversi numeri CAS , Einecs e PUBCHEM delle sostanze di cui sono codificati i diversi enantiomeri e la loro miscela. --Rodolfo Baraldini (msg) 21:42, 6 gen 2016 (CET)

Utilizzo del template nel caso di isomeri[modifica wikitesto]

Il template viene utilizzato anche per famiglie di isomeri, ad esempio:

E lo stesso accade nelle wiki in altre lingue. Questo utilizzo è corretto? In particolare emergono problemi nel caso alcune proprietà siano diverse a seconda dell'isomero e ad ogni modo con i codici PubChem: a quanto vedo ne viene indicato uno solo, relativo ad un solo isomero. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il template specificatamente per un solo isomero. --Esponenziale (msg) 15:23, 20 mag 2016 (CEST)

Se la voce riguarda più isomeri, si potrebbe inserire un template per ogni isomero (o solo per quello o quelli più importanti, purché ben indicati nel nome e nella formula) in modo che le proprietà chimico-fisiche siano correttamente associate. --MPiva -Scribe mihi- 17:09, 20 mag 2016 (CEST)
Grazie, sembra anche a me la soluzione più corretta. Dato che il problema si presenta anche nelle pagine inglesi (e in tutte le altre lingue) ho evidenziato la questione anche sul template inglese Wikipedia_talk:Chemical_infobox#Using_the_infobox_for_isomers --Esponenziale (msg) 17:24, 20 mag 2016 (CEST)
Alla fine, dato che molte proprietà e codici possono riferirsi alla miscela di più isomeri, ho optato per utilizzare comunque l'infobox per la miscela, togliendo tuttavia i nomi, codici identificativi e immagini che si riferivano erroneamente a singoli isomeri, si veda la corrente pagina Acido dodecilbenzensolfonico --Esponenziale (msg) 16:11, 23 mag 2016 (CEST)

Numero CAS[modifica wikitesto]

Nella sezione "Caratteristiche generali" la dicitura del parametro numero CAS risulta leggermente sfalsata rispetto al numero CAS inserito. Si riesce a sistemare? --Samuele Madini (msg) 16:58, 3 nov 2016 (CET)

Fatto, il problema era nel t:CAS --Bultro (m) 12:43, 7 nov 2016 (CET)

Nuovo parametro ATCvet[modifica wikitesto]

proporrei di aggiungere un nuovo parametro compilabile per i codici ATC relativi all'uso veterinario, ovvero:
|prefisso_ATCvet =
|suffisso_ATCvet =
con link esterno all'url: http://www.whocc.no/atcvet/atcvet_index/?code={{codiceATC}}
--Samuele Madini (msg) 14:16, 10 nov 2016 (CET)

Larghezza sinottico[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. In mancanza di buone motivazioni, questo è uno dei template che verrà riportato ai 280px.--Sakretsu (炸裂) 23:03, 9 dic 2017 (CET)

[@ Sakretsu]: qualcosa non torna. Ora sto uscendo, non riesco a fixare. Gli butti un occhio? Altrimenti ci penso io stasera tardi. --.avgas 18:25, 14 dic 2017 (CET)
[@ .avgas] questo è dovuto all'aggiornamento del codice del template che feci a fine luglio. Ho corretto diff93199713, grazie.--Sakretsu (炸裂) 19:18, 14 dic 2017 (CET)