Tooltip

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un tooltip di un web browser che mostra un hyperlink.

Il tooltip (letteralmente: consiglio su un oggetto) è un comune elemento dell'interfaccia grafica dell'utente. È attivato dal cursore, di solito il puntatore del mouse. Passando il cursore sopra un oggetto, senza cliccarlo, si produce l'apertura di un piccolo "box" con informazioni supplementari riguardo l'oggetto stesso. Il box con le informazioni di dettaglio dovrebbe essere riportato vicino all'oggetto dove per il quale si vuole evidenziare maggiori informazioni. Un ulteriore approccio è svincolare la posizione del messaggio dall'oggetto dove viene applicato il mouseover.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Una variante molto comune, specialmente nei programmi più datati, è mostrare la descrizione dell'oggetto in una barra di stato, ma questo tipo di descrizioni non sono chiamate di solito tooltip.

Un altro sistema che mirava a risolvere lo stesso problema, fu introdotto sui computer Macintosh dal System 7, con il nome di balloon help. In questo caso il testo di aiuto compariva in una nuvoletta simile a quella utilizzata nei dialoghi dei fumetti.

Un altro termine per tooltip, utilizzato da Microsoft per la documentazione per l'utente finale, è "ScreenTip" (letteralmente: consiglio a schermo).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica