Cosa sarà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Cosa sarà è una canzone scritta da Lucio Dalla, composta da Rosalino Cellamare e cantata da Lucio Dalla nel 1979. Viene inserita nell'album Lucio Dalla, uscito nello stesso anno. Nella canzone partecipa Francesco De Gregori, che duetta con il cantautore bolognese dopo la collaborazione in "Pablo". Il cantautore Ron la interpreta negli album Tutti cuori viaggianti, Le foglie e il vento e Vorrei incontrarti fra cent'anni.

Dopo aver composto Come va e Ragazzi italiani, Ron propose la melodia a Dalla nella sua casa di Bologna, il quale gli disse che aveva appena scritto un testo. Provarono insieme l'arrangiamento musicale, vedendo che il risultato artistico piaceva ad entrambi e poteva avere sucesso.[1] Nel '79, sul finire degli anni di piombo, Dalla aveva chiamato Ron come arrangiatore di vari brani cantati durante il tour Banana Republic, terminato il 16 luglio di quell'anno. Negli anni successivi Ron eseguì varie volte quel brano anche da solista.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marco Marra, Puntata del programma "La mia passione", Rai 3, venerdì 27 dicembre 2019 (archiviato il 29 dicembre 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Che cosa sarà, su antiwarsongs.org (archiviato il 29 dicmebre 219).
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica