Anna e Marco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anna e Marco
ArtistaLucio Dalla
Autore/iLucio Dalla
GenereMusica d'autore
Esecuzioni notevoliRon
Data1978

Anna e Marco è un brano di Lucio Dalla scritto nel 1978 e pubblicato nell'album Lucio Dalla[1]. L'arrangiamento fu in seguito integrato da Gian Piero Reverberi.

Storia e significato[modifica | modifica wikitesto]

Il brano musicale doveva uscire con il titolo Sera, ma il produttore discografico Alessandro Colombini, dopo oltre 35 anni dichiara che il testo era stato modificato in una notte da lui e l'autore nello studio di registrazione e, poco prima di incidere il disco, nacque Anna e Marco. [2]

I protagonisti della canzone sono due giovani Anna e Marco, i due si incontrano in discoteca (in un locale che è uno schifo). Ambedue hanno una visione pessimista del futuro (Anna avrebbe voluto morire, Marco voleva andarsene lontano) tuttavia il lieto fine è possibile (Qualcuno li ha visti tornare, Tenendosi per mano)

Qualcuno li ha visti tornare[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione Lucio Dalla, in occasione della mostra biografica dedicata all'artista, ha promosso un’iniziativa formativa, rivolta alla Scuola Secondaria dal titolo Qualcuno li ha visti tornare. La poetica di Lucio Dalla e i nuovi Anna e Marco”.[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ LUCIO DALLA, su Discografia Nazionale della Canzone Italiana. URL consultato il 26 settembre 2023.
  2. ^ Emilio Marrese, "Anna e Marco di Lucio Dalla doveva chiamarsi Sera: così la salvammo...", su bologna.repubblica.it, 27 novembre 2015. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  3. ^ Qualcuno li ha visti tornare, su fondazioneluciodalla.it, 9 Maggio 2023. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica